Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 104

Discussione: La Collimazione

  1. #71
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Ho seguito le istruzioni di Bongiorni e mi par di aver collimato il mio newtoniano (150/750) decentemente, vd foto - la prova con la stella mostra cerchi concentrici.

    Mi rimane però un dubbio, vedo il tubo del focheggiatore specchiato sul secondario (anzi, più propriamente lo è nel primario) solo per metà, è decentrato: vd. l'ultima foto, in giallo per metterlo in evidenza.

    Ho sbagliato qualcosa o questo è proprio a causa del secondario decentrato a cui @frignanoit fa riferimento due post più in su?

    Grazie!

    mirino.jpg
    aFuocoSecondario.jpg
    aFuocoLontano.jpg
    aFuocoLontano2.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #72
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Quando fai le foto fai entrare un po' il focheggiatore nel tubo così si vede in che verso si trova, facciamo riferimento alla posizione in foto con il tubo orizzontale, il decentramento che hai evidenziato lo devi vedere sul lato destro, nella posizione in cui si trova adesso si deve centrare alto/basso, allenta un po' la vite centrale infila le dita davanti per prendere il supporto dello specchio e fallo ruotare che si centra poi la ripunti e punti le altre tre esterne che si blocca una alla volta leggero magari fai due giri, poi vedi com'è la crociera, se non è in centro al secondario la porti regolando il primario..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #73
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ... il decentramento che hai evidenziato lo devi vedere sul lato destro...
    mmh, ma forse ci siamo allora: le foto le ho ruotate, come se il tubo fosse in verticale, allo zenit (vd. seconda foto in cui è a fuoco il secondario e si vede il suo spessore in alto).

    Grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #74
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Non ci sei ancora, guarda il cerchietto che si vede nel secondario, quello dev'essere sia il centro del primario e la tua pupilla e deve stare al centro del secondario, poi devi vedere la crociera che spacca il centro, ti rimarrà in finale il secondario come se fosse leggermente spostato verso sinistra sul supporto e centrato alto/basso..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #75
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    IMG_20200407_020723_578.jpg
    L'ho ruotata per farti vedere il verso giusto, guarda il cerchietto in centro, dietro si vede il tubo del fok, il cerchietto non è centrato al tubo, vuol dire che se hai centrato il cerchietto al secondario il secondario non ê centrato al tubo del fok, infatti è evidente che è troppo spostato a sinistra, di fatto si vede quella luce che tu hai evidenziato, centra prima il secondario al fok, poi il cerchietto al secondario regolando il primario, la crociera andrà a centrarsi al secondario da sola quando il cerchietto sarà in centro...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #76
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Ok, capito. Grazie mille!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  7. #77
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La Collimazione

    @gspeed prima di interagire con il forum è gradita una presentazione da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  8. #78
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    IMG_20200407_020723_578.jpg
    L'ho ruotata per farti vedere il verso giusto, guarda il cerchietto in centro, dietro si vede il tubo del fok, il cerchietto non è centrato al tubo, vuol dire che se hai centrato il cerchietto al secondario il secondario non ê centrato al tubo del fok, infatti è evidente che è troppo spostato a sinistra, di fatto si vede quella luce che tu hai evidenziato, centra prima il secondario al fok, poi il cerchietto al secondario regolando il primario, la crociera andrà a centrarsi al secondario da sola quando il cerchietto sarà in centro...
    Grazie ancora per la foto... ma accidenti mi sfugge qualcosa. Ho ripetuto il procedimento - partendo dalla Fase 1 centrando il Foc con il secondario - direi ora in maniera ottimale:

    20200409_001043.jpg

    Poi seguo Fase 2&3, il risultato è il seguente:

    20200409_100949.jpg

    Dovrei centrare un po' meglio il contorno dello SP, comunque, vedo il salvabuchi centrato, anche con la pupilla, ma si vede chiaramente il riflesso della parte finale del tubo del Fok a destra, come prima (giallo nel mio post precedente). E' corretto così o sto sbagliando qualcosa?

    Grazie

  9. #79
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Così sta bene, non riesci a portarlo da nessun altra parte perché c'è impostato un Field Stop, il decentramento del secondario, quindi sei obbligato una volta centrato al focheggiatore a seguirlo nella posizione in cui si trova con il primario, adesso vedrai che per mettere apposto il profilo del primario che non vedi pari, un supportino è ancora fuori , si decentra nuovamente dal secondario, allora sposta appena il secondario dalle tre vitine esterne per aggiustare il profilo grande.. Il secondario rimarrà centrato...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #80
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    In alternativa puoi farlo direttamente su una stella, è più complicato però se impari a farlo è più preciso, devi puntare una stella molto luminosa ad alti ingrandimenti, vai fuori fuoco dentro e fuori tenendo il disco di luce centrato al campo visivo, guarda la posizione sul disco di luce della crociera, se non è centrata al disco di luce la centri dal primario, poi metti a fuoco la stella vai lentamente fuori fuoco fino a quando non vedi i cerchi di rifrazione neri sul discetto di luce che si sta aprendo questi devono stare concentrici, sei apposto.. Ti accorgi quando non è apposto mentre apri e chiudi il disco di luce che il contorno è ovale, mentre quando è apposto e perfettamente rotondo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •