Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 104

Discussione: La Collimazione

  1. #91
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Visto che il tuo è nuovo, non credo che possa essere tanto scollimato, ti basta guardare dentro al focheggiatore senza oculare, metti la pupilla al centro dello specchio secondario, il riflesso della crociera esterna di supporto allo specchio deve centrare la pupilla, e si devono vedere i tre supportini esterni dello specchio primario esternamente, il tutto dev'essere centrato, se è così salvo che non vedi il secondario ovale sei apposto, poi quanto scritto prima lo fai quando puoi a 200x e sfochi poco fino a quando non vedi i cerchi di diffrazione.. adesso a 130x anche se dovesse stare un pelo scollimato non te ne accorgi neanche..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #92
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Gli specchi come quelli dei dobson sono difficili a collimarli ,soffrono di coma il ciò la stella deve stare al centro, se lo star test si fa con la stella decentrata sui bordi il coma può far sembrare scollimato.
    questo non avviene con l'inseguimento automatico è giusto?
    conviene fare la collimazione come dice @frignanoit ,togliendo l'oculare e centrare il secondario da vedere i supporti del primario centrati.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #93
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    a me mi
    @SVelooooo! Chiama gli sgherri delle Waffen-Schutzstaffel

    PS / Che ho guadagnato per la vile delazione? Eh? Eh?
    [ Gh gh gh gh quanto sarà bello vederlo appeso per le braccia a mezza parete nei sotterranei umidi e loschi del castello... Se gli fai dare una passata nella vergine di Norimberga posso stare a guardare? ]


    @frignano.it : A pensarci... per una somma VERAMENTE allettante potrei cancellare il post prima che lei lo veda... parliamone
    Oppure potrei modificarlo e scriverci qualche banalità sulla collimazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #94
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Valeriooooooo...... La collimazione, parlaci di questa sconosciuta.......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #95
    Nana Bruna L'avatar di stefanoacquaviva
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Località
    Cavenago di Brianza
    Messaggi
    292
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Il mio nuovo GSO è arrivato scollimato... Ho il collimatore Reego che mi dice in modo molto intuitivo qual è la situazione. A prima vista, leggendo le istruzioni del Reego, il secondario sembra collimato, in quanto i riflessi dei supporti del primario hanno tutti la stessa dimensione (sono uguali). Tuttavia se guardo dentro il Reego vedo che il grande buco centrale non è perfettamente rotondo, ma è come se si ovalizzasse leggermente verso un lato.E' normale?

    La collimazione del primario sono riuscito a farla, con un po' di fortuna, ora vedo il foro centrale allineato, ma ho notato che dopo aver fatto la collimazione, serrando le viti di fissaggio la collimazione salta un pochino. E' normale anche questo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #96
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Le viti di blocco non vanno serrate, devi solo puntarle, appena toccano basta, altrimenti tensioni anche lo specchio, il secondario non si deve vedere ovale ma rotondo, comunque leggi la parte dello star test è l'unica che ti darà perfezione...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #97
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Ciao, questa è una foto scattata inquadrando il focheggiatore per verificare la collimazione del mio telescopio. Non mi pare molto scollimato, se si può capire qualcosa dalla sola immagine cosa ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 203/1200 Deluxe | Su Astrofriends

  8. #98
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Collimare un Newton é come bere un bicchiere di acqua, ma prima bisogna imparare a farlo. Tuttavia é importante che dietro ci sia una buona meccanica... Altrimenti ciao.

    @carmelolg così si capisce ben poco. Dovresti provare a fare la foto tramite un tappo forato, o Cheshire o comunque qualcosa che ti permetta di tenere il tutto in asse, ossia con il "punto" centrale dell' innesto oculare.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #99
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Non si può dire molto da una foto...il fatto che le tre staffe del primario siano visibili è già qualcosa, ma per poter affermare che (come sembra dalla foto) il secondario potrebbe non essere concentrico con il focheggiatore, bisognerebbe essere certi che l'obiettivo dell'apparecchio fotografico sia stato perfettamente in asse...

    Per rendere più facilmente distinguibili gli specchi, prova questo sistema con fogli di colori diversi, che evidenzia la posizione e "rotondità" del secondario...

    OSCURANTE DEL PRIMARIO.jpg
    OSCURANTE IN POSIZIONE.jpg
    COLLIMAZIONE BICOLOR 1.jpg
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #100
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Geniale il sistema dei fogli di colori diversi!!!

Discussioni Simili

  1. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •