Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 104

Discussione: La Collimazione

  1. #11
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Miiiii...Michael della Sumerian mi ha apprna scritto che i tempi di consegna per il Canopus 16" (se mai dovessi prenderlo) sono di 15 settimane!!!! Maroooo...che lo fanno, con il coltellino delle unghie?

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Bè, se facessero la levigazione dello specchio con la carta vetrata farebbero prima....
    Può anche essere un buon segno..
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non oso pensare che oltre a tutto il lavoro che mi da il piazzare il telescopio dovessi anche mettermi a collimare, circondato dai moscerini o a 10 gradi sotto zero.
    No, nel caso tuo a 10 gradi sotto zero E circondato da rarissimi moscerini Inuit.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    LA COLLIMAZIONE
    ......

    Perdonami etrsucastro, non so se lo possiedi ma ieri sera mi sono preso un CPC 800 Celestron usato, ha bisogno di una piccola collimazione, sai o sapete come si leva il tappo che copre le viti del secondario, è la prima volta che mi cimento nella collimazione SCT.

    Grazie e scusatemi se ho fatto una domanda ovvia...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La Collimazione

    semplicissimo, il tappo copri-viti si ruota sul suo stesso asse, sia in senso orario che viceversa....

  6. #16
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    semplicissimo, il tappo copri-viti si ruota sul suo stesso asse, sia in senso orario che viceversa....
    Quindi si svita... non ho parole, ma mettere un simbolo o scriverlo sul manuale !

    Che stupido che sono, meno male che mi aiuta un amico esperto altrimenti farei solo figure di M######a !

    Grazie

  7. #17
    Meteora L'avatar di Skywatch
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Fiumicino, RM
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    LA COLLIMAZIONE[...]
    Seguendo queste semplici e chiare istruzioni sono finalmente riuscito anche io nell'intento di collimare il mio Skywatcher 150/750 con l'ausilio di un lasercolli
    Ciao a tutti e grazie infinite
    ..adoro il forum...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-01-2015 alle 07:25

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Miiiii...Michael della Sumerian mi ha apprna scritto che i tempi di consegna per il Canopus 16" (se mai dovessi prenderlo) sono di 15 settimane!!!! Maroooo...che lo fanno, con il coltellino delle unghie?
    Due ore per trasferire lo specchio "grossomodo concavo bozzi occasionali a parte di sicuro tondeggiante" di un Seben da 16" ( ) nel Dobson da te scelto e ordinato,
    quindici settimane scarse per decidersi a fare il pacco e spedirtelo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Salve vedo citate il tanto fantastico.....seben,come il mio big boss,in effetti quando lo presi non conoscevo questo sito fatto di persone cosi speciali,ora pian piano leggendo i vostri superlativi post e le perle di conoscenze e di saggezza che etruscastro ma non solo lui,elargite probabilmente mi sarei orientato su altro,ma visto il prezzo pagato allora,quasi 300 euro tutto compreso lo considero uno strumento appena adatto per iniziare,poi francamente tanto lo fa chi si mette ad osservare il cielo,a viverlo,la passione che lo alimenta e questa non manca,e..anche il luogo credo possa dare più di una mano.In tal senso penso che mi potrà aiutare molto il vivere a qualche decina di minuti di auto dall'altipiano della sila in calabria,li a 1500 metri con le punte a 2000 metri raggiungibili anche in auto credo che con l'andare della stagione si possa tirare fuori davvero qualcosa di buono.ho imparato da voi che uno strumento si sceglie ovviamente in base ad un budget ma sopratutto in virtù dell'uso che se ne fa,se si deve portare fuori in esterna e non si ha un megabudget ci si orienta in un modo..se si ha la possibilità di utilizzare una stazione fissa ci si orienta diversamente.Io sono nella prima situazione,ora dal vedemecum del sommo etruscastro sto imparando un po di cosette,tanto resta ancora buio pesto anche perchè ci vorrebbe un anima pia...che almeno la prima volta dal vivo ti facessa vedere come maneggiare uno strumento,come cambiare gli oculari,come inserire una lente o un filtro,come collimare come montare livellandolo ecc.ecc. so che tanti hanno imparato da soli so che è il prezzo da pagare al noviziato so che maggiore sarà la soddisfazione di chi percorrerà il sentiero della conoscenza con le sue gambette,ma..resto dell'idea che almeno agli albori di un esperienza cosi fantastica come quella di immergersi nell'universo con lo spirito del cercatore...una mano dal vivo sarebbe l'ultra passo giusto,poi..ben venga lo spirito umile dell'eremita...anche se ho sempre pensato che la sagfgezza,la conoscenza il sapere,se non sono condivisi sono...nulla...dopo queste disquisizioni da prosopopea dipericle scusandomi vi auguro una felice giornata ed un luminoso weekend,spero che presto anche solo per un occasione possa condividere dal vivo con qualcuno di voi queste emozioni che solo cielo..sa regalare e da buon parapendista dico sempre...ho visitato il posto più bello sulla terra...il CIELO...ciao a tutti raffaele.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Da ogni oggetto si può "cavare" qualcosa, se lo si sfrutta su ciò su cui rende meglio.
    Se il tuo Big Boss non p adatta a una osservazione di alta risoluzione, puoi sempre sfruttarne i 15 cm di diametro (che non son comunque pochi) per vedere tanti oggetti Messier sotto cieli adeguatamente bui come quelli che puoi raggiungere.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •