Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 104

Discussione: La Collimazione

  1. #41
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da UpInTheSky Visualizza Messaggio
    ho fatto lo star test e i cerchi erano tutti concentrici, forse c'era un leggero sfasamento, ho provato a fare un disegno

    era tipo così, probabilmente un po' meno

    Allegato 17962

    è troppo oppure è accettabile? per accentrare regolo solo il primario? grazie
    Se è come nell'immagine è parecchio scollimato... Che oculare usi per lo star test?
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La Collimazione

    So con chi parlo, quindi certo non voglio far scuola, solo esprimere la mia inesperta opinione. Mi sono convinto del fatto che, una collimazione con laser su un newton, sia la miglior cosa da fare, basta non pensare che basti quella. Hai pero' il vantaggio di arrivare ad una collimazione approssimativa, in pochissimo tempo, ed a collimare un telescopio fortemente scollimato su una stella ci ho provato, ma non sono mai riuscito. Il laser secondo me ti porta in "zona punti", poi fai le cose nell'unico modo possibile, con uno star test. Per dirla tutta, non mi sono mai sognato di collimare il tele agli ingrandimenti che leggo qui da parte di persone esperte, mi accontento di collimare all'ingrandimento massimo che uso, e son gia' contento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #43
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: La Collimazione

    Quando collimo il primario lo vedo muoversi in maniera orizzontale nel secondario attraverso il foro. Quando si agisce sulle viti del primario lo specchio che movimento fa? Le viti sotto fanno sopra-sotto o destra-sinistra?

  4. #44
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Oltre l'ingrandimento è importante che l'oculare non abbia distorsioni o aberrazioni che potrebbero far sembrare scollimato un tele ben collimato. Almeno ai fini dello star test bisognerebbe disporre di un buon ortoscopico...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  5. #45
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Oltre l'ingrandimento è importante che l'oculare non abbia distorsioni o aberrazioni che potrebbero far sembrare scollimato un tele ben collimato. Almeno ai fini dello star test bisognerebbe disporre di un buon ortoscopico...
    Grazie! Mi pare un ottimo consiglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #46
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di UpInTheSky

    Re: La Collimazione

    Con barlow e plossl 9mm i cerchi sono ok, allarme rientrato

    Son riuscito a vedere l ombra di io su giove e i suoi bei satelliti come piccoli pallini

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di UpInTheSky; 17-05-2016 alle 23:57

  7. #47
    Pianeta L'avatar di aspide81
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Carbonia (Sardegna)
    Messaggi
    58
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Come si può usare al meglio il collimatore laser su un Newton barlowato? Mi spiego meglio. Il punto rosso sul primario si riesce a centrare abbastanza bene. Mentre, di riflesso, sul mirino del collimatore stesso, il laser prende parecchio spazio e quindi non riesco a capire come centrare quest'ultimo.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  8. #48
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da aspide81 Visualizza Messaggio
    Come si può usare al meglio il collimatore laser su un Newton barlowato?
    Se il primario ha il centro marcato dal classico anellino salvabuchi, puoi sfruttare il circoletto scuro proiettato dal riflesso sul mirino del collimatore.
    Digita "barlowed laser" su un motore di ricerca e troverai una caterva di spiegazioni.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Ciao,
    Sto cercando di capire la procedura di collimazione dei newtoniani descritta nella guida di Giuseppe Bongiorni. Ci sono due aspetti che non mi sono chiari e di cui vorrei un vostro aiuto a capirli.

    Se capisco correttamente, la procedura richiede che sia presente l'anellino sullo specchio primario per poter effettuare la collimazione di tale specchio. E se il mio telescopio non possiede l'anellino come realizzo la collimazione dello SP?

    Secondo quesito riguarda invece la precisazione "2) se il rapporto focale del Newton è INFERIORE ad f/6 , lo SS deve essere decentrato." Cosa significa? Decentrato rispetto a che cosa? E che implicazioni ha sulla procedura di collimazione?

    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.

    Stefano

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di FreSte; 11-09-2016 alle 13:50

  10. #50
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: La Collimazione

    A meno che non si tratti di uno strumento autocostruito il decentramento, tecnicamente offset, è previsto di fabbrica, non devi fare altro che accertarti che le razze dello spider siano equidistanti.
    Se il tuo strumento non dovesse avere il centro del primario segnato col cerchietto, allora devi segnarlo tu, in rete ci sono apposite guide dove è ben spiegato come prendere il centro esatto.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •