Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104

Discussione: La Collimazione

  1. #81
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: La Collimazione

    @frignanoit supergrazie - adesso mi ci metto. Il fatto di non trovare alcuna foto in giro che mostra il tubo del fok così riflesso mi aveva fatto pensar male, può essere che sia di solito colorato di nero e non si noti?

    riflessoFondoFok.png

  2. #82
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Sono tutti neri, perché la maggior parte di quei supporti sono in plastica oppure metallo ma sono comunque un colore unico, se riesco a farlo apparire ti faccio una foto del mio secondario come appare nel supporto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #83
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Qui si vede già un po', a me mi vengono troppo scure e non si vede..

    wp_ss_20200401_0002.jpg
    La posizione del secondario è corretta..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #84
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Ancora grazie - si scorge appena nella tua foto ma mi sembra perfettamente concentrico al secondario. Il mio telescopio è un f/5, quindi sapevo che l'offset / field stop fosse evidente, ma non mi aspettavo così tanto...
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #85
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    LA COLLIMAZIONE



    Come capire se il nostro strumento è scollimato?

    A parte l’esempio portato poco sopra, un test abbastanza efficace sarà quello di osservare l’oggetto (preferibilmente sempre una stella abbastanza luminosa) con seeing buono e con telescopio ben acclimatato (soprattutto quelli a tubo chiuso!) e portare il focheggiatore a fine corsa, sia in INTRA focale (cioè con il fok completamente chiuso su se stesso) sia in EXTRA focale (fok completamente ritratto) e osservare se l’immagine finale mostrerà cerchi concentrici oppure interrotti come in figura:

    Allegato 728Allegato 729Allegato 730Allegato 731

    Ciao! Vorrei verificare la collimazione del mio Dobson, per scrupolo e incrociando le dita perché, dovessi collimarlo, sarei nel panico.. sono veramente ma veramente impedito su questo tipo di operazioni, come potrai intuire già dalla domanda che sto per farti

    Premesso che, se ho ben inteso, devo puntare una stella luminosa e utilizzare 150 ingrandimenti (corretto? Come luminosità Capella può andare bene? In questi giorni seeing permettendo sarebbe un test alla portata di mano inesperta).

    Ciò detto, nelle operazioni di 'sfuoco e rifuoco' massimi, i cerchi devono rimanere tutti concentrici, se il tubo è ben collimato giusto? Cioè, basandomi sulle immagini da Te postate, l'immagine tutta a sinistra è ok.. la seconda comincia a mostrare una sorta di taglio dei cerchi sulla parte destra .. la terza comincia a sformarsi e la quarta degrada fino a che sembra assomigliare all'icona del volume sul computer

    Ecco, sono questi i segni di scollimazione, mentre in caso di collimazione ok l'immagine sarebbe una spirale perfetta con mirino in centro, giusto?

    Chiedo venia in anticipo per le mie imbarazzanti domande.. e non ne ho ancora fatte sull'eventuale procedimento di collimazione

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 150/1200

  6. #86
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Le quattro immagini riguardano un rifrattore e non c'è dubbio che vedrai quelle al Newton..
    collima.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #87
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Le quattro immagini riguardano un rifrattore e non c'è dubbio che vedrai quelle al Newton..
    collima.jpg
    Ecco vedi.. prima figuraccia, manco ho letto bene. Continuo a questo punto con le brutte figure: l'immagine di sinistra è una scollimata mentre quella a destra è collimata?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 150/1200

  8. #88
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Prima cosa giusta…
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #89
    Nana Bruna L'avatar di carmelolg
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    110
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Ciao a tutti,

    mi collego a questo thread per fare una domanda sulla collimazione.

    Stasera ho provato a verificare la collimazione del mio dobson 8"F/6.

    Ho puntato Vega, con un 30mm e con un 9mm.
    Ora se ho capito bene il test si tratta nello sfocare l'immagine della stella puntata e verificare che tipo di cerchi forma la sfocatura.

    Ho sfocato totalmente l'immagine e ciò che ho visto è un cerchio quasi perfetto direi, con in mezzo un cerchio totalmente nero. Tra il cerchio interno e il bordo esterno però non trovavo altri cerchi (come visto qui su questa guida) ma una specie di plasma bianco
    Sembrava più un batterio al microscopio.

    Cosa ho visto? Ha senso quello che ho fatto?
    Grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 203/1200 Deluxe | Su Astrofriends

  10. #90
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: La Collimazione

    Devi usare alti ingrandimenti e sfu
    ocare poco, così si formano gli anelli che se ben collimato devono essere concentrici
    Se sfochi tanto vedi solo l’ombra del secondario senza anelli
    IMG_1732.jpg

Discussioni Simili

  1. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •