Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Filtro solare

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Filtro solare

    Ciao ragazzi vorrei acquistare un filtro solare a solo scopo visualista
    Ho potrei utilizzarlo anche per foto.
    Sono completamente ignorante per tutto ciò che riguarda l"attrezzatura per visualizzare ho fotografare il sole.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtro solare

    http://skypoint.it/ecommerce/categor...pertura/2519/1
    http://skypoint.it/ecommerce/categor...ri+asse/2520/1
    Poi ci sono i più economici Astrosolar già montati oppure la sola pellicola per costruirseli. Li trovi presso quasi tutti i negozi online.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtro solare

    prendi la pellicola di astrosolar e ti autocostruisci il filtro, con 30€ te lo fai e se sei bravo ne avanzano anche dei pezzettini su cui costruirsi degli occhialini.
    per il visuale ci vuole il D.5 ma nulla toglie che lo puoi utilizzare anche in astrofotografia!:
    http://www.unitronitalia.com/schede_...ASTROSOLAR.pdf

    p.s. sposto in -Accessori-!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Filtro solare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    prendi la pellicola di astrosolar e ti autocostruisci il filtro, con 30€ te lo fai e se sei bravo ne avanzano anche dei pezzettini su cui costruirsi degli occhialini.
    per il visuale ci vuole il D.5 ma nulla toglie che lo puoi utilizzare anche in astrofotografia!:
    http://www.unitronitalia.com/schede_...ASTROSOLAR.pdf

    p.s. sposto in -Accessori-!
    La soluzione da te proposta è la migliore e più conveniente unico neo una volta smontato diventa un problema tenerlo conservato senza danneggiarlo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Filtro solare

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Si inserisce nel l'oculare come un comune filtro ? E se voglio utilizzarlo per foto devo comprare un addatatore per collegarlo ai vari accessori fotografici .
    Perdonami ma voglio essere sicuro di tutto .
    ASSOLUTAMENTE NO!!! leggi il pdf che ti ho inviato, il filtro va messo prima della lastra correttrice del tuo c8!
    stai attento, con il Sole non ci si scherza neanche un secondo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    La soluzione da te proposta è la migliore e più conveniente unico neo una volta smontato diventa un problema tenerlo conservato senza danneggiarlo
    io con lo stesso cartone che ho autocostruito la cella ci ho fatto anche un sistema di copertura, spartana ma efficace.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Filtro solare

    Io ogni tanto penso con orrore (e sono molto serio), a quando da ragazzo, cioe' almeno 35 anni fa, utilizzavo su un 60mm il filtro che si avvita all'oculare. Giuro che provo paura scrivendolo adesso a quasi 50 anni. E' pazzesco pensare che all'epoca si fornissero queste terribili trappole insieme a strumenti che sarebbero andati in mano ad adolescenti.
    Forse per questo motivo non ho piu' guardato la stella piu' vicina alla terra, pero' ogni tanto mi torna la curiosita' e, visto il mio nuovo ottantino che tanto mi sta facendo divertire, volevo prendere un filtro, ma in vetro. Lo so, l'astrosolar costa meno, funziona, e' bello, etc. etc., pero' ognuno ha le sue paranoie.
    Ora le domande:
    1) Il filtro solare (vetro o astrosolar che sia) e' REALMENTE sicuro? Cioe' io posso guardare il sole mezz'ora di fila senza che la mia retina abbia il minimo problema anche futuro?
    2) Tra Thousand Oaks e Orion, qual e' la migliore marca? Per il TO ho letto esplicitamente che e' ND5, mentre per l'Orion non ho trovato questa specifica
    3) E' utile aggiungere un filtro grigio neutro avvitato all'oculare per ridurre ulteriormente la luminosita'?
    Insomma, tranquillizzatemi altrimenti torno alle nebulose notturne che non vedro' una mazza ma almeno non faccio danni...
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Filtro solare

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    http://skypoint.it/ecommerce/categor...pertura/2519/1
    http://skypoint.it/ecommerce/categor...ri+asse/2520/1
    Poi ci sono i più economici Astrosolar già montati oppure la sola pellicola per costruirseli. Li trovi presso quasi tutti i negozi online.
    perdonami , quale e la differenza tra i due
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtro solare

    Hai notato, che i telescopi solari hanno in genere aperture assai ridotte?
    C'è chi ama le ampie aperture e chi preferisce diaframmare; diaframmare l'apertura può avere innegabili vantaggi in termini di risolvenza e minor sensibilità alla turbolenza dell'aria che di giorno è notevole. Ma ogni tecnica ha la sua ragion d'essere e destinazione d'uso. Così per curiosità, un giorno puntai il Sole col Dobson da 30cm per vedere le macchie solari proiettando l'immagine su un cartoncino bianco (funziona anche con la Luna ) e sono rimasto basito dalla finezza dei dettagli.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Filtro solare

    Si inserisce nel l'oculare come un comune filtro ? E se voglio utilizzarlo per foto devo comprare un addatatore per collegarlo ai vari accessori fotografici .
    Perdonami ma voglio essere sicuro di tutto .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Filtro solare
    Di Gianluca97 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2014, 08:13
  2. Filtro solare
    Di horsemandj nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 19:12
  3. filtro solare
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-2014, 08:58
  4. filtro solare
    Di marco nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-07-2013, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •