Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Hola chicos, dopo numerose ricerche, tra una lettura di qua e una lettura di la, ho deciso di farmi il secondo telescopio, che è ovviamente quello da titolo. Ha un bel diametro, 203 mm, buono per fare osservazioni deep e anche per fare foto, la focale di 2032mm (f/10) per il planetario e più che buona. Ora io, vorrei prendere solo il tubo per montarlo sulla eq-5, a voi come pare questa accoppiata? Ora un'altra cosa che vorrei sapere, c'è qualcuno di voi che già ha questo strumento? O qualcuno che lo conosce? Sapete dirmi come si comporta sul planetario e su deep? E per foto va anche bene? Secondo voi lo posso comprare o è un brutto affare? Adesso mi resta solo la conferma di voi, se comprarlo o no.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Ma la EQ5 l'hai già?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Mi sa di no...
    Lo strumento va bene, ormai sei abbastanza "introdotto" da essere ben edotto di quello che vuoi e quello che prendi. Però nel settore montature sei rimasto un po' indietro. Sulla eq5 il c8 ci sta tranquillamente ma sei limitato al visuale, a meno di prenderla motorizzata. Anche così non sarai a posto perché l'attrezzatura da ripresa ha un suo impatto sul peso totale e per rientrarci ci vorrebbe almeno una heq5. Ma non è ancora finita: non sei più limitato a pose relativamente brevi perché pensiamo che userai l'Omegon da 90mm per l'autoguida. E nonostante ciò si va a cadere sull'onnipresente eq6 perché... perché ti viene il dubbio se la heq5 non sia "leggerina".

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Anche io ho l'EQ5 (quella Ziel) presa per il makkino 127 e per il Rifrattore Acro 120/1000 (che è quasi in pensione visto il terribile makkino)...ma mi titilla l'idea in un futuro di metterci sopra un C8 quindi anche io mi sono posto la domanda: "ma ci starà?". ..no era solo per dire che anche io attendo la risposta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Una eq5 regge benissimo un c8 per visuale e fotografia planetaria.
    Per la fotografia deep il discorso cambia ovviamente!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Ma la EQ5 l'hai già?
    no non ce l'ho

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Mi sa di no...
    Lo strumento va bene, ormai sei abbastanza "introdotto" da essere ben edotto di quello che vuoi e quello che prendi. Però nel settore montature sei rimasto un po' indietro. Sulla eq5 il c8 ci sta tranquillamente ma sei limitato al visuale, a meno di prenderla motorizzata. Anche così non sarai a posto perché l'attrezzatura da ripresa ha un suo impatto sul peso totale e per rientrarci ci vorrebbe almeno una heq5. Ma non è ancora finita: non sei più limitato a pose relativamente brevi perché pensiamo che userai l'Omegon da 90mm per l'autoguida. E nonostante ciò si va a cadere sull'onnipresente eq6 perché... perché ti viene il dubbio se la heq5 non sia "leggerina".
    ho capito. Ma facciamo conto che io mi metto a fare solo visuale, sia planetario e anche deep, la eq-5 vada bene giusto?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Una eq5 regge benissimo un c8 per visuale e fotografia planetaria.
    Per la fotografia deep il discorso cambia ovviamente!
    il tubo pesa 5,6 kg, la montatura ne sopporta 10 kg, quindi io penso che ci battiamo bene, solo visuale intendo, la fotografia si può mettere da parte per ora

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Te lo abbiamo già detto in due, che va bene. Può essere motorizzata in seguito. Se ti riesce, prendi la heq5.
    Sul carico massimo dichiarato, facci la tara: realisticamente, calcola effettivo un tre quarti ad essere ottimisti.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Celestron Schmidt - Cassegrain C8 XLT

    Si probabilmente un C8 ci sta bene senza sguazzare. Io ad esempio che non mi dedico e mai mi dedicherò alle foto mi sono trovato bene con la HDAZ che fino ad ora ha sorretto molto bene tutti i miei telescopi. Figurati che l'ho anche provata con il tubo 8" f/6 del Dobson. Certo la stabilità granitica è un altra cosa ma il tubo lo reggeva con tempi di smorzamento inferiori ai due secondi, abbastanza però per me per farmi preferire la soluzione originale ovvero configurazione dobson che ha tempi di smorzamento molto inferiori. La EQ5 l'ho presa per il mkketto 127 anche se quest'ultimo stava bene sulla HDAZ perchè comunque una equatoriale ti fa sentire più vicino alla meccanica celeste e per la possibilità di motorizzarla in futuro non per la fotografia ma per un uso visuale senza fatiche e magari per facilitare l'osservazione ai miei bimbi. Così l'eventuale futuro C8 starà sulla HDAZ e EQ5 a seconda delle esigenze e del buzzo della serata. Tu @Syd immagino stia cercando nell'usato il tuo OTA C8, hai già trovato qualche cosa? hai letto il topic che ho iniziato io proprio su questi strumenti?
    A me incuriosiscono molto più per il loro fascino e retaggio storico che per una esigenza strumentale (in fondo un bel 8" l'ho già) e per la loro praticità. E poi voglio verificare se quello che si dice sulla loro scarsa propensione al planetario sia così grave o solo meno prestazionale di altre configurazioni. Insomma voglio toccare con mano questi strumenti che nell'usato vengono via veramente a poco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Schmidt Cassegrain VS Newton
    Di Galileo72 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 01-01-2014, 10:29
  2. MARCON Schmidt cassegrain
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-12-2013, 21:30
  3. Schmidt Cassegrain Zen 250 f20
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:04
  4. MEADE 8 pollici Schmidt Cassegrain
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 18:51
  5. Schmidt Cassegrain
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •