Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Pianeta L'avatar di d3k
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    62
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Ciao a tutti,
    innanzitutto chiedo scusa, so che questo è l'ennesimo thread-copia, ma come vedrete ho letto tante cose, ma dato che ognuno ha telescopi diversi e requisiti diversi, mi sono rimasti tanti dubbi.
    Ho iniziato a osservare con il mio Celestron 8se (200/2000).
    Al momento ho un Celestron Omni 32 e un Celestron "base" 25 (fornito insieme al telescopio).
    Ho affiancato un economico zoom non marchiato 7-21, ma la qualità ottica, pur essendo io alle prime armi, mi sembra veramente bassa, cioè vedo più dettagli col 25 che con lo zoom.
    Per "più dettagli" parlo di Giove e soprattutto Luna.
    A questo punto pensavo di acquistare un altro oculare, "planetario".

    I requisiti a cui ho pensato sarebbero:

    - che abbia una estrazione pupillare decente (sia io che la moglie portiamo gli occhiali)
    - possibilmente che non soffra troppo di problemi di parallasse (spero di usare il termine giusto, intendo che con alcuni oculari basta che ti sposti di un decimo di millimetro e non vedi più niente)
    - che sia di buona qualità, non voglio prendere cose di cui pentirmi in seguito, preferisco spendere qualcosa in più adesso ma non doverlo cambiare
    - infine, maggiore è il campo apparente, meglio è, visto che io adoro gli oculari da ampio FOV, specie sulla Luna danno molta soddisfazione

    Cercando in giro su forum & c avrei pensato:

    - soluzione base: Celestron Omni (sui 35€)
    - soluzione "media": TMB Planetary II (sui 45-50€)
    - soluzione "modio-alta": TS Planetary ED (70€)

    Per quanto riguarda la focale, lì i dubbi si moltiplicano, ma dopo grandi elucubrazioni e lungo pensare.... ho ancora molti dubbi ... infatti ho scritto qua!

    Pensavo, a regime, di coprire 5-6-8-15 (400x 333x 250x 133x)
    Fra questi, inizierei o con il 6 o con l'8. Voglio comprarne solo uno, un pezzo alla volta, un passo alla volta

    Che ne dite? Grazie in anticipo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Comincio dalla fine: 8mm e 15mm; tutti e due, insieme.
    Via gli occhiali e comprate lenti a contatto giornaliere, fossanche per il solo occhio dominante.
    Se per il planetario, oculari planetari per eccellenza sono gli Ortho che però hanno AFOV assai scarso.
    Gli oculari da te indicati sono più o meno buoni; tutto sta a vedere secondo quale metro di giudizio. Abbastanza quotati i TS Planetary ED.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di d3k
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    62
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Via gli occhiali e comprate lenti a contatto giornaliere, fossanche per il solo occhio dominante.
    Diciamo che il discorso occhiali è relativo, nel senso che essendo miopi possiamo anche toglierli e cambiare la messa a fuoco del telescopio... più in generale vorrei un'osservazione comoda, sia come "parallasse" che come "estrazione".

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Se per il planetario, oculari planetari per eccellenza sono gli Ortho che però hanno AFOV assai scarso.
    Già... ho letto però che gli ultimi due che ho messo (il TS ED e il TMB planetary II) sono "quasi come un ortho" con in più buona estrazione e buon AFOV (60° il primo, 58° il secondo).

    E' più o meno vero? Oppure un ortho è proprio un'altra cosa? E se è così, quale ortho consigliereste?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Sugli Ortho mantengo una posizione neutrale, mi limito a riportare i fatti senza esprimere opinioni che sarebbero comunque soggettive. Io sono un tifoso dei panorami ampi e sotto i 60° AFOV mi prende la claustrofobia. Forse perché abito praticamente da sempre a fondovalle, in una conca.
    Se non sei astigmatico e puoi togliere gli occhiali, cosa importa avere una buona visione con essi? Io sono astigmatico e son fregato.
    Gli Ortho non sono diffusissimi, buoni i Baader Genuine Ortho (a trovarli!) e loro cloni giapponesi, un po' meno buoni i Classic Ortho, più economici, sempre di Baader. Ma ce ne sono altri, Tecnosky, TS, Takahashi Ortho Abbe.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Visto il tuo budget vai tranquillo con Gli ED , per incominciare prendi un 8/10mm.
    Per il resto come già detto i migliori per il planetario sono gli ortho io posseggo il 10mm Delia Baader un vero gioiello.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    come ti dissi in un'altro thread nel tuo c8" non ha nessun senso prendere oculari sotto i 8mm dato che per il seeing medio italiano non li sfrutterai praticamente mai.
    molto meglio un 8 e un 12 (254x - 169x), gli ortoscopici sono effettivamente migliori per l'osservazione planetaria ma non tutti li amano, me compreso, quindi un ED di varie marche ritengo sia la scelta migliore!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Sarà perché c'è poca differenza tra il guardare attraverso un Ortho e un foro stenopeico. Peccato

  8. #8
    Pianeta L'avatar di d3k
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    62
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quindi un ED di varie marche ritengo sia la scelta migliore!
    Ok!
    Allora vada per un ED 8mm.
    Dopo aver letto la frase "un ED di varie marche" sono andato a cercare e ho scoperto che gli ED esistono anche di altre marche, io credevo esistessero solo di Tecnosky (infatti quando ho scritto TS ED per me era Tecnosky ED, invece ho visto che esiste anche TS Optics N-ED ). A quanto ho capito sono tutti rimarchiati di BST Explorer Dual ED... giusto?
    Quindi cerco quello dei tre che mi costa meno, corretto?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Io finora li ho visti rimarchiati con questi nomi:
    TS N-ED
    BST Explorer Dual ED
    Tecnosky ED
    Astro-Tech Dual ED Paradigm
    Agena Dual ED

    Se ne scopri altri, faccelo sapere
    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari per osservazione luna / pianeti

    Se hanno la stessa sagoma, sono uguali. Ma attenzione: chi mette il marchio, potrebbe avere chiesto al produttore livelli di qualità più o meno alti. Anche per le lenti, c'è una prima, seconda, terza scelta o peggio.

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculari..
    Di ElyTrick nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 21:43
  2. Quali oculari per vedere i pianeti? Nexstar 127
    Di nexstar127 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 16:11
  3. Osservazione pianeti
    Di luca11 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-05-2014, 14:42
  4. Osservazione pianeti
    Di stefano84 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 21:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •