Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: C/2014 q2 lovejoy

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    C/2014 q2 lovejoy

    ieri sera finalmente sono riuscito ad osservatore questa interessante cometa che sta impegnando diversi astrofili visualmente ed astrofotograficamente.

    montato il mio Nexus 23-41x100 sul lastrico solare della mia casa, constato fin da subito che le condizioni del cielo sono al limite della praticabilità, umidità altissima (non avevo con me lo strumento per la misurazione) ma dei veri e propri banchi nuvolosi si spostavano nel cielo con relativa velocità, banche che riflettevano le luci cittadine della seppur piccola cittadina di Tarquinia.

    oltre questo, diversi camini "sputavano" fumo in cielo peggiorando la già critica situazione generale.

    ho comunque montato tutto il set up con a fianco mia moglie che scattava foto alla cometa (presto pubblicherò qualcosa!) con le cartine celesti alla mano, e rimanevo allibito dalla semplicità di rintracciamento della Q2, partendo con uno star hopping (o comunque quella era l'intenzione iniziale) dalla stella 38 Tau (o V Tau) la cometa era già all'interno dei quasi 2.5° di campo che rilasciano i 23x del Nexus.
    luminosissima e netta, sicuramente vera la stima di magnitudine che viene data a +4.6 (forse qualcosina meno) con un nucleo ben distinto e netto ed una chioma lineare ma meno nella parte orientale.
    infatti a 43x la zona ESE mostra una tenue disomogeneità nella sfericità dell'oggetto lasciando la cometa leggermente oblata in quella precisa zona.
    non mostra coda (e probabilmente viste le condizioni del seeing non avrebbe potuto!) ma rimane davvero un'oggetto da non perdere.

    prima che scomparisse dietro i palazzi ho tentato anche la 15P Finlay, cometa da magnitudine prossima ai +10.5, trovata la posizione a tratti osservavo una tenuissima luminosità che tradiva la sua presenza, ma davvero troppo al limite per le condizioni della serata.

    Pleiadi e M42 insieme a M36-37-38 e poi oramai affumicato dalle canne fumarie dei camini (4 attive nei miei pressi) sono tornato alla meritata cena non prima aver messo la sveglia alle 6 a.m. per tentare le due Borisov, ma alzato con celerità prendevo atto del cielo quasi completamente coperto dall'umidità e delle condizioni fuori portata per osservare comete oltre la 10° magnitudine....
    rimesso con velocità olimpionica al caldo delle coperte!!

    Etruscastro

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: C/2014 q2 lovejoy

    Benissimo.....ora non resta che colpirla io. Domani è prevista una sessione purtroppo nei dintorni di Olbia ma si sa le fucilate a palla singola sono peggio e di conseguenza va bene anche così. Ritieni che con il mio cinesone 12x60 sia più appagante oppure devo provare ad andare di dobson?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: C/2014 q2 lovejoy

    prova entrambi, io trovo più rilassante e comoda l'osservazione delle comete al binocolo, anche se io uso un 100mm!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: C/2014 q2 lovejoy

    Bravo Antonio ci sei riuscito finalmente , da me visto le condizioni meteo spero di farcela per lunedì
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di SnowPlanet
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Reano (TO)
    Messaggi
    100
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: C/2014 q2 lovejoy

    Ottimo Etrucastro...

    Io provo stasera sotto il ventaccio favonico
    G i u L i a N o - XX12"i (35-20-13-Bw2x) - 25x100 (su pantografo autocostruito)

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: C/2014 q2 lovejoy

    Complimenti, Etruscastro!
    Posso scrivere il mio report sul tuo thread? Mi dispiace aprirne uno dal titolo identico per parlare delle stessa cosa, ma se non va bene spostate pure.


    L'ho vista anch'io proprio stasera!

    Ci avevo "provato" anche ieri. Secondo lo Stellarium ieri sera infatti la Lovejoy era nel punto relativamente più vicino alla Terra e aveva un magnitudine di 4.93. Purtroppo nella Pianura Padana, ovvero da dove osservo io, c'era un nebbione che rendeva impossibile vedere oltre la recinzione del giardino.
    Stasera il cielo era miracolosamente sereno e allora non ho perso tempo. Ho portato fuori un tavolino e l'ho piazzato nel cortile di casa (devo usare per forza un tavolino come appoggio perché il mio telescopio ha un treppiede alto solo 20 cm circa). Il mio è un telescopio giocattolo, National Geographic, mod.Az, con rifrattore 50/360mm... ci ho messo un'ora per individuare quella furbona! Non riuscivo a trovarla nemmeno con l'oculare da 20mm, così ho provato con il cannocchiale. Osservando le coordinate sullo Stellarium, con un po' di fantasia ho notato che si trovava proprio nella traiettoria di un ipotetico tardo scoccato dall'arco teso di Orione, ma questo non è servito molto a facilitarmi la vita. Ho dovuto puntare le Pleiadi (che prima di stasera ero solita descrivere come "piccolo mucchietto di stelle che formano un carrettino") e scendere verso il basso per una ventina di volte prima di riuscire con una buona dose di fortuna a inquadrare la cometa.
    Mi ha dato l'impressione di una specie di piccola nebulosa biancastra, o qualcosa tipo un Rocket Fuel Dump. Solo il fatto di sapere che stavo osservando la C/2014 q2 Lovejoy è stata una cosa fantastica! Alla fine ho provato ad usare anche l’oculare da 6 mm e dopo qualche primo intoppo sono riuscita ad osservare anche con quello.

    Due parole: che meraviglia!!!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: C/2014 q2 lovejoy

    bravissima!!!!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: C/2014 q2 lovejoy

    Ci avevo "provato" anche ieri. Secondo lo Stellarium ieri sera infatti la Lovejoy era nel punto relativamente più vicino alla Terra e aveva un magnitudine di 4.9
    Due parole: che meraviglia!!!

    Complimenti
    Ultima modifica di etruscastro; 12-01-2015 alle 07:54
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: C/2014 q2 lovejoy

    Vista anch'io, da casa con il binocolo, per ora Purtroppo il cielo mediamente inquinato del mio paese non ha agevolato, mi riprometto di vederla con telescopio alla prossima uscita. Confermo quello che ha scritto @etruscastro: nessuna coda visibile, batuffolino biancastro con un nucleo più marcato. A me ha colpito in modo particolare la dimensione, pensavo fosse più piccola, invece anche con il binocolo (10x50) occupa una bella porzione del campo.
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: C/2014 q2 lovejoy

    A nessuno, ieri sera 10 gennaio ore 20 circa, è capitato di vedere al telescopio (88x) delle minuscole scintille azzurre nel nucleo? Non vorrei aver avuto le traveggole.

Discussioni Simili

  1. C/2014 Q2 (Lovejoy) del 05 gennaio
    Di Danilo Pivato nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2015, 11:33
  2. Comet C/2014 Q2 (Lovejoy) del 4 gennaio
    Di Danilo Pivato nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-01-2015, 02:56
  3. È C/2014 Lovejoy
    Di Fvalle nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 09:32
  4. C/2014 Q2 (Lovejoy) vicino a M79
    Di Danilo Pivato nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 21:14
  5. C/2014 q2 lovejoy
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-12-2014, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •