Discussione: aiuto per acquisto secondo telescopio
-
11-01-2015, 11:30 #1
aiuto per acquisto secondo telescopio
Ciao!
io ho già un telescopio( di focale 500 mm di diametro 70mm), però vorrei acquistarne uno più potente...
io non me ne intendo, quindi chiedo a voi.. mi potete consigliare?
io abito in centro città a villadose, vicino a Rovigo... nella zona che mi trovo io ci sono diversi lampioni e luci che " rovinano " il cielo, però io ho la macchina e sarei disposto a spostarmi...avrei un budget di 500€...
riuscite ad aiutarmi?
grazie
-
-
11-01-2015, 11:39 #2
- Taggato in
- 2307 Post(s)
Re: aiuto per acquisto secondo telescopio
prova a rispondere a queste poche domande: http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento
sarà più semplice anche per noi consigliarti seriamente!
-
11-01-2015, 12:06 #3
beh...
cosa voglio osservare: planetario e cielo profondo in quantità uguali
uso del telescopio: visuale e astrofotografia, però di foto non ne farei molte...
la cosa più importante per me: è un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
osservo più spesso: posso spostarmi senza problemi
quando mi sposto: non ho problemi di spazio in macchina
per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto: ho un breve tragitto a pochi passi
posso trasportare facilmente: 20-25 kg
messa a punto: con un cacciavite me la cavo
quando sono sul posto: mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
quando ho trovato l'oggetto: penso non aver problemi ad insegire il bersaglio, però in futro vorrei acquistare il software quello che memorizza gli astri.
per lo strumento senza accessori posso spendere:
500€, però dentro questi deve rientrate la base d'appoggio
-
11-01-2015, 13:20 #4
Per il genere di osservazioni che vorresti fare mi sentirei di consigliarti un dobson 10" deluxe gso, oppure in alternativa l'8" sempre gso deluxe, che costa 100€ di meno. Con il budget a tua disposizione devi per forza escludere la possibilità di fare astrofotografia (ma qua lascio la parola ai più esperti) e anche il goto, perché intorno ai 500€ non penso che tu possa trovare telescopi con puntamento automatico che ti permettano di osservare già bene il deepsky
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
11-01-2015, 14:36 #5
Ciao se vuoi il diametro allora il dobson è perfetto come ha detto @Checco Lauro, ottimo per il deep sky e buono pef il planetario, il go to non credo che potrai metterlo, foto puoi farle solo in afocale
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com
-
11-01-2015, 16:37 #6
grazie mille
mi date qualche altro consiglio su dove comprare: internet o negozi?
io quando ho detto che volevo il software, quello con il puntamento, io non lo includevo nel prezzo, pensavo di acquistarlo in futuro
-
11-01-2015, 17:26 #7
Ciao, stesso discorso sui dobson è indifferente se prima o dopo è comunque difficile mettere il go-to, per i negozi ottimi sono i tedeschi e altrettanto quelli italiani, fuori si risparmia di più a te la scelta
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com
-
11-01-2015, 18:22 #8
ok, grazie mille a tutti!!!!
quindi mi consigliate un doubson...mi spiegate qualche caratteristica che lo differenzia dagli altri?
mi elencate anche alcuni link e alcuni negozi?
Grazie
-
11-01-2015, 19:54 #9
Il dobson in parole povere è uno strumento abbastanza spartano, uno paga per avere più diametro possibile. La base è solitamente in legno ed il tubo è un classico riflettore. Mostra le sue potenzialità sotto cieli bui e per il rapporto focale basso va collimato spesso, solitamente prima di ogni osservazione ( operazione che richiede 5 minuti dopo aver acquisito un minimo di praticità). Ve ne sono a tubo chiuso (i cosiddetti monolitici) come i gso, i collassabili (dimensioni riducibili ma non il peso) come gli skywatcher e i truss (smontò in più pezzi, i più trasportabili) questi vanno obbligatoriamente collimati dopo ogni smontaggio e i più diffusi sono i Meade lightbridge
. Spero di averti aiutato, non posso parlarti di astrofotografia perché non la pratico, ma non si può effettuare coi dobson ( qualcuno ci riesce ma lascio la parola agli esperti)
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
11-01-2015, 20:01 #10
Negozi online : teleskop express (tedesco)http://www.teleskop-express.de/shop/...e-Version.html oppure gli italiani ottica san Marco http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=1881&famId=2 e tecnoskyhttp://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=C3AD4707-8CB2-4585-A4B8-60A47F03F194&GetInfo=GKnad12&AddScore=GKnad12&Scor e=1 per ogni negozio ti ho allegato un telescopio per farti vedere le varie configurazioni dobson, senza guardare il budget. Se hai spazio puoi prendere il dobson 10 gso deluxe, che tiene anche meglio la collimazione essendo a tubo chiuso, buon foccheggiatore, oculari dignitosi e movimenti fluidi (da quanto ho sentito ma qua lascio parlare chi ha questa serie di telescopi) per facilitarti il puntamento comprerei fossi in te un TELRAD,
Francesco
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-