Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Le costellazioni del sud

    Stasera mi sono goduto alcune costellazioni situate a sud
    Ottima trasparenza temperatura ideale 7 gradi umidità 65% ora inizio osservazione 10.00 fine osservazione 24,30
    Temperatura scesa a 4 gradi .
    Telescopio C8 oculare dominante Antares 17mm

    Allineamento con Rigel e Sirio Calibrazione con Hamal betelgeuse Aldebaran

    Cane Maggiore

    NGC 2384 AA M.A. 7,4 ammasso molto piccolo ho contato circa 15 stelle .di cui 2 molto brillanti in basso

    NGC 2362 AA M.A. 3,8 bellissimo ammasso aperto con una stella centrale molto luminosa di colore bianco azzurra e con la parte centrale dell'ammasso ricco di stelle , davvero molto bello .

    NGC 2360 AA M.A. 7,2 piccolo ammasso poco appariscente

    NGC 2359 nebulosa diffusa elmetto di thor vista in distolta sono riuscito ad intravedere un piccolo ammasso con circa una 10 di stelle molto piccole .

    NGC 2354 AA M.A. 6,5 piccolo ammasso con un po' di pazienza in distolta sono riuscito a contare circa una 20 di stelle molto piccole .

    NGC 2345 AA M.A. 7,7 piccolo ammasso aperto a forma di Z

    NGC 2287 AA M.A. 4,5 un'ammasso stupendo una vera goduria , forse esagero ma lo considero alla pari delle pleiadi , a me è piaciuto tantissimo .

    NGC 2280 GA M.A. 11 solo in distolta un leggero bulge centrale forse mi è sembrato di vedere anche una galassia compagna

    NGC 2217 GA M.A. 10,4 troppo buia ho rinunziato

    NGC 2163 GA M.A. 11,6 anche questa troppo difficoltosa

    costellazione della Lepre

    NGC 1904 A.G M.A. 7,7 un ammasso globulare sempre bello da vedere con un nucleo molto luminoso

    NGC 1964 GA M.A. 10,9 galassia vista in distolta con un bulge puntiforme con una leggera spirale verso sud/ovest

    IC 418 nebulosa planetaria M.A 9,3 detta anche nebulosa Spirografo un piccolo bulge di colore turchese immerso in un buio profondo , davvero molto suggestiva , mi sono divertito con i due filtri OIII e UHC

    Costellazione Monoceros

    NCG 2232 AA M.A. 4,2 piccolo ammasso aperto ma con alcune stelle molto brillanti e luminose davvero molto particolare

    NGC 2237 nebulosa rosetta , sono riuscito a vedere solo un piccolo ammasso centrale

    NGC 2244 AA M.A. 4,8 un'altro gioiello davvero molto bello ricco di stelle , alcune molto brillanti , davvero eccezionale .

    NGC 2261 nebulosa diffusa M.A. 9,0 molto particolare sembra che emani un raggio vista in distolta ancora più bella

    NGC 2264 nebulosa cono M.A. 3,9 davvero molto particolare la sua luce e molto brillante , anche con questa nebulosa mi sono messo a provare i due filtri e in questo caso OIII fa da padrone , i colori sono più nitidi .

    NGC 2301 AA M.A. 6,0 piccolo ammasso aperto molto luminoso la sua forma mi ricorda l'astronave di guerre stellari .

    NGC 2323 AA M.A. 5,0 molto bello ricco di stelle ne ho contante all'incirca 50 .

    NGC 2343 AA M.A. 6,7 ammasso molto piccolo con due stelle in alto più brillanti

    NGC 2353 AA M.A. 7,1 particolare ammasso aperto molto ampio con una parte il alto a semicerchio e una parte centrale più compatta e con una stella in basso molto brillante davvero molto particolare .

    NGC 2506 AA M.A. 7,6 piccolo ammasso poco appariscente ho contato circa 20 stelle molto piccole .

    Ho concluso la serata con orione pleiadi e Giove ( anche perché mia moglie tramite sms..........) meglio di così non poteva andare
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Le costellazioni del sud

    ottimo bottino Nicola... da dove hai osservato?

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Le costellazioni del sud

    Complimenti per le osservazioni e per il report veramente ben fatto.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Le costellazioni del sud

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ottimo bottino Nicola... da dove hai osservato?
    Dal mio balcone verso le dieci il posto è quasi al buio e in alcuni casi ( come ieri ) i cielo e davvero buono
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Le costellazioni del sud

    beato tu, io quando osservo dal balcone sembra che è mezzogiorno, comunque ottimo report

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Le costellazioni del sud

    Citazione Originariamente Scritto da Syd Visualizza Messaggio
    beato tu, io quando osservo dal balcone sembra che è mezzogiorno, comunque ottimo report
    E si devo dire la verità sono fortunato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Le costellazioni del sud

    Mi unisco ai complimenti e aggiungo qualche domanda, per capire cosa si riesce a vedere con un'apertura equivalente alla mia.

    NGC 2264 nebulosa cono M.A. 3,9 davvero molto particolare la sua luce e molto brillante , anche con questa nebulosa mi sono messo a provare i due filtri e in questo caso OIII fa da padrone , i colori sono più nitidi .
    NGC 2264 è una sigla che designa un gruppo di oggetti:
    • un ammasso aperto, noto come "Christmas Tree" per la sua forma ad albero di Natale
    • una nebulosa a emissione
    • una nebulosa oscura, nota come "Cone Nebula" (che ha anche altre classificazioni come LDN1607)


    Hai trovato molto brillante l'ammasso aperto o la nebulosa a emissione?
    In particolare hai notato la nebulosità attorno alla stella principale dell'A.A. (S-Mon, alias 15-Mon), oppure anche da altre parti?

    NGC 2359 nebulosa diffusa elmetto di thor vista in distolta sono riuscito ad intravedere un piccolo ammasso con circa una 10 di stelle molto piccole .
    Hai utilizzato i filtri per vedere l'elmetto?

    Grazie
    Ciao

    P.S. mi aspetto qualche commento anche al mio report di qualche giorno fa!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Le costellazioni del sud

    NGC 2264

    Hai trovato molto brillante l'ammasso aperto o la nebulosa a emissione?
    In particolare hai notato la nebulosità attorno alla stella principale dell'A.A. (S-Mon, alias 15-Mon), oppure anche da altre parti?

    Quello che mi ha colpito di più e stato la luce che emanava la stella principale ,poi come già detto ho provato i due filtri OIII e UHC e il risultato migliore con stelle più puntiformi, e un bagliore molto intenso si è avuto con OIII .


    Hai utilizzato i filtri per vedere l'elmetto?
    In questo altro oggetto invece i filtri non sono stati di grosso aiuto sono riuscito a vedere solo in distolta una 15 di stelle
    Ultima modifica di etruscastro; 14-01-2015 alle 07:59
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. cartina per le costellazioni
    Di kommos nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 14:44
  2. Nuove costellazioni
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 17:13
  3. Costellazioni di Dicembre
    Di michele82 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 11:43
  4. costellazioni...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 02:43
  5. Tre piccole costellazioni estive
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •