Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Saturno e Marte

  1. #1
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Saturno e Marte

    Salve a tutti, sono in vacanza in Calabria, provincia di VV e, visto che ho portato con me il tele, quasi tutte le sere, se non é nuvolo mi metto ad osservare il cielo, sia dal terrazzo di dove mi trovo, sia salendo su qualche collina buia nei dintorni.Di solito inizio ad osservare sul tardi, ma questi ultimi giorni, dal terrazzo ho notato che subito dopo il tramonto sia Marte che Saturno sono visibilissimi ad occhio nudo allora ecco che punto anche il tele.Saturno é davvero bellissimo e a 110 ingrandimenti si vede si piccolo ma molto chiaro e contrastato. Osservo con un newton 130/100 e i massimi ingrandimenti li ottengo con un plossi da 9 mm. Secondo voi prendendo un 5 mm, ottenendo 200 ingrandimenti riesco a mettere a fuoco e a vedere chiaro?Marte é mooolto luminoso ma si vede ancora piú piccolo di Saturno, é praticamente impossibile scorgere dettagli. So che le dimensioni apparenti di Marte variano parecchio in base alla distanza che ha con la terra, la sua orbita é molto "allungata", quale sarà il primo periodo utile per osservarlo piú grande? Per forza tra 2 anni?Saluto tutti e buone vacanze a chi le sta facendo ora come me.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Saturno e Marte

    200x il tuo tele lo tiene, ma tieni presente che alle 21 quando scorgi Saturno un pò la luce solare ancora relativamente forte, un pò la posizione del pianeta già abbastanza bassa all'orizzonte, non vedrai meglio.... anzi, a 200x vedrai il pianeta molto impastato e senza dettagli, io con un 280mm oltre i 110-130x in queste sere non salgo.....
    Marte il periodo di miglior visibilità è stato a gennaio...ora devi portare pazienza e aspettare tempi migliori...

  3. #3
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Saturno e Marte

    Comunque Saturno lo vedo molto contrastato, vorrei solo ingrandirlo un po'. Se mi dici che li regge, ora lo prendo un oculare da 5 mm che credo possa essere valido anche per la luna.Grazie per i consigli Etruscastro.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Saturno e Marte

    Il 5mm lo regge, se le condizioni fossero ottimali, ma non lo sono, quindi provaci ma non aspettarti granchè. Un pianeta grande ma spappolato è peggio di uno più piccolo ma nitido.
    Tu parli di 200x, spero di un 130/1000 non barlowato, sinceramente con Saturno al meridiano e cielo passabile non passo i 250x col mak180/2700
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Saturno e Marte

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il 5mm lo regge, se le condizioni fossero ottimali, ma non lo sono, quindi provaci ma non aspettarti granchè. Un pianeta grande ma spappolato è peggio di uno più piccolo ma nitido.
    Tu parli di 200x, spero di un 130/1000 non barlowato, sinceramente con Saturno al meridiano e cielo passabile non passo i 250x col mak180/2700
    Si, parlo di un 130 di oltre un metro, senza barlow naturalmente e, in futuro, penso di prendere un newton piú grande con cui usare l'oculare.
    Huniseth, capisco che mi dici di non aspettarmi miglioramenti evidenti e, in effetti non vorrei fare una spesa inutile.
    A questo punto mi viene un dubbio: per arrivare ad ingrandimenti maggiori degli attuali 110 che ottengo con un 9mm conviene magari invece che cambiare oculare, mettere una barlow? Oppure é la stessa cosa e con un 130 oltre i 110 ingrandimenti non mi conviene andare?
    Da quello che ho capito piú la focale dell'oculare é piccola piú é difficile ottenere un fuoco preciso e i migliori ingrandimenti si ottengono con tubi con alta focale (tipo i mak) con oculari di media focale, ma allora gli oculari da 2,5mm di focale, per esempio, con quali strumenti si usano?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Saturno e Marte

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Si, parlo di un 130 di oltre un metro, senza barlow naturalmente e, in futuro, penso di prendere un newton piú grande con cui usare l'oculare.
    Huniseth, capisco che mi dici di non aspettarmi miglioramenti evidenti e, in effetti non vorrei fare una spesa inutile.
    A questo punto mi viene un dubbio: per arrivare ad ingrandimenti maggiori degli attuali 110 che ottengo con un 9mm conviene magari invece che cambiare oculare, mettere una barlow? Oppure é la stessa cosa e con un 130 oltre i 110 ingrandimenti non mi conviene andare?
    Da quello che ho capito piú la focale dell'oculare é piccola piú é difficile ottenere un fuoco preciso e i migliori ingrandimenti si ottengono con tubi con alta focale (tipo i mak) con oculari di media focale, ma allora gli oculari da 2,5mm di focale, per esempio, con quali strumenti si usano?
    non facciamo confusione...
    il tuo 130mm ti permetterà di arrivare in serate con un buonissimo seeing fino a 250x circa, puoi mettere anche una Barlow al tuo 9mm ma che sia APOcromatica, avrai più estrazione pupillare ed osserverai più comodamente.
    in realtà il fuoco lo devi raggiungere con ogni tipo di oculare e non conta nulla la lunghezza focale, c'è da dire però che più ingrandimenti si raggiungono e più è difficile raggiungere il fuoco ma sempre in proporzione sempre al seeing.
    gli oculari sono adatti per ogni configurazione ottica, quelli con focale minore (4-5mm al massimo) sono quasi sempre gli ortoscopici ( http://www.astronomia.com/forum/show...hp?822-Oculari) adatti per osservazioni planetarie a scotto di un Campo apparente limitato.

Discussioni Simili

  1. Curiosity é su marte!!
    Di Matteo nel forum Sistema Solare
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-10-2012, 21:25
  2. disegno.....Marte
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 23:34
  3. Marte
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 14:56
  4. Marte: è una frana o un abbaglio?
    Di Matteo nel forum Planetologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 14:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •