Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Post Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    Ieri sera con gli amici @PHIL53, @paperbike e @GuerrillaGecko abbiamo tentato di sfruttare una finestra di sereno per saziare le nostre velleità astrofile.

    Sono arrivato sul posto con largo anticipo per le mie abitudini (ore 17) montando tutto il set up ed accendendo l’astrocooler per portare quanto meglio in temperatura il mio c11”.

    Osservato la congiunzione Venere-Mercurio nel 80ino di Paperbike e puntato la Lovejoy con lo stesso strumento ho iniziato la mia serata circa alle 18,30 puntando il Toro e le sue bellezze, alcune già osservate ed altre del tutto nuove.

    Alle 19 circa misuravo un SQM di 20.85 con umidità relativa del 77% e una temperatura di 7.6°, il seeing non l’ho stimato subito ma solo in seguito quando le condizioni della serata voltavano al “peggio” stimandolo in 5/10.

    È sconfortante prendere atto di come da agosto non ci sia stata una serata dove il valore SQM sia andato oltre i 21, credo che non sia troppo un problema del sito osservativo ma di vero e proprie condizione meteorologiche che non sono mai andate oltre la sufficienza.

    Comunque ho iniziato con cose semplice per “scaldare” l’occhio e poi mi sono buttato a capofitto sui DSO

    Costellazione: TORO, strumento: CELESTRON CPC 280MM, oculari: ES 34MM 68°-MEADE 24MM 82°- ES 20MM 100° ed ES 14-11-8.8MM DA 82°

    NGC 1514 (+10.9): planetaria sempre di aspetto stellare, fino a 200x con filtro UHC-S si nota una struttura ad involucro nella nebulosa tenue ma definita, a 300x si osserva una leggerissima assimetria del disco nebulare nella parte occidentale.

    M1 (+8.4): sempre bella con la sua articolata struttura, la visione migliore la ottengo a 200x con filtro UHC-S dove si mettono in risalto decisi chiaro scuri all’interno della nebula.

    NGC 1802 : ammasso troppo vasto per I 82x del CPC, molto disperso e disomogeneo, una maggiore concentrazione nella parte sud-orientale. Conto circa 50 stelle per lo più fioche e di uguale colorazione argento!

    NGC 1758: ammasso interessante, 70 stelle equamente distribuiti preferenzialmente nella tratta W/E con due componenti che spiccano al bordo destro di cui una color oro.

    NGC 1807-1817 (+8.05): ammassi chiamati “doppio ammasso del Toro”, niente a che vedere con il doppio ammasso del Perseo, conto circa 20 stelle che formano una “X” di cui la stella centrale doppia, anch’esse di ugual colore sinonimo che fanno parte effettivamente dello stesso gruppo.

    NGC 1587/1588 (13.05-14): estremamente spettacolari, coppia in interazione magnifica, la galassia principale è una spirale direzionata NE/SW chiaramente deformata e dall’aspetto basculante, la compagna di aspetto non capito ma già in avanzato stato di deformazione mareale, i 2 nuclei si mostrano ben distinti e visibili…. Oggetto di RARA BELLEZZA

    NGC 1642 (+13.05): estremamente effimera, posta sotto 2 stelle discretamente luminose, la galassia appare direzionata N/S inclinata forse di ¾ comunque la L.S. è estremamente bassa. Occorre Visione Distolta (V.D.) e pazienza

    NGC 1409-1410 (+14): diciamo che il cielo è in peggioramento, la galassia è difficilissima e al limite osservativo, posta sopra 1 stella. Ha una bassa L.S. con il tempo il bulge tradisce la presenza e la struttura timidamente esce allo scoperto, appare inclinata di 2/4 con una direzionalità percepita di NE/SW, con difficoltà c’è anche la 1410!

    NGC 1589 (+14): nello stesso FOV del 100° insieme alle ngc 1587/1588, la galassia è semplice posta un campo ricco di stele ma disperse, la galassia è nettamente spirale direzionata N/S con il braccio “N” più marcato e fino e la “S” più confuse e diafane come se la galassia non fosse perfettamente di taglio. Una chicca davvero che ho osservato insieme a @GuerrillaGecko!

    NGC 1590 (+14.05): galassia ellittica o lenticolare posta sotto un trittico di stelline che formano un angolo retto, un disco di luce ben delimitato anche se effimero.

    NGC 1497 (+14.05): ci ho lasciato il mio occhio buono su questa gx, cercata a lungo e alla fine esce una micro galassia di aspetto stellare che vagamente è direzionata W/E . difficile.

    NGC 1517 (+14.05): questo significa prendere il toro per le palle…. Gx ostica ma non impossibile a fianco di una stella che forma un duo con l’altra di color oro, gx posizionata NE/SW inclinata di ¾ , nonostante la bassa trasparenza nel braccio “N” si percepiscono tenui chiaro-scuri al suo interno

    NGC 1633-1634 (+14.05-15): al limite osservativo della serata, posta a “N” di un gruppo di 3 stelle luminose che non aiutano la visione. Galassia spettrale con una bassa L.S. , probabilmente vista di piatto, visibile anche la 1634 (con una L.S. di +13.6) sotto un’asterismo di stelle che ricordano le Pleiadi in versione micro

    IC 357 (+14.3): affogata in un mare di luce della 37 Tau, relativamente semplice a fianco di 3 tenui stelline. Spirale direzionata NE/SW con un’inclinazione di 2/4

    NGC 1541 (15): L.S. +14.4 per questa galassia, è stata una Guerra sanguinosa portarla a casa e con estrema fatica e caparbietà, gx posta sotto due stelle luminose direzionata NE/SW con spirale inclinata di ¼. Questa e niente son parente!!

    NGC 1615 (+13.2): nucleo con una buona L.S. , posta a fianco di 2 stelle che paradossalmente non la offuscano, forse direzionata NW/SE ma non appunto ovviamente altri dettagli

    NGC 1508 (+15): bella nella sua difficoltà, posta in un FOV povero di stele, la gx è apparentemente enorme e direzionata NE/SW, spirali inclinate di 1/4

    NGC 1488 (+15): di aspetto stellare e che rende una vaga idea di avere 2 nuclei, ma troppo oltre!!

    Alle ore 22 con una temperatura di 2° ed un’umidità entrata nell’ossa smonto sfinito il mio strumento e me ne torno a casa ormai solo soletto!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    È sconfortante prendere atto di come da agosto non ci sia stata una serata dove il valore SQM sia andato oltre i 21, credo che non sia troppo un problema del sito osservativo ma di vero e proprie condizione meteorologiche che non sono mai andate oltre la sufficienza.
    ... per il tuo livello di astrofilia esoterica versione hard, ma per il resto dei comuni mortali di cui faccio parte il cielo ci ha gentilmente concesso, oltre alla chioma della cometa, di riscaldarci con un Eskimo 2392, buttare un Occhio di Cleopatra 1535 ad una Palla di Neve Blu 7662 gemella di Urano, oltre a ritrovare vecchie (!) conoscenze come M81 & 82, il Gufo M97 e la Tavola da Surf M108 e aggiungere altri 2 Messiers mancanti nel mio carniere, M46 e M47, ammassi aperti senza pretese alle spalle del Cane Maggiore !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    Appoggio @PHIL53,per noi comuni mortali era un buo cielo,ottima poi M42,per i più anzianotti forse ormai passa in secondo piano,ma ieri vi ssicuro che era spettacolare messo poiil iltro UHC-S che direda urlo.....!
    @etruscastro,mi spiace essere andato via prima ed averti lasciato solo soletto in mezzo al freddo e al vento ma cerca di capire era dalle 15 he stavo li,il mio fisico ad una certa ora ha detto basta,"o mi porti a casa o ti ci porto io a forza".
    comunque gran bella serata grazie a tutti.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    avete ragione anche voi, ma io conosco il potenziale effettivo del luogo, e anche se storcete il naso quando lo dico nelle serate, in quest'ultimi mesi non c'è stata una serata a verso...

    fatevelo dire da @cosmax in agosto cosa abbiamo beccato.........

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    Come sempre serate comunque appaganti. Per il resto bisogna aver pazienza .
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    Assolutamente d'accordo con Antonio, ho visto delle cose meravigliose in quel sito, purtroppo ultimamente il meteo troppo variabile non ci permette di godere di tre giorni in fila con la stessa situazione, tanto è vero che occorre andare a cercare le serate con il lanternino, dimostrazione questa vostra che è stata rimandata tre volte nel giro di 2 giorni .

    Quella sera non dimenticherò il fatto di aver potuto scorgere al binocolo (15x70) M110 dietro una meravigliosa m31 ancora piuttosto bassa all'orizzonte, figuratevi cosa poteva esserci sopra le nostre teste, talmente non ci credevo che ho chiesto conferma ad antonio porgendogli binocolo per essere sicuro che fosse proprio lei.
    MC

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    Hai portato a casa oggetti al limite osservabile ( m.a. 14/15 ) sei un fenomeno , tra un po' comincerà a starti stretto anche il C11 .
    Ottima serata e complimenti per il report sempre molto ricco e dettagliato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    tra un po' comincerà a starti stretto anche il C11 .
    non ci penso neanche.... strumenti grossi=problemi grossi!
    preferisco meno diametro ma avere la possibilità di farlo rendere al massimo meccanicamente/otticamente con il seeing medio dei miei siti, piuttosto che uno strumento "grosso" che non mi rende quanto l'ottica promette!!
    un 11" ha tanti di quei oggetti alla sua portata da far venire i sudori freddi.
    poi già l'ho detto..... il prossimo strumento sarà un APO da 130-140mm, quando si cresce si preferisce la qualità delle osservazioni al posto delle quantità!
    ma per ora sto più che a posto così!

    grazie a tutti!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ho Preso il Toro per le........ Corna!

    Complimenti anche da parte mia, sia per i difficili obiettivi raggiunti, sia per il report ricco di informazioni su alcuni oggetti che spero, meteo permettendo, di poter osservare nella prossima uscita.
    In particolare voglio rivedere M1 utilizzando una PU simile a quella che hai usato tu (280mm/200x = 1,4).
    L'ultima volta mi sono fermato a 100x con UHC e non sono riuscito a distinguere chiaroscuri (ma il sito da cui ho osservato era almeno 0.3-0.4 mag peggiore del vostro e soprattutto io...non ho nemmeno un'unghia della tua esperienza!)

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. il mio primo riflettore preso. Opinioni!!!
    Di horsemandj nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 15:41
  2. Ci ho preso gusto: secondo telescopio
    Di vecchiaspugna nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-10-2013, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •