Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Ieri sera cielo perfetto ma tempo zero, e così ho deciso di dedicare la serata a quegli strumenti che mai userei sul cielo. sono uscito con l'edg da 10x32mm e l'habicht 7x42.

    L'EDG rimandato a Settembre, scuro e del tutto inadatto, la qualità c'è ma è fortemente penalizzato dall'apertura e dall'ingrandimento. Resta un eccellente diurno.
    L'Habicht mi ha lasciato senza fiato, ok, l'ingrandimento di soli 7x non è il massimo, il CI di 110m claustrofobico, ma la qualità resa, perfetta fino ai bordi, zero curvatura di campo, è incredibile, luminoso, puntiformità delle stelle perfetta, ok l'avevo già apprezzato in diurno, con molta sorpresa ma mai mi sarei aspettato una resa del genere sul cielo.
    A luminosità se la gioca con l'USM da 70mm e mai l'avrei detto, il secondo, ok, ha più del doppio dell'ingrandimento quindi come tutti sappiamo maggiore è l'ingrandimento minore la luce, e credo a questo punto che il connubio 7x42 sia perfettamente bilanciato, come lo sono 15x70 e 20x80 del resto.

    A quanto pare la semplicità costruttiva unita a una qualità molto alta permette una trasmissione della luce fuori dal comune, gli oculari, non di certo grandangolari, sono però composti da meno elementi (mi pare 3, i grandangolari di solito 5-6 elementi) e la luce incontra meno ostacoli, i prismi a porro oltretutto rispetto ai tetto permettono un rimbalzo in meno del raggio luminoso con conseguente minor dispersione.

    Gran sorpresa, che giunge da un binocolo che più lo uso più me ne innamoro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Ti dico due cose:
    1) Quando ero un pischello (1985/86) ad una serata osservativa oltre ad un newton 250mm e ad un Meade 2080 giravano vari binocoli tra cui uno swaro 7x42. Quando lo provai rimasi estasiato dall'incredibile numero di stelle che vi vidi dentro e dalla precisione con cui le definiva (io avevo uno Zenith 10x50). Il fondo del cielo era un po' chiaro ovvio, eravamo comunque in pianura padana ma li capii che sopra alla testa c'era un universo (ma dai!). Decisi che lo Swaro doveva essere il mio binocolo....
    2)....vent'anni dopo fui in grado di acquistare uno Swarowski Habitch 10x40 e sul cielo è anche lui estremamente efficace. Ho uno Swift 10x50, un Sotem 10x50, un Tasco 10x50 e altri binocoli (lascio da parte il Tento 20x60 che lo uso per cose diverse) ma indovina quale porto sempre con me quando osservo?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Immagino med, ed ero senza dubbio consapevole del fatto di essere in possesso di un binocolo con la B maiuscola, e mi aspettavo una resa dignitosa, ma non egregia..
    Sono rimasto davvero colpito anche perchè a mano di solito mi spingo fino a 10x e non è che 3x in più facciano tutta questa differenza in effetti, la qualità invece, la perfezione del CI e la luminosità si.
    L'USM coi suoi 15x è ovviamente specializzato e quando lo uso regala emozioni, ma me le aspetto, il fatto di essere rimasto del tutto spiazzato dalla visione mi ha lasciato estremamente sorpreso.
    Oltretutto è compatto e leggerissimo, e i 7x anche senza appoggio sono ampiamente gestibili per diversi minuti.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Ho un altro buon binocolo un GHiT 7x50 MDL che sotto cieli bui (Bortle 3-4) mi regala sempre ottime visioni, ricordo una Nord America e una Velo emozzionanti anche se non luminosissime. Inutile stiamo spesso a parlare di formati ma alla fine è la qualità che conta.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    anche io ho un habicht 7x42 ereditato dal nonno cacciatore, e è davvero impressionante la perfezione dell'ottica, divertentissimo, anche dopo essermi abituato a guardare in un 20" (che sempre e comunque dona visioni da cadere dalla scaletta) il bello swarovski è sempre impressionante, ogni volta che ci metti gli occhi.
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Ho un altro buon binocolo un GHiT 7x50 MDL che sotto cieli bui (Bortle 3-4) mi regala sempre ottime visioni,
    E' risaputa la qualità di quel binocolo, rapporto qualità/prezzo impressionante.

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Inutile stiamo spesso a parlare di formati ma alla fine è la qualità che conta.
    Unica vera verità, non mi stancherò mai di dirlo a chi per esempio mi dice "ma sono agli inizi, 30€ magari inizio e vedo qualcosa" NO. Spendine 100, perchè quello che vedi nei vetracci da 30€ potrebbe lasciarti tanto di quell'amaro in bocca che alla fine si rischia di desistere.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Citazione Originariamente Scritto da Obsession Visualizza Messaggio
    anche io ho un habicht 7x42 ereditato dal nonno cacciatore, e è davvero impressionante la perfezione dell'ottica, divertentissimo, anche dopo essermi abituato a guardare in un 20" (che sempre e comunque dona visioni da cadere dalla scaletta) il bello swarovski è sempre impressionante, ogni volta che ci metti gli occhi.
    E la realtà dei fatti è che fin dal modello del tuo nonno, meccanicamente parlando, poco o niente è cambiato, anzi direi proprio niente, le ottiche, i vetri usati, i trattamenti hanno seguito di paripasso l'evoluzione del mondo dell'ottica ma la solida base è e resta quella che fra i porro si è confermata ai vertici fin dall'inizio.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    cosí per curiositá sono andato a guardare in rete, e è perfettamente lo stesso mio binocolo, il mio penso sia degli anni 90, pur essendo un modello vecchio ancora ha un bel prezzo...intorno ai 900 €...ma ha il suo perchè
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Citazione Originariamente Scritto da Obsession Visualizza Messaggio
    cosí per curiositá sono andato a guardare in rete, e è perfettamente lo stesso mio binocolo, il mio penso sia degli anni 90
    Fra i modelli anni 90 e l'attuale cambia leggermente l'estetica, con, nell'attuale, l'astore incastonato nel tubo di sinistra e la scritta "Swarovski" sulla cerniera centrale, e variano i trattamenti anti riflesso applicati, meccanicamente è identico.

    Citazione Originariamente Scritto da Obsession Visualizza Messaggio
    pur essendo un modello vecchio ancora ha un bel prezzo...intorno ai 900 €...ma ha il suo perchè
    Senza dubbio, lo possiedo da qualche mese e posso tranquillamente affermare che vale ogni centesimo che costa, oltretutto ho la versione GA che costa qualcosa in più, ma la preferivo al classico "similpelle" nero.
    Ad ogni modo sull'usato si possono trovare ottime occasioni, personalmente non ho MAI acquistato un binocolo nuovo.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    anche io ho la versione GA, e confrontandolo con quello in similpelle di un amico devo dire che è comodo...specialmente se usato al freddo, o con i guanti hai piú grip
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

Discussioni Simili

  1. Sorpresa micro 4/3
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 10:32
  2. Swarovski Habicht 7x42GA
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 09:32
  3. Lira con sorpresa :)
    Di Ruck85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 21:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •