Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Citazione Originariamente Scritto da Obsession Visualizza Messaggio
    anche io ho la versione GA, e confrontandolo con quello in similpelle di un amico devo dire che è comodo...specialmente se usato al freddo, o con i guanti hai piú grip
    vero, poi è piacevole al tatto, mi piace.

    PS. Leggo che sei di Trento, tutte le estati vado da amici a Flavon in val di non, e poi giro per monti con loro che vanno a caccia e a censire i capi prima dell'apertura della stagione, ho visto parecchi 7x42 appesi ai colli di cacciatori storici e non...
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Fate un discorso fuorviante, mettete un ingrandimento di 7x al 70mm e poi vediamo il confronto, anche se non è logico perchè una pupilla di 10m non ha senso. Il 7x42 è già allo sfruttamento massimo. Avere la puntiformità delle stelle o l'assenza di curvatura non vale niente se poi mancano tutti i dettagli che il diametro inferiore o il minor ingrandimento non potrà mai acquisire.
    Fate lo stesso discorso dell'innominato col suo mirabolante canon 12x36

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Fate un discorso fuorviante, mettete un ingrandimento di 7x al 70mm e poi vediamo il confronto, anche se non è logico perchè una pupilla di 10m non ha senso. Il 7x42 è già allo sfruttamento massimo. Avere la puntiformità delle stelle o l'assenza di curvatura non vale niente se poi mancano tutti i dettagli che il diametro inferiore o il minor ingrandimento non potrà mai acquisire.
    Non del tutto fuorviante se si riesce a capire il motivo del 3d, mi spiego meglio ond'evitare confusione, ciò a cui mi riferivo erano semplicemente tre fattori: luminosità dell'osservazione, perfezione del campo e puntiformità, ma fino ai bordi estremi del CI cosa da pochi.
    Il dettaglio non l'ho nominato, ho parlato di contrasto al limite, ovviamente su 15x sarà maggiore come su 20 o 25 del resto.
    Ho notato oltretutto che diverse ottiche spinte al loro limite non riescono ad esprimersi così bene sul cielo notturno.
    L'habicht, o qualsiasi 7x non è un binocolo "da cielo" dopotutto; è noto ai più e se qualcuno non lo sapesse lo sottolineo ora, questo modello in particolare però, al top della produzione e qualità rende molto bene, ma non solo otticamente, anche ergonomicamente, perchè che un 12x60 sia magari meglio ok, ma dopo 30 secondi trema tutto, se hai davvero 5 minuti e non ne vuoi perdere 4 a montare il binocolone sul cavalletto questi 5 minuti con 7x e un discreto appoggio te li godi tutti e meglio che con un 10x di pari apertura, strumento che ho sempre usato prima dell'altra sera ma che probabilmente per i mordi e fuggi non userò più.
    Riassumendo è il connubio di queste considerazioni che mi ha spinto a riportare il fatto perchè una resa simile, nel complesso, coi suoi pro e contro, non me la aspettavo e mi ha piacevolmente sorpreso, sò essere fin troppo critico quando mi ci metto, però se una prestazione è degna di nota la so riconoscere.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Fate lo stesso discorso dell'innominato col suo mirabolante canon 12x36
    Eccellente in diurno, provato di persona, scomoda la stabilizzazione che deve essere mantenuta premendo sempre il tastino al contrario dei fratelli grandi. Le Canon sono grandi ottiche, parliamo di tubi sui suoi binocoli sviluppati a valle della lunghissima tradizione fotografica che canon vanta. Ma sul cielo, fra diametro e PU il 36mm non potrà mai rendere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    vero, poi è piacevole al tatto, mi piace.

    PS. Leggo che sei di Trento, tutte le estati vado da amici a Flavon in val di non, e poi giro per monti con loro che vanno a caccia e a censire i capi prima dell'apertura della stagione, ho visto parecchi 7x42 appesi ai colli di cacciatori storici e non...
    io abito nell'alta valsugana, in un paesino sperduto sopra il lago di caldonazzo, e è vero, osservando, il 7x42 è molto diffuso tra i cacciatori, e si sa che sono molto pignoli sui loro strumenti, non li hanno per caso, ma per la comodità e le prestazioni che offre
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Sui binocoli si, sulle ottiche da mira li definirei maniaci!!! Però se poi ogni anno porti a casa 300kg di cervo...


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #16
    Pianeta L'avatar di amalvas
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Io ho scoperto oggi il mio essere del 1979... chissà se necessita di assistenza pulizia o cose varie... a me sembra perfetto non capisco.

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Se conservato bene problemi non ne dovrebbe avere, cioè se ben collimato un binocolo difficilmente si scollima stando fermo, più che altro su binocoli "vintage" il problema è l'umidità che spesso causa la creazioni di muffe funghi e infiorescenze all'interno dei tubi ottici, ma ripeto, se è stato conservato "a secco" (non in pianura padana per intenderci xD) e non ha preso colpi problemi non dovrebbe averne.

    [edit] se è quello delle foto dell'altro 3d secondo me a vederlo sembra a posto, verificare se sia pulito internamente e collimato spetta a te
    Ultima modifica di Alfiere; 31-05-2018 alle 16:05
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    @amalvas
    Premesso che l'Habicht è un mito e una bandiera per Swarovsky che continua a produrlo da oltre 60 anni sempre con lo stesso nome e piccolissime variazioni nella scocca, ma con grossi aggiornamenti nelle lenti e nei trattamenti delle stesse.
    Premesso anche che l'unico modo certo per conoscere l'anno di produzione di un Habicht è fare richiesta via Mail alla Swarovsky allegando la matricola...

    Devi sapere che i primi Habicht avevano una "luminosità" intorno al 67% e che gli ultimi arrivano addirittura al 96% quindi il tuo Habicht del '79 che, oltre ad essere ancora un ottimo binocolo ha sicuramente un valore storico e sentimentale, è però molto meno "luminoso" degli ultimi usciti!

    Quindi, quelli che ne volessero comprare uno usato, prestino la dovuta attenzione!!!
    Ultima modifica di Stefanone; 31-05-2018 alle 16:35

  9. #19
    Pianeta L'avatar di amalvas
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    45
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    Grazie per le delucidazioni ad entrambi. Il vetro ha un po' il colore dell'arcobaleno ma guardandoci dentro non si vede nulla... intendo utilizzandolo normale. Finché non avverto nulla non gli faccio mettere me mani sopra da nessuno.
    Luminosità.... dovrei guardare dentro a un binocolo di quelli recenti per capire....a sembra luminosissimo ma avendo solo lui come riferimento e massima qualità ovviamente non posso sapere.
    Grazie a entrambi
    Ultima modifica di etruscastro; 01-06-2018 alle 06:49 Motivo: no abbreviazioni stile sms! messaggio moderato!

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: L'habicht e il cielo, gran sorpresa.

    l'Arcobaleno di cui parli è il riflesso colorato delle lenti degli obiettivi? quelle frontali diciamo, ovvero dove non metti gli occhi?
    Se la risposta è si è normalissimo, si tratta del trattamento anti-riflesso.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Sorpresa micro 4/3
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-2017, 10:32
  2. Swarovski Habicht 7x42GA
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 09:32
  3. Lira con sorpresa :)
    Di Ruck85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 21:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •