Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Salve,

    avrei bisogno del Vs solito prezioso consiglio. Stavolta non riguarda me direttamente.. beh, in parte si, è un regalo che dovrei fare al figlio del mio direttore di produzione alla Rai... ergo: non posso esimermi dal regalo Il ragazzo compirà 18 anni tra qualche settimana e per il suo compleanno so che ha chiesto ai genitori un telescopio newtoniano (ha buoni rudimenti di astronomia e ama questo tipo di telescopi). Allora, il problema è questo: lui ha visto il 130/900 SW (da vicino e l'ha anche provato da un suo amico) e il padre ha poi chiesto consiglio a me. Io so che questo tele ha lo specchio sferico ma, c'è un ma, su TS questo tele viene venduto anche solo OTA a 85 euro e nelle caratteristiche tecniche affermano che SOLO IL MODELLO SOLO TUBO ha "with parabolic main mirror" Ha quindi lo specchio parabolico!

    http://www.teleskop-express.de/shop/...her-Tubus.html

    In tal caso, se ciò fosse vero, regalerei io al ragazzo il solo tubo e gli unirei vicino (a pagamento) la mia quasi nuova EQ3.2 Gli altri 130/900 comprensivi di montatura, sia in Italia sia in Germania, sono con specchio sferico... e poi, oltretutto, vengono venduti con una ballerina EQ2 o anche 1. Qualcuno sa qualcosa di questo tele?

    Io ho letto solo questo anche perchè, personalmente, il tele non mi interessava. Ma in questo caso ho ripescato un articolo/test:

    http://www.telescopedoctor.com/main....watcher-130eq2

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di musiker64; 16-01-2015 alle 10:49

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Direi che mi pare un ottimo ragionamento; io a quel punto però rimarco come tu debba anche, sia pure con costi contenuti, dotarlo di un paio di oculari.

    Eri tu quello che aveva sia il 7 che il 6 mm Planetary HR? Ecco, se gli dai uno dei due (circa 129X e 150X rispettivamente) aggiungendoci che so,
    un TS-WA 17 o 20 mm (52X oppure 45X rispettivamente) OPPURE

    la coppia TS WA 12 e un "Super 25" Skywatcher di quelli che si trovano a due lire sull'usato, ma che funzionano benone (75X più 36X in questo caso) lui se lo potrebbe godere davvero.

    Col parabolico sarebbe un bello strumento, entry level ma seriamente.

    A una condizione però: con una mano sulla Bibbia, ci GARANTISCI di non aver tentato di regolare, ingrassare, migliorare o mettere a punto in alcun modo oltre a quel martire di Mak 127 anche la EQ3.2?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    [...]A una condizione però: con una mano sulla Bibbia, ci GARANTISCI di non aver tentato di regolare, ingrassare, migliorare o mettere a punto in alcun modo oltre a quel martire di Mak 127 anche la EQ3.2?
    La EQ è quasi da me venerata Mai toccata e ora smontata e riposta nei suoi scatoli originali come se fosse nuova!
    Ultima modifica di etruscastro; 16-01-2015 alle 11:51

  4. #4
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Ma Teleskope Exp rispondono solo in tedesco o inglese se uno chiede chiarimenti?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Non l'ho provato personalmente, ma esiste anche succursale italiana qui ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Nonostante il mio inglese stentato ho provato a scrivere in Germania e dopo nemmeno 20 minuti mi hanno risposto: mi confermano che l'OTA 130/900 ha specchio primario parabolico e non sferico a differenza di quelli venduti in "bundle" con la montatura. Ho riscritto di nuovo (con difficoltà) chiedendo che tipo di barra tipo Vixen devo acquistare insieme al tele (l'ota è fornito solo di red dot, focheggiatore e i anelli di sostegno)

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Sciocchino, se avevi problemi con l'inglese hanno un interprete simultaneo bravissimo con l'hindi
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Citazione Originariamente Scritto da musiker64 Visualizza Messaggio
    Ho riscritto di nuovo (con difficoltà) chiedendo che tipo di barra tipo Vixen devo acquistare insieme al tele (l'ota è fornito solo di red dot, focheggiatore e i anelli di sostegno)
    Se tu passi per Roma te ne giro sottocosto una nuova mai usata che ho in più
    La barra Vixen conviene di massima che sia un po' sovrabbondante come lunghezza, per ragioni di bilanciamento
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Se tu passi per Roma te ne giro sottocosto una nuova mai usata che ho in più
    La barra Vixen conviene di massima che sia un po' sovrabbondante come lunghezza, per ragioni di bilanciamento
    Quelli di TS mi hanno consigliato questa per l'ota che devo regalare:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...le---21cm.html

    Ma non vorrei fosse troppo "corta" se voglio mettere gli anelli di supporto non vicinissimi....


    P.S. :- ho fatto proprio ieri una spedizione a Roma (un oculare) e con Paccocelere3 è costata solo 9,90 euro fino a 3 kg di peso a prescindere dalle dimensioni... semmai, pagando io oltre la barra ma anche la spedizione, magari si può fare... Comunque vedo prima di concludere l'acquisto con TS del tele.
    Ultima modifica di musiker64; 16-01-2015 alle 14:54

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Newton 130/900 OTA? In Germania si!....

    22,55 euro compresa la differenza IVA 3% per 21 cm? Io ti dò 11 cm di più, arriviamo a 32, per 22 euro spedita, 18 con consegna a mano!
    (nemmeno ...Rocco ti avrebbe fatto un'offerta così )
    cartavincecartaperdegiralatazzagiralatazzaguardagl iocchitifregoconlemanisottoqualetazzinastaildado?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Dobsonizzare un Newton
    Di lallo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-09-2014, 01:02
  2. Newton Ts 150/600
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 10:10
  3. Newton SW 150 f5...misure.
    Di Adriano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-2014, 13:34
  4. M27 col Mak-newton 190
    Di Andrea Vanoni nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 08:30
  5. Newton 200/1000 vs ...
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-2013, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •