Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di jodi
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Acate (RG)
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Suggerimenti per oculari

    Salve a tutti, come qualcuno ricorderà da poco ho acquistato un GSO Dobson 10" Deluxe con telrad e, venendo da un lidlscopio 70/900, sto cercando di abituarmi e fare esperienza con il nuovo "giocattolo" cercando di sfruttare al massimo i due oculari 9mm e 32mm forniti di serie e i 3 oculari ereditati dal lidlscopio.
    Però mi sono accorto che per le osservazioni planetarie con il 9mm a 138X non riesco a vedere tantissimi dettagli sui pianeti e che i 3 oculari del lidlscopio sono proprio scarsi; stò meditando di acquistare un oculare per avere maggiori ingrandimenti.
    Guardando in giro mi sono reso conto che esistono tanti tipi di oculari e per uno alle prime armi come me è facile buttar via dei soldi senza ottenere ciò che desidero. Ho capito che dovrei orientarmi sui Planetary ED o sugli Expanse, che converrebbe mantenersi sui 3.2mm o 5mm e che bisogna spendere tra le 60 e le 100 euro però mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più esperto di me in queste cose.

    Giuseppe

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Suggerimenti per oculari

    prima di spendere per vedere più "grosso" ti conviene spendere per vedere meglio.
    sai quanto è grosso un'oculare da 3.5mm? è meglio osservare dentro il buco della serratura come Lino Banfi nei suoi film!
    vedrai che sia i Planetary ED che gli Expanse sono già un bel passo avanti!
    p.s. tieniti il 32mm e pensa di prendere un 12-14mm e un 7mm, vedrai che stai a posto così!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari

    Il Dobson non è concepito per l'osservazione dei pianeti ma se capitano a tiro, una guardata si dà, se la collimazione è curata in modo maniacale e il tele è acclimatato.
    Il suo pane sono gli oggetti deep-sky, gli ammassi aperti, i vasti campi stellari; e i suoi denti sono gli oculari da 2" ad ampio campo visivo apparente, da 65° in su.
    Un buon rapporto prezzo/qualità lo si può trovare nei TS Expanse e cloni vari e nei Baader Hyperion. Le focali partono da 3,5mm degli Expanse fino ai 24mm degli Hyperion.
    Fino a 300x si riesce a seguire gli oggetti grazie al campo visivo ampio; oltre i 300x ci vuole pratica. E comunque non capita spesso di poter salire tanto con gli ingrandimenti, non scenderei oltre i 5mm, che sono comunque molto utili per galassie, nebulose planetarie nonché Luna e pianeti se capitano. Per quanto strano, potrebbe essere più gradevole la vista dei pianeti attraverso il Lidlescopio, meno sensibile al seeing del Newton.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari

    Concordo pienamente per quello gia detto .
    oculari da due pollici e non scendere sotto il 6mm
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Pianeta L'avatar di jodi
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Acate (RG)
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    oculari da due pollici e non scendere sotto il 6mm
    Guardando in http://www.teleskop-express.de/shop/...ide-Field.html vedo che gli oculari da 2 pollici da 3.5mm a 17mm sono tutti da 1.25" + adattatore a 2". Ma questi non sono dei semplici oculari da 1.25"? (perdonate la mia mostruosa ignoranza )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari

    Hanno le dimensioni di un barattolo di bibita ed un peso tra i 400 e i 500 grammi. Sono oculari da 2" che, una volta tolto il barilotto da 2" li si può utilizzare con i portaoculari da 1,25". Parimenti, possono utilizzare indifferentemente filtri sia da 2" che da 1,25". Sono più grossi dell'Erfle che hai.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di jodi
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Acate (RG)
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    pensa di prendere un 12-14mm e un 7mm
    Intanto grazie a tutti per i suggerimenti, ho fatto un giro tra i vari negozi online ed ho notato che quasi sempre gli oculari sono 5mm oppure 8mm, è come se il 7mm non esistesse.
    Gli unici che ho trovato da 6.7mm sono gli Explore Scientific. E' davvero così oppure (com'è molto probabile) sono io a non riuscire a trovare le cose?

    PS: girando per la rete ho trovato una Barlow 3X TeleVue nuova a 62€, è un buon prezzo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Suggerimenti per oculari

    tra un 7 e un 8mm non ci passa una differenza enorme, puoi prendere dei Planetary ED o simili che per l'ingrandimento rilasciato hanno un buon campo apparente.
    la Barlow se fai visuale ti conviene una 2x, molto più gestibile, l'importante è che sia APO!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di jodi
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Acate (RG)
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    pensa di prendere un 12-14mm e un 7mm, vedrai che stai a posto così!
    Continuando a leggere su e giù per la rete mi è parso di capire che gli Explore scientific sono di buona qualità e superiori a tanti altri oculari, avrei quindi pensato di acquistare il 6.7mm/82° e (più in la) il 14mm/82°.

    C'è qualcuno sul forum che li usa e potrebbe confermarmi che sia una buona scelta per il mio GSO Dobson 10" deluxe?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Suggerimenti per oculari

    Citazione Originariamente Scritto da jodi Visualizza Messaggio
    Continuando a leggere su e giù per la rete mi è parso di capire che gli Explore scientific sono di buona qualità e superiori a tanti altri oculari, avrei quindi pensato di acquistare il 6.7mm/82° e (più in la) il 14mm/82°.

    C'è qualcuno sul forum che li usa e potrebbe confermarmi che sia una buona scelta per il mio GSO Dobson 10" deluxe?
    Confermo che siano ottimi oculari, il problema potrebbe essere la reperibilità del 14mm che da tempo risulta difficile da trovare !
    Sul sito della E.S. è ancora indicata un'attesa di 90giorni (temo molto teorici e prorogabili ad libitum...)

    Per quanto riguarda ingrandimenti più spinti, personalmente uso molto più spesso il mio 8,8mm che non il 6,7mm (certo l'ideale sarebbe averli entrambi...).

    Se ti può essere utile per valutare ingrandimenti, campo reale e pupille di uscita vedi tabella allegata FORMULE OCULARI.xls

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Un neofita in cerca di suggerimenti.
    Di barbagiggia nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 07:01
  2. Salve a tutti, un neofito in cerca di suggerimenti.
    Di barbagiggia nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 08:07
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 10:46
  4. Suggerimenti per l'acquisto di ottiche
    Di Stargazer 72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-09-2013, 12:40
  5. Suggerimenti per individuare notte sereni
    Di martino papesso nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 08:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •