Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Lightbulb Trovato! Primo strumento

    Buonasera a tutti dopo mesi di studi sono finalmente arrivato al punto ... Mi comprerò (appena possibile) ad aprile penso un bel dobson 8" ... Spiego il mio ragionamento

    Innanzitutto un grosso ... Ma grosso ringraziamento a Giuseppe!

    Ero partito con un rifrattore da 90/1000 in quanto il 90% delle osservazioni le faccio in zone cittadine perché la mia zona (Gallarate VA) non offre molti posti sicuri lontani da zone illuminate ...
    Poi la valutazione del newton 130/900 ma dubbioso sia per la zona illuminata che per le montature dei 2 telescopi (CG3 ed EQ2 se non erro) mi lasciavano un po' perplesso anche perché vorrei attaccarci la mia Nikon d3200 e quella montatura mi lascia un po' titubante, a occhio mi sembra poco adatta a reggere una reflex... (Sempre a mio parere)
    Leggi e rileggi i vari listini mi capita sott'occhio il dobson 8" 203/1200 risparmio sulla montatura (il bugget purtroppo non è elevatissimo ma se devo risparmiare 100€ e avere uno strumento che non mi soddisfa preferisco non prenderlo) , anche se a mio parere valutando la stabilità a discapito dell'usabilità è meglio il dobson (eq2 o CG 3 le altre non le ho approfondite e poi preferisco trovarmi gli oggetti da solo senza ausilio dell'elettronica altrimenti finisce il divertimento) ovvio che poi dovrò motorizzarlo per fare foto con lunghe esposizioni ma quello verrà poi...

    Al momento uso la mia reflex con 18/55mm e studio meglio quello che mi sta sulla testa e devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni! Ho fotografato mercurio/Venere, alcune discrete foto di Giove, e la lovejoy ovvio non sono spettacolari ma a me al momento bastano e avanzano!

    Ora mi piacerebbe sapere da voi esperti cosa ne pensate della mia decisione/ragionamento

    Ps. Come pianeti vorrei arrivare ad avere una buona visione almeno di Saturno e dubito che con il rifrattore da 90/1000 si possa avere

    Grazie 1000 spero di essermi spiegato bene

    Saluti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    ciao, io ti posso dire qualcosa sul 90/1000 omegon. Io lo presi l'anno scorso, e precisamente ad agosto, mi sono messo a guardare saturno, e ti dico come: ho usato un oculare zoom 8-24... l'ho guardato da un palazzo, inquinamento luminoso: c'era, e un'altra cosa... saturno a quei tempi era basso e lontanino, quindi non tanto buono da osservare, e ti posso dire con tutto ciò, ho visto saturno e si distinguevano anche gli anelli, si vedeva solo un pochino sfocato. Pensa se il pianeta era alto nel cielo e all'opossizione, un posto buio e senza inquinamento luminoso.......... di sicuro saturno l'avrei visto molto meglio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    Luna e pianeti sono oggetti luminosi e si vedono bene anche dai centri cittadini a patto di avere aria calma e senza umidità e buona trasparenza; l'inquinamento luminoso non è così determinante. Un rifrattore 90/1000 con buone lenti e buoni oculari darà visioni planetarie appaganti anche se affette da cromatismo, probabilmente più incise rispetto a un riflettore. D'inverno c'è un notevole scambio termico dovuto all'aria calda che sale dalla città, pertanto sarà necessario spostarsi in zone dove l'aria è più calma.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti dopo mesi di studi sono finalmente arrivato al punto ... Mi comprerò (appena possibile) ad aprile penso un bel dobson 8" ... Spiego il mio ragionamento

    Innanzitutto un grosso ... Ma grosso ringraziamento a Giuseppe!
    E' la prima volta che la scelta di un Dobson 8 mi lascia un poco perplesso !!

    Non ricordo le precedenti discussioni (chi è Giuseppe ?), ma le tue velleità fotografiche credo si scontrino con il tipo di telescopio: motorizzare un Dobson ??? sono totalmente ignorante di foto, ma credo ti servirebbe anche una tavola equatoriale da mettere sotto alla base per potere inseguire gli oggetti celesti (che non stan fermi mai)...

    Insomma, forse sarebbe + semplice iniziare dal Dobson per imparare e scoprire il cielo e, in un secondo tempo, dedicare un'altra strumentazione alle fotografie ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    Ringrazio tutti per le risposte

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ma le tue velleità fotografiche credo si scontrino con il tipo di telescopio: motorizzare un Dobson ??? sono totalmente ignorante di foto, ma credo ti servirebbe anche una tavola equatoriale da mettere sotto alla base per potere inseguire gli oggetti celesti (che non stan fermi mai)...

    Insomma, forse sarebbe + semplice iniziare dal Dobson per imparare e scoprire il cielo e, in un secondo tempo, dedicare un'altra strumentazione alle fotografie ...
    Scusa una domanda ma il dobson non è un newton cambia solo la base di appoggio? Sbaglio? Se e dico solo se in futuro lo vorrò motorizzare compro una montatura degna di questo nome ... Questa è l'idea che mi sono fatto al momento leggendo in giro sicuramente pago l'inesperienza e per questo chiedo prima di far cavolate, idee confuse certamente ... Infatti ho descritto il mio ragionamento ... La scelta è andata anche sul dob perché come dire ... Si arrivo alla luna ... Saturno ma una guardatina più in la non mi dispiacerebbe se poi perché ho voluto risparmiare 100€ mi trovo a vedere dei "batuffoli di lana" sinceramente non mi va ... Ovvio che magari per iniziare un pensierino l'ho fatto anche al mak90 soprattutto per le foto e la trasportabilità (quando andrò al mare se dovessi portarmi dietro il dob dovrei lasciare a casa la moglie o un figlio!) so che non sono la stessa cosa ... Fino a qui almeno ci arrivo... il cielo ad occhio lo conosco bene ora però voglio spingermi più a fondo e se voi esperti mi si dite ... Prenditi un mak guarda fotografa e poi passa al dob seguirò di certo il consiglio anche perché l'idea finale era comunque un mak su reflex e viaggi e il dob per visione "casalinga" (l'idea che mi sono fatto è probabilmente al contrario di quello più corretto da fare)

    Per il momento ti ringrazio e sicuramente ho notato che non ho approfondito abbastanza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 18-01-2015 alle 09:12 Motivo: no parole stile sms nei titoli e nel post!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    Phil, mi hai tolto le parole di bocca...amico Rob un Dobson è uno strumento eccezionale per rapporto prestazioni/costo, ci puoi fare di tutto ma il suo territorio di caccia è il profondo cielo...se le tue priorità sono la fotografia e il planetario io rimediterei attentamente la scelta, nel tuo caso il rifrattore forse sarebbe piu' indicato.
    Certo, non che non si possa usare per fare foto, giusto per diletto e ingegnandosi un pò qualcosa di decente a volte salta fuori ( nella sezione pianeti ci sono diverse immagini pubblicate da utenti che usano il dobson 8", come il sottoscritto per esempio )

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Phil, mi hai tolto le parole di bocca...amico Rob un Dobson è uno strumento eccezionale per rapporto prestazioni/costo, ci puoi fare di tutto ma il suo territorio di caccia è il profondo cielo...se le tue priorità sono la fotografia e il planetario io rimediterei attentamente la scelta, nel tuo caso il rifrattore forse sarebbe piu' indicato.
    Certo, non che non si possa usare per fare foto, giusto per diletto e ingegnandosi un pò qualcosa di decente a volte salta fuori ( nella sezione pianeti ci sono diverse immagini pubblicate da utenti che usano il dobson 8", come il sottoscritto per esempio )
    Capisco... Forse sono stato deviato allora da alcune foto trovate su internet di Saturno fotografato con un 90/1000 che erano decisamente deludenti ... Puntino bianco con non ben definiti anelli ... Così mi sono spostato su qualche cosa di più prestante (il 90/1000 era le mia prima scelta) il 130/900 newton ... Poi leggi e rileggi ho trovato post in cui lodavano il dobson 8" al posto del 130/900 la scelta è poi venuta da se!

    Ho notato i mak forse migliori per foto e riprese al volo e viaggi e come affiancamento?

    Come detto al mare non vorrei perdermi nulla ma portarmi dietro uno strumento ingombrante è impossibile

    La scelta a questo punto ricadrebbe è su 2 comprati a debita distanza...
    Grazie

    PS scusate per l'abbreviazione tipo SMS ma l'ipad mi ha corretto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    Ringrazio tutti per le risposte
    Scusa una domanda ma il dobson non è un newton cambia solo la base di appoggio? Sbaglio? Se e dico solo se in futuro lo vorrò motorizzare compro una montatura degna di questo nome ...
    Per rispondere (parzialmente) ai tuoi dubbi: si, hai ragione, il Dobson non è altro che un tubo Newton montato su uno scatolotto girevole (montatura Dobson detta rocker box).

    Poi se un tubo di 20cm di diametro e 115cm pesante una decina di kg + accessori vari di lunghezza sia pratico da maneggiare/orientare su una montatura per fare foto, essendo io totalmente ignorante della materia, lascio la parola agli esperti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Per rispondere (parzialmente) ai tuoi dubbi: si, hai ragione, il Dobson non è altro che un tubo Newton montato su uno scatolotto girevole (montatura Dobson detta rocker box).

    Poi se un tubo di 20cm di diametro e 115cm pesante una decina di kg + accessori vari di lunghezza sia pratico da maneggiare/orientare su una montatura per fare foto, essendo io totalmente ignorante della materia, lascio la parola agli esperti...
    La mia scelta è stata fatta per il semplice motivo che ho letto (quindi non provato, non ho avuto questa fortuna) di persone che sconsigliavano il 90/1000 e in più ho visto alcune foto estremamente deludenti!
    Il passo successivo è stato il newton 130/900 però ho fortissimi dubbi per il semplice motivo che non avendo molta possibilità di movimenti la visione avverrebbe dal balcone di casa ... Quindi inquinamento luminoso non troppo ma c'è ... Ora ragionamento contorto sicuramente sbagliato se non arrivo con il 130 con 100€ in più c'è il 200 e se il 130 mi offre una buona visuale ... Con il 200 è sicuramente migliore ...

    Ora non avendo possibilità di testare i vari strumenti cerco di capire cosa è meglio per quello che mi sta intorno e dove vorrei arrivare ... Ma al tempo stesso non voglio fare un acquisto che poi magari tra 6 mesi devo portare al mercatino dell'usato per passare ad uno superiore ... Quindi a mio parere scelta quasi obbligata

    Da quanto sono riuscito ad apprendere fino ad adesso

    Mak90 leggero fantastico per osservazioni al volo ottimo anche come tele per reflex ha bisogno di buio
    Rifrattore 90/1000 fino a Giove ok poi si perde (ho visto foto di Saturno solo un batuffolino bianco) nessuna o scarsa manutenzione
    Newton 130/900 come i newtoniani perdono luminosità per cui andrebbero usati lontani da centri abitati
    Dobson 8" newtoniano come sopra con base diversa ha bisogno di tempo per acclimatarsi circa 30kg peso totale

    Ora guardando questi 4 la mia scelta è stata mak90 lo attacco alla reflex più varie gite mordi e fuggi e dobson 8" per visioni serie anche se vicino a luci.... La spesa è praticamente, per gli ultimi 3, più o meno simile mi da più fastidio risparmiare 150€ ed avere uno strumento insoddisfacente

    Ora se il mio ragionamento è sbagliato mi affido a voi per migliorare ed aggiustare il tiro ...

    Grazie ancora

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Trovato! Primo strumento

    Io prenderei anche in considerazione, senza far lo schifiltoso per via del diametro inferiore, il dob da 150/1200.
    "Paga pegno" un poco al 20 cm quanto a luminosità sugli oggetti deboli, ma è ancora meno ostruito, e lo paghi quel centinaio di euro in meno che al momento ti fan comodo, anche per oculari e Telrad.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Ordinato primo strumento
    Di Spock nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 10:08
  2. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 14:36
  3. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 16:24
  4. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •