Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Montatura Avalon M Zero - M Uno

    Salve a tutti.
    In questi giorni sto mettendo un poco in chiaro le mie idee circa il tipo di montatura che maggiormente potrebbe fare al caso mio. Ho avuto modo in questi mesi di provarne alcune, tralasciando la GM 4000 tra cui SW Heq5, Neq6, AZ Eq6 GT, Nexstar alt/az, forcella CPC... Diciamo che mi piacciono bene o male tutte le configurazioni, specie le altazimutali per l' immediatezza di messa in opera non disdegnando le equatoriali con le quali ho avuto un buon feeling. Ultimamente la mia scelta stava per cadere sulla AZ Eq6 GT, ma pochi giorni fa sono rimasto deluso da due episodi che se fossero capitati al sottoscritto non so come la avrebbe presa... sappiate che lo stesso proprietario la ha acquistata poche settimane fa e inizialmente manifestava problemi di puntamento... questo problema si è poi rivelato ben piu grave la settimana successiva: il motore AR a pieno regime girava, ma l' asse restava lì fermo immobile nonostante la frizione serrata al massimo... glie l' hanno sotituita: fa per montare la testa sul treppiede, monta i contrappesi... la testa si inclina di 45 gradi verso il basso! Foro filettato nella base della testa non eseguito correttamente dal produttore, in pratica era cortissimo e non ci si accorgeva che il pomello sotto il cavalletto serrava senza arrivare a battuta. Incredibile! Ho perso quindi fiducia in questa montatura che inizialmente credevo un ottimo upgrade della Neq6 pro.
    Ritornato quindi sui miei passi ero più che convinto di acquistare una Neq6 pro, avevo per le mani un prezzo vantaggiosissimo ma poi ho iniziato a riflettere... in effetti sarei stato disposto ad attendere anche parecchi mesi a costo di spendere anche cifre importanti ma prendendo una montatura che valesse ogni centesimo speso... ho quindi approfondito e mi hanno parlato di Avalon. Ho letto alcune recensioni, guardato le specifiche e le qualità, entrambe i modelli in titolo mi sembrano molto ben progettati sotto ogni aspetto. In più mi garba l' idea di poter lasciare lavorare la montatura un indomani che inizi a fare immagini deep sky senza aver il pensiero dell' inversione al meridiano vista la sua apposita architettura, la facile trasportabilità visto che sono un astrofilo molto itinerante. Ok , il costo è importante ma credo che sarebbe la mia montatura definitiva. Qualcuno ha modo di mettermi a conoscenza di qualche dettaglio in più, qualche prova effettuata sul campo? Pro e contro?
    Saluti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Montatura Avalon M Zero - M Uno

    La montatura giusta ce l'avevi già sottomano cioè la eq6. Niente impedisce che anche la montatura più costosa non abbia qualche difetto anche da nuova, anzi, forse più che usata. La sfortuna ogni tanto ci vede...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. montatura
    Di ethos993 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 16:05
  2. Montatura Eq e Az
    Di Aetna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 22:40
  3. Montatura neq-3
    Di Syd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-2014, 10:00
  4. montatura LCM
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 10:43
  5. Montatura per MAK 150
    Di Bach nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 16:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •