Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Meteora L'avatar di Juri88
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio per iniziare

    Salve a tutti, sono nuovo, chiedo gentilmente un consiglio, sono certo che gente esperta saprà ben indirizzarmi.
    Vorrei iniziare ad apprendere l'utilizzo di un telescopio,( in verità molti anni fa mia madre mi regalò un konuscope 45 114mm f 910 f/8 equatorial, ma credo oramai vecchio) quindi sono alla ricerca di un buon negozio dove poter acquistare , nella zona Emilia Romagna dove posso trovarlo? Essendo appassionato di fotografia, posso unire le 2 passioni? Se si con quale telescopio?
    Vi ringrazio ed attendo vostri utilissimi consigli!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Ciao juri,
    toglimi una curiosità: hai mai provato ad utilizzare il 114/900?
    Ci sono moltissimi oggetti celesti che puoi osservare con un tele come quello:
    Luna, Giove, Saturno, Marte, fasi di Venere e Mercurio, molte stelle doppie, gli oggetti deep space più luminosi (disponendo di un cielo buio direi come minimo tutti i Messier).
    Quanto meno farai una buona esperienza con tante piccole problematiche che affrontiamo tutti all'inizio.
    Allineare il cercatore al tele, allineare al polo la montatura equatoriale, rendersi conto degli effetti del seeing, raffinare la collimazione, puntare un oggetto e inseguirlo, ecc. ecc.
    Naturalmente se hai già sperimentato tutto questo, mi cospargo il capo di cenere e mi metto da solo in castigo

    Ciao
    Graziano

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!