Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Meteora L'avatar di Juri88
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio per iniziare

    Salve a tutti, sono nuovo, chiedo gentilmente un consiglio, sono certo che gente esperta saprà ben indirizzarmi.
    Vorrei iniziare ad apprendere l'utilizzo di un telescopio,( in verità molti anni fa mia madre mi regalò un konuscope 45 114mm f 910 f/8 equatorial, ma credo oramai vecchio) quindi sono alla ricerca di un buon negozio dove poter acquistare , nella zona Emilia Romagna dove posso trovarlo? Essendo appassionato di fotografia, posso unire le 2 passioni? Se si con quale telescopio?
    Vi ringrazio ed attendo vostri utilissimi consigli!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Ciao juri,
    toglimi una curiosità: hai mai provato ad utilizzare il 114/900?
    Ci sono moltissimi oggetti celesti che puoi osservare con un tele come quello:
    Luna, Giove, Saturno, Marte, fasi di Venere e Mercurio, molte stelle doppie, gli oggetti deep space più luminosi (disponendo di un cielo buio direi come minimo tutti i Messier).
    Quanto meno farai una buona esperienza con tante piccole problematiche che affrontiamo tutti all'inizio.
    Allineare il cercatore al tele, allineare al polo la montatura equatoriale, rendersi conto degli effetti del seeing, raffinare la collimazione, puntare un oggetto e inseguirlo, ecc. ecc.
    Naturalmente se hai già sperimentato tutto questo, mi cospargo il capo di cenere e mi metto da solo in castigo

    Ciao
    Graziano

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Meteora L'avatar di Juri88
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Ciao grazie per la risposta, il konus 45 non l ho mai sfruttato, essendo un regalo di mia madre di parecchi anni fa, seriamente è un telescopio con il quale è possibile fare tutte quelle cose? Che lenti consigli? Grazie

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio per iniziare

    ciao Juri
    ottimo il consiglio di Gitt, il telescopio che hai sarà un'eccellente palestra per imparare a muoversi e ad osservare il cielo con gli occhi da astrofilo.
    secondo me utilizza quello, senza per ora fare ulteriori acquisti, impara a stazionare la montatura e a bilanciare il telescopio, poi inizia a puntare oggetti semplici e "luminosi" come Luna e pianeti, vedrai che se la passione cresce come tutti compreso te ci auguriamo, avrai già un certo bagaglio di esperienza per pensare ad un up grade futuro.

    complimenti alla mamma per il bel regalo che ti fece!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da Juri88 Visualizza Messaggio
    Ciao grazie per la risposta, il konus 45 non l ho mai sfruttato, essendo un regalo di mia madre di parecchi anni fa, seriamente è un telescopio con il quale è possibile fare tutte quelle cose? Che lenti consigli? Grazie
    Il mio consiglio è di non acquistare niente, per ora: usa la dotazione base del telescopio, inizia a fare pratica con quello che hai, vedrai che ci saranno già tantissime cose da scoprire, tanti dubbi da chiarire, tante domande da postare sul forum

    In questo periodo hai Giove alto nel cielo serale, tra qualche giorno una falce di luna crescente, la cometa Lovejoy, infine la costellazione di Orione che è già splendida di suo a occhio nudo. Meglio di così...

    Ciao
    Graziano

    Ps scusa, @etruscastro, sono stato lento nel postare la risposta e avevi già risposto tu!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Meteora L'avatar di Juri88
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciao Juri
    ottimo il consiglio di Gitt, il telescopio che hai sarà un'eccellente palestra per imparare a muoversi e ad osservare il cielo con gli occhi da astrofilo.
    secondo me utilizza quello, senza per ora fare ulteriori acquisti, impara a stazionare la montatura e a bilanciare il telescopio, poi inizia a puntare oggetti semplici e "luminosi" come Luna e pianeti, vedrai che se la passione cresce come tutti compreso te ci auguriamo, avrai già un certo bagaglio di esperienza per pensare ad un up grade futuro.

    complimenti alla mamma per il bel regalo che ti fece!
    Ciao grazie, posso fare anche a te la stessa domanda? Che tipo di oculare mi consigli di usare?
    Ho rispolverato solo il telescopio, ma di oculari non c'è traccia, quindi dovrò fare l'acquisto.
    Grazie

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio per iniziare

    quanto pensi di poter spendere per un paio di oculari?

  8. #8
    Meteora L'avatar di Juri88
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quanto pensi di poter spendere per un paio di oculari?
    Sui 250€ se bastano... Sinceramente non conosco i prezzi, sono nuovo del settore

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Telescopio per iniziare

    Controllate il diametro del barilotto del focheggiatore, dovrebbe da 1 pollice e non da 1.25 come le produzioni odierne.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio per iniziare

    puoi prendere i PLANETARY ED nelle focali da 18 e da 8mm, avresti 50.5x e 114x utili per tutto ciò che sono alla portata del tuo strumento.

    p.s. confermi che il barilotto è quello standard da 31.8mm sul tuo strumento?

Discussioni Simili

  1. per iniziare
    Di reemo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 01:01
  2. Per iniziare
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-06-2014, 14:22
  3. Per iniziare.
    Di Axel12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 18:54
  4. Per iniziare....
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 10:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •