Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mistretta
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    147
    Taggato in
    1 Post(s)

    Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC

    Ciao ragazzi. Chi vuole aiutarmi a capire qual è il problema del tubo? Posto i video di intra ed extrafocale. Ditemi cosa ne pensate. Hos celto Altair come stella, verso mezzanotte, quindi abbastanza alta, ma il seeing a quell'ora non era buono:


    Extra:


    http://tinypic.com/player.php?v=ruvh37&s=6


    Intra:


    http://tinypic.com/player.php?v=289fuhe&s=6


    Andrea.

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC

    Che dire... corrisponde alla insufficienza delle immagini
    Altair è molto luminosa, per brutto che fosse il seeing, ed era brutto, i vari cerchi sono troppo pastosi e indefiniti. Centrata sembra centrata, sembra più un problema di acclimatamento o lavorazione dell'ottica, pare che abbia un velo davanti. Ma non sono un esperto del campo, senti gli esperti degli altri forum se hanno voglia di darti dei suggerimenti.

    http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=24
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mistretta
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    147
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC

    Ho parlato con Coco Bill. Mi ha detto che dai video si denota un seeing pietoso, però l'ottica pare ottima. Lui. si sa. è un esperto. Ho fatto vedere gli stessi video anche ad alcuni astro imagers e mi hanno detto lo stesso. Pare che il problema sia un no perfetto acclimatamento dell'ottica, scarso seeing e poca sensibilità della camera di ripresa.

    Andrea.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC

    Più o meno quanto osservavo io .. sto migliorando ... La camera non è la stessa che usavi prima?
    Quello che in effetti manca è la nitidezza dell'immagine finale, dagli esempi che trovo in giro sembra dovuta alla collimazione, ma così non è perchè i cerchi sono centrati. Ora vedrai anche tu che non ci sono miglioramenti rispetto ai lavori che facevi con il newton, o pochi, quindi o non lo fai acclimatare bene, o hai un seeing orrendo, o qualcosa sul treno ottico - barlow - sensore.
    Ma in visuale l'immagine è bella? Non so coccobill, ci vorrebbe Giovanni Bruno. Sentilo in mp, di Meade se ne intende. Ricorda che stai usando un 250mm, per fotografia è già bello grosso e deve dare risultati eccellenti. (ma nessuno te l'aveva consigliato)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mistretta
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    147
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC

    Anche Giovanni ha detto che è tutto a posto. Questo mi rincuora molto! Huniseth dammi un po' di tempo e vedrai...ahah

    Andrea.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC

    Non ho dubbi.

    Ho letto quanto hanno scritto i miei ex esperti, confermano alcune cose tipo: L'unico star test con uno specchio lo faccio col mak180 e Bruno conferma la precisione degli anelli di diffrazione rispetto agli SC.
    Che i tuoi anelli non sono da manuale pur essendo buoni. Il tuo sensore è sperimentato, facevi delle foto alla Luna strepitose. Devi capire il degrado su quelle planetarie. Il seeing cattivo dipende dal diametro, sicuramente ne risente molto di più il il 10". La cosa è controversa, ma in fotografia temo che ti darà problemi maggiori.
    E' chiaro che su questi livelli non puoi continuare.
    Ultima modifica di Huniseth; 19-08-2012 alle 20:26
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Mistretta Visualizza Messaggio
    Ho parlato con Coco Bill. Mi ha detto che dai video si denota un seeing pietoso, però l'ottica pare ottima. Lui. si sa. è un esperto. Ho fatto vedere gli stessi video anche ad alcuni astro imagers e mi hanno detto lo stesso. Pare che il problema sia un no perfetto acclimatamento dell'ottica, scarso seeing e poca sensibilità della camera di ripresa.

    Andrea.
    se posso dire la mia, anche a me sembra che la collimazione sia buona, è il seeing che è tremendo.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mistretta
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Cagliari, Italy
    Messaggi
    147
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Video dei Dischi di Airy, intra ed extra-fok Meade 10'' uHTC

    Ben detto!

    Andrea.

Discussioni Simili

  1. Racconto fantastico di un pianeta simulato (video)
    Di Matteo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •