Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Dobson 150

  1. #1
    Meteora L'avatar di maximilianus
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genzano di roma
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Dobson 150

    Salve ragazzi, mi chiamo Massimiliano ed ho 14 anni. Ho deciso di comprare un dobson SkyWatcher Skyliner 150 mm di diametro e 1200 di lunghezza focale. Ho scelto questo telescopi per vari motivi :
    -avevo solo 300€ di budget e questo é il massimo che ho trovato
    -abito in campagna, qui c'è un cielo molto buio e appunto per questo ho scelto il dobson -
    -ho molto spazio in casa
    -ho un giardino enorme.
    Vorrei osservare sia i pianeti che gli oggetti del deep Sky. Che ne pensate? Ho fatto bene a prenderlo?
    Ps. Il telescopi mi arriva domani, l'ho ordinato su Apulia ottiche scientifiche

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Ciao e benvenuto!
    Direi che il tuo ragionamento non fa una grinza. Per me hai fatto un'ottima scelta!
    Bello strumento per entrare nel mondo dell'astrofilia...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Ottima scelta e con quel budget hai preso quanto di meglio potevi. Con 150mm entri già in un discreto deep sky e buono per planetario. La tua scelta comunque implica un buon livello di studio del cielo che affronterai un passo alla volta e con uno strumento che ti seguirà per un bel po'.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Quando avevo la tua età, qualche manuale raccomandava come strumento da principiante un rifrattore da 3" o un riflettore Newton da 6". Erano altri tempi, i Dobson erano agli esordi e quasi tutti autocostruiti. A me toccò il rifrattore. Mi fosse toccato il riflettore (avevo tentato con quello che è il mio avatar ) penso non avrei acquistato altri strumenti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di maximilianus
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genzano di roma
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Grazie mille a tutti il telescopio mi arriva domani

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Va bè.. per 300 euro si può fare. Se non hai costanza lo usi un po di volte e poi fa il portaombrelli. Un dob da 150 non lo prenderei mai, un Mak127 usato con un treppiedino e testina fluida è molto meglio e costa uguale. Voglio vedere che pazienza ha per collimarlo ogni volta che lo porta fuori.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Ottima scelta .
    Appena lo provi facci sapere le tue impressioni e se dovessero sorgere intoppi chiedi pure
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Complimenti, mi sembra la scelta più giusta in questo caso , non aver paura della collimazione perché basta impratichirsi e non dovrai collimare il tuo telescopio ogni volta, è pur sempre f8 a tubo chiuso... D'altronde osservi dal giardino di casa tua e non sarà un grosso spostamento per lo strumento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Leggo spesso che per alcuni un dobson sotto gli 8" piuttosto che 12" dipende da chi scrive, non ha senso. Io sono di tutt'altra opinione e ti spiego perchè.
    Il Dobson non è solo un modo economico per procurarsi un telescopio ma è anche un modo molto furbo per stazionare un newton. Un riflettore di tipo Newton ha il focheggiatore laterale e quindi negli stazionamenti con una montatura EQ (con il quale viene venduto di solito) la visione risulta scomoda in molte posizioni. Senza contare il fatto che quasi sempre si montano tubi su montaturine sottodimensionate. La montatura Dobson risolve brillantemente questi due problemi ovvero fornisce una posizione sempre comoda di osservazione essendo di fatto una montatura Altazimutale e rende stabili i tubi anche di dimensioni importanti. Quest'ultimo aspetto è forse il più importante e più trascurato. Una immagine stabile nell'oculare è impagabile.
    Quello che dice Huniset a proposito del Mak 127 è condivisibile però...ci sono alcuni però!
    1) per 300 euro trovi solo Mak 127 usati (bisogna vedere se l'utente è disposto a cercare uno strumento usato) su montature piccole tipo EQ2
    2) il mak 127 ha una apertura minore del Newton 150 e un ostruzione maggiore. Quindi potrebbe essere meno luminoso. Quanto? Almeno un 35% e sul deep sky si vede. Ora io amo il mak 127 e l'ho scritto varie volte ma non lo considero un telescopio tutto fare quanto un newton di apertura più grande.
    3) Per il resto è un validissimo telescopio tenendo conto però anche della focale leggermente più lunga 1540 del mak VS 1200 del Newton

    Poi certo potendo sarebbe bello poter fare un sacrificio (59 euro) in più e pensare ad un Dobson 8". Con 8" si entrerebbe nei telescopi che fanno sul serio.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Dobson 150

    Ha 14 anni Massimiliano.

    Un Dobson da 6" va benissimo, perchè pesa meno, è tra tutti i dobson quello che tiene meglio la collimazione e a quell'età non si possono spendere troppi soldi.

    Divertiti

    E, ecco, se ricordo bene hai due oculari da 25mm e 10mm. In futuro puoi cercare un oculare da 6mm per arrivare a 200 ingrandimenti (col 10mm sei a 120x) per guardare i pianeti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  2. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:51
  3. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 19:43
  4. Primo Dobson
    Di daniel91gn nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 03-08-2013, 11:20
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •