Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Tenda Paravento?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Fukinagashi
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tenda Paravento?

    Dopo numerose serate al freddo passate a studiare il setup della mia nuova strumentazione per deep sky mi sento pronto per fare il passo cruciale e abbandonare il mesto giardino da cui ho iniziato per elevarmi a più alte vette.
    Penso di essere pronto: le prove di autoguida mi dicono di essere arrivato ad un buon compromesso e gli imprevisti ora non sono più tali.
    Prima però di lanciarmi alla ricerca di posti bui e in quota, penso a come affrontare un possibile ulteriore imprevisto che ancora non ho avuto modo di affrontare (abito in pianura padana): IL VENTO!
    Mi chiedo allora: faccio due ore di macchina per raggiungere il sito quando c'è ancora luce. Impiego un'ora circa per preparare il tutto. Al crepuscolo inizio le riprese per flat field. Poi inizia la lunga operazione per l'allineamento. E' tutto pronto ma... appena mi accingo a riprendere qualche oggetto deep ecco che si alza un vento impietoso.
    Smonto tutto, ripongo le cose nel baule e torno a casa pensando a cosa rispondere a mia moglie quando la mattina dopo mi chiederà: "allora come è andata la tua spedizione?".
    Vengo al punto: come risolvete voi il problema? Esistono delle tende paravento specificamente studiate per l'astronomia? E soprattutto dove si acquistano?
    Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    una cosa del genere?
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    Ecco un altro dei vantaggi del camper: oltre ad essere un rifugio dalle intemperie, un posto di ristoro è anche un valido e solido riparo (altezza 3m x 5,70m di lunghezza) dalle raffiche di vento !

    Purtroppo ancora non li fanno trasparenti e quindi bisogna sopportare una parziale ostruzione dell'orizzonte...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Fukinagashi
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    una cosa del genere?
    Sarebbe un vero affare se non fosse così bassa. Il mio setup puntato allo zenith sarà alto quasi 2 metri!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    come fai a fare i flat prima di mettere a fuoco e decidere l'orientamento della camera?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #6
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    discussione interessante e mi piace la tenda posta nel link
    ho una domanda:
    io ho sempre saputo che il vento fa perdere i dettagli degli oggetti fotografai
    nel caso del planetario, conosciamo tutti gli effetti dleteri, ma per il cielo profondo qual'è il limite accettabile di vento?
    non dovrebbero dilatarsi i diametri stellari? (personalmente anche con poco vento ho sempre desistito dal cominciare)

    grazie
    ciao

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Fukinagashi
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    come fai a fare i flat prima di mettere a fuoco e decidere l'orientamento della camera?
    La camera una volta fissata non la muovo più. Con il flat pensavo bastasse una messa a fuoco approssimativa su un oggetto lontano. Che cosa in alternativa per chi come me non ha una flat box?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    beh, in teoria i flat si devono fare ... AL PERFETTO FUOCO, sinceramente li ho sempre fatti cosi e non so quanto possono essere danneggiati da questo comportamento.
    Di solito, chi non ha flat box aspetta l'alba per fare i flat. non il tramonto. cosi da usare il fuoco che ha fatto sulle stelle.

    Altrimenti, potresti anche costruirti una flat box per fare i flat. io me la sono autocostruita( ora non la utilizzo neanche più in quanto ho acquistato una flat generator testata ), con una 30 di euro e qualche ora di lavoro, risolvi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Fukinagashi
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    Altrimenti, potresti anche costruirti una flat box per fare i flat. io me la sono autocostruita( ora non la utilizzo neanche più in quanto ho acquistato una flat generator testata ), con una 30 di euro e qualche ora di lavoro, risolvi!
    Grazie è corretto quello che dici: vorrà dire che mi metto al lavoro!
    Quali instruzioni hai utilizzato tra tutte quelle che si trovano in rete per l'autocostruzione della flat-box?

  10. #10
    Meteora L'avatar di DianaTerry
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tenda Paravento?

    Ciao! Usi le tende durante l'inverno?

Discussioni Simili

  1. Si alza la tenda
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-12-2012, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •