Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Fastar:opinioni,consigli?

    Salve a tutti,

    Apro questa discussione per avere alcune informazioni sul sistema fastar/Hyperstar che per vari motivi mi incuriosisce molto.

    Come ho gia detto in un altra discussione questo sistema si rifa alla camera di Scmhidt.Lo strumento di ripresa aquisisce la immaggini direttamente dal fuoco primario riducendo drasticamente i tempi di esposizione.
    Smontando lo specchio secondario dal suo supporto,si inserisce il Fastar o Hyperstar.A questo punto si inserisce la camera di ripresa.
    grazie alla ridotta lunghezza focale si ha la possibilita di poter riprendere grandi campi.
    Inoltre e' Cosa saputa che non occore un perfetto allineamento polare e non si necessita una camera guida.

    Abbiamo anche detto che potrebbero esserci alcuni intoppi,come la messa a fuoco,o la fragilita della lastra corretrice,o l'impossibilita di montare filtri perche il treno ottico e' corto,o l'ostruzione(ma qui parliamo di cielo profondo e non di pianeti)che per il mio caso(un C11) non credo sia un vero problema,ma penso anche per un c8 per esempio.
    Ritengo questo ogetto un poteziale aquisto per il prossimo anno abbinato ad una CCD(che deve essere dedicata)

    Purtroppo questo strumento non e' di moda,e io non capisco il perche?
    Ho visto che come me qualcuno si interessa pure......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Fastar:opinioni,consigli?

    secondo me usare un Hyperstar occorre già una certa esperienza acquisita, è come iniziare ad usare una webcam per le riprese planetarie e poi passare ad una reflex, e poi dalle reflex passare ad una CCD, nulla di impossibile da imparare ma il passo da una step all'altro non è breve.
    mettici anche i prezzi che in Europa sono altini, peso del set up e non ultimo trovare una collimazione perfetta su uno strumento che va a lavorare a f2 non è per niente facile e scontato.
    se in Celestron hanno provato ad immettere sul mercato un SCT in configurazione fotografica un motivo ci sarà, penso!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Fastar:opinioni,consigli?

    Certo cavoli,non ci avevo pensato!
    C'e' anche il problema di collimare un ottica a F/2,e chissa come si fa?Credo attraverso la camera di ripresa?

    Etruscastro,Certo hai perfettamente Ragione,e' un grosso Salto,questo lo so,ma sarebbe difficile riprendere anche con una focale di 2800..o anche con riduttore..almeno che opterei per il rifrattorino,ma poi siamo sempre li sulla questiome Peso,c'e da pensarci su,credo che dovrei farmi un attento esame di autocoscienza e vedere fino a che punto possano spingersi le mie capacita e pazienza.

    Sapete Cosa penso ,per adesso mi applico sui pianeti con la neximage5 e vediamo Cosa ne esce fuori e poi facciamo il passo successivo.

    Comunque siccome rimango lo stesso curioso del Fastar spero che qualcun altro possa dare il suo contributo a questa discussione per saperne piu...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Fastar:opinioni,consigli?

    Ciao..
    Ho letto ancora moltissima roba sul sistema hyperstar della starizona...il fastar credo che la celestron non lo produce piu.

    Rimane il fatto che questo aggeggio ha un grandissimo potenziale molto alto...
    Molti pero lo sottovalutano e altri ancora ne parlano male..be io ho tratto le mie conclusioni:
    secondo me e' solo una questione di costi elevati.Con un Piccolo rifrattore si possono ottenere li stessi (quasi risultati)ovviamente i tempi di esposizione piu lunghi.
    Poi ci aggiungiamo la paura di mettere un accessorio che pesa piu di un kg con CCD incluso e la storia e' fatta.
    Comunque volevo solo aggiungere ovunque ho letto non ho trovato da nessuna parte di come si collima questo Hyperstar..Ho anche letto che non occore..Possibile?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Fastar:opinioni,consigli?

    Più che altro come si fa a mettere a fuoco?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Fastar:opinioni,consigli?

    Questa è la foto di M42 che ho fatto l'anno scorso con una semplice reflex Canon 40D
    Sono l'integrazione di Pose da 60 Sec cadauna fina ad un minimo di 5 secondi per il nucleo centrale a 800ISO

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...aborazione.jpg

    Integrazione totale di 8'30" senza Bias senza Flat

    Il problema della collimazione c'è se hai il Celestron con la lastra/tubo storto.
    Si succede e succede anche spessissimo ma con il fattore F/10-11 o F/7 la cosa è contenuta ma ad F/2 o F/1.9 nel caso del C14 Edge HD no.

    Detto questo un altro problema è il formato di piena luce, con l'APS-C già vignetti di parecchio, con un KAF-8300 invece è perfetto.

    La messa a fuoco avviane da primario come sempre.
    L'Hyperstar non è altro che l'emulazione di una camera Schimdt

    A me come sistema piace moltissimo però con una CCD ed usato per la banda stretta H-Alpha!

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Fastar:opinioni,consigli?

    Conte, se metti ste foto mi costringi a comprarlo!
    Davvero un immagine bellissima!!!
    Ma secondo te non è proprio il caso di usarlo con una dsrl? magari una fullframe?
    Mi sto informando molto sul sistema hyperstar, ma voglio andarci cauto per non fare una spesa inutile!
    Tu lo consigli anche a chi è digiuno di astrofotografia?
    Sai, io non amo molto le montature equatoriali!
    Conosci magari qualche guida o sito internet, anche in inglese, che parla dell'hyperstar? Grazie mille!!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Fastar:opinioni,consigli?

    Il sito di riferimento è quello di Starizone che ne è il produttore.

    No Full Frame non è possibile perchè il campo illuminato non è adeguato.
    Puoi andare al massimo con un APS-C oltre avresti solo vignettatura e niente altro.

    Se lo consiglierei a chi è digiuno?
    Beh il punto è moltop diverso.

    Tanti si creano il problema, in astrofotografia, delle riprese trascurando che la parte più difficile NOn è assolutamente l'acquisizione ma l'elaborazione.

    L'acquisizione in se è una fase, si importante, ma abbastanza elementare al contrari dell'elaborazione che invece è la fase più complicata.

    L'Hyperstar lavorando con un rapporto focale velocissimo consente l'abolizione di molti minuti di integrazione e soprattutto la quantità di segnale è nettamente superiore ad uno schema più " lento ".

    nel caso dell'H-Alpha vanno anche considerati i Filtri per rapporti di questo tipo

    Attenzione però all'inquinamento luminoso, non è il caso della banda stretta, questo va domato in modo categorico.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Alfa Centauri
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Perugia
    Messaggi
    136
    Taggato in
    1 Post(s)

    Fastar:opinioni,consigli?

    Purtroppo il sito di Starizona sono mesi che non funziona!
    Come mai un sensore Full frame non è adatto all'hyperstar? Perché raccoglie troppa luce rispetto un Aps-c?
    Per domare l'inquinamento luminoso, a parte cercare luoghi più bui, dici di usare filtri tipo uhc?

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Fastar:opinioni,consigli?

    Il sito Starizona funziona, ho dimenticato di dirti che dall'Italia con alcuni provider l'accesso è filtrato, l'ho già scritto molte volte ma pare che a loro non freghi!

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Collimazione CPC 1100 Edge HD Fastar
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-08-2014, 15:46
  3. il mio primo riflettore preso. Opinioni!!!
    Di horsemandj nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 14:41
  4. cpc 1100 ??? opinioni
    Di orione74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-07-2014, 07:28
  5. Luna - opinioni?
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •