Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Mi presento

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Mi presento

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e come voi condivido questa meravigliosa passione.

    In passato mi ero già imbattuto in questo forum, ma non sono stato un assiduo frequentatore visto che il tempo è tiranno e già con difficoltà riesco a seguire gli altri forum (pochi in verità) in cui sono attivo. Proprio il riferimento in un altro forum ad un report osservativo presente in questo forum mi ha spinto a leggere con più attenzione le varie sezioni qui presenti. E devo dire che le letture dei vari argomenti mi hanno colpito positivamente per i contenuti e per il clima appassionato e cordiale che c'è. Spero di poter dare un contributo con le mie esperienze e di poter imparare dalle vostre.

    Inserisco una breve presentazione.

    Mi chiamo Oronzo Zanzarella e vivo a Francavilla Fontana in provincia di Brindisi. Sono un ingegnere che lavora per una nota società che ha impianti di Petrolchimica, Raffinerie, ecc in Italia ma soprattutto all'estero. Il mio ruolo di project manager mi porta a viaggiare spesso (direi troppo per i miei gusti) e questo mi costringe a compromessi pesanti tra impegni di lavoro, famiglia (che è la mia priorità) e l'astronomia che è il mio vero grande hobby.

    Ho cominciato ad osservare nei primi anni '80, quando mio padre si commosse nel vedermi copiare sulla carta le stelle che dal terrazzo osservavo ad occhio nudo. Mi comprò un rifrattore bianco da 5cm dal costo di 30.000 Lire la cui pubblicità era sul retro della schedina del totocalcio. Dopo un paio d'anni sono passato al rifrattore Konus Perseo (D60mm, F415mm). In quel periodo un mio amico aveva il classico Newton 114/900 e con lui ci siamo divertiti un sacco per svariati anni. Oggi le cose sono cambiate e male che vada i nuovi astrofili cominciano con un 30cm goto. Altri tempi, e ricordo con nostalgia quei lontani anni quando con mezzi di fortuna cercavamo di fare lavori che consideravamo "seri".

    Poi gli studi e gli spostamenti per lavoro mi hanno allontanato per quasi venti anni da questo mondo. Allontanato come praticante, ma mai come assiduo lettore delle varie riviste astronomiche.

    Nel marzo 2011 ho deciso di riprendere l'hobby, mi sono iscritto all'associazione di astrofili ADIA e per la festa del papà mi sono regalato un Dobson Skywatcher 10" Synscan che ho messo alla frusta per due anni, prima di passare ad un 20" artigianale con specchio Reginato. Ora metto alla frusta entrambi gli strumenti Inizialmente avevo deciso di vendere il 25cm, poi ho deciso di tenerlo per la sua grande flessibilità e confort nell'osservare velocemente dal tetto di casa o da campagna. Ma anche da cieli bui, il 25 cm sa dare grande soddisfazioni. Io sono un patito alla continua ricerca di posti bui e faccio centinaia di km ad ogni novilunio. Osservo quasi sempre sul Monte Pollino e da lì il 50cm mi fa impazzire! Sono ammalato di "galassite cronica", malattia estremamente contagiosa e che da molti problemi quando si saltano i noviluni per maltempo.

    Come avrete capito sono un visualista puro e di astrofotografia sono a completo digiuno. Anche di strumenti e autocostruzione non sono il massimo della competenza. Dopo essermi informato per benino quando ho comprato i vari accessori, leggo con meno interesse i post di questi argomenti. Mi interessa soprattutto osservare, leggere e condividere esperienze su questo tema. Il resto è di contorno.

    Inserirò a breve un report consuntivo delle osservazioni dell'anno 2014 così che ci si possa conoscere meglio in attesa del prossimo novilunio quando, meteo permettendo, spero di inserire il mio primo report in questo forum.

    Per ora vi saluto e a presto in qualche post in cui partecipero' con tanto piacere.
    Ultima modifica di zanzao; 01-02-2015 alle 21:24

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mi presento

    Ciao, benvenuto e bentrovato.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Mi presento

    Ciao e benvenuto nel forum
    Ps
    Bella presentazione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Mi presento

    Benvenuto tra noi Oronzo, ho avuto il piacere di leggere i tuoi report in altri lidi, li trovo ben fatti e ricchi di spunti che come sappiamo non bastano mai.
    Spero che condividerai anche con noi le tue esperienze e le tue osservazioni.
    A presto.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Mi presento

    Benvenuto!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Mi presento

    Benvenuto!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Mi presento

    Benvenuto anche qui ! Conosco la cura dei tuoi dettagliati reports letti e apprezzati altrove, sono certo che ti troverai benissimo anche qui.....magari ci potrai dare una mano ad aggiornare la nostra mappa dei siti osservativi (vedi la sezione Astrofriends) meridionali, alquanto carente in quell'area...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mi presento

    benvenuto Zanzao, è un vero piacere averti anche qua tra noi.
    anche io ho sempre apprezzato i tuoi report letti altrove e sono molto contento di avere un'altro visualista in questo forum a dar man forte insieme ad altri.
    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Sono ammalato di "galassite cronica", malattia estremamente contagiosa e che da molti problemi quando si saltano i noviluni per maltempo.
    quanto ti capisco collega.......

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi presento

    Ciao ^^

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Mi presento

    Ringrazio tutti per la calda accoglienza.

    Mi fa piacere che molti di voi avevano già avuto occasione di leggermi in altri ambienti...mea culpa però che molti dei vostri nicknames (tranne Phil53 che conosco per aver scambiato commenti in passato) non mi sono familiari...spero di recuperare e di conoscervi meglio frequentando attivamente il forum. Certo che il proliferare di forum, gruppi facebook e quant'altro favorisce un allargamento delle frontiere da un lato, ma anche una dispersione di conoscenze, esperienze e contributi.... pro e contro con cui dobbiamo coesistere

    Grazie ancora e a presto.

Discussioni Simili

  1. mi presento
    Di flaviaedavide nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-11-2013, 14:02
  2. Mi presento ;)
    Di nives70 nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 18:19
  3. Mi presento...
    Di Claud1 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-11-2013, 11:33
  4. Mi presento
    Di PaulKinzo nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-10-2013, 18:06
  5. Mi presento...
    Di GundamRX91 nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •