Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ok, tu trovi bene, io non la comprerei mai. Continuerò a ripeterlo perchè è una mia personale opinione. Non la condividi? Per te è stucchevole? Dov'è il problema?
    Prova ad aprire una discussione sull'argomento, così ci mettiamo un po di opinioni e di dati.

    Ma qui la monobraccio c'entra poco, è il prezzo che non va bene, con 1000 euro prende solo il C5, un po troppo poco, il C6 sfora parecchio, ed è sempre solo un 150mm.
    Tu cosa gli consiglieresti? Il dobson, viste le premesse è da escludere.
    Lungi da me ogni tentativo di litigare con te, non sto a disquisire sulle tue conoscenze tecniche che sono sicuramente superiori alle mie e neanche sulla qualità dei tuoi interventi che , come altre volte ho specificato in altri topic, apprezzo e approvo fino a che le le competenze riescono a comprendere.
    Quello che intendo dire è che a volte i tuoi giudizi taglienti e perentori posso risultare irritanti per chi legge, basta addolcire il giudizio con un "secondo me"....oppure " a mio parere" e già così il suono del giudizio cambia.
    Ho capito leggendoti qui e su altri forum che alcuni tipi di strumenti e di montature non fanno parte del tuo "bagaglio" di astrofilo, ma non per questo sono soldi buttati probabilmente altri astrofili vanno cercando proprio quello.
    Ciao, Maurizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Infatti ... ho le mie opinioni e rispetto sempre quelle degli altri. Forse le espongo in modo troppo"secco" e possono sembrare giudizi assoluti.
    Mi interessava sapere cosa avresti consigliato tu, che soddisfi le richieste nel modo in cui sono state esposte. Giusto per sentire altre alternative che possono essermi sfuggite.

    ps
    Sono sul mercato infiniti modelli e configurazioni, tutte destinate al macero se dovessimo ascoltare i consigli di alcuni forum .... dovrebbero vendere solo dobson. Il chè è sbagliato, se li hanno fatti e ancora li fanno è perchè le esigenze della gente sono molto diverse fra loro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Io purtroppo non posso consigliare nulla a nessuno perchè non ne ho le competenze e conoscenze, non disquisisco sulla qualità dei tuoi consigli che ritengo decisamente validi solo che a mio parere la forma a volte lascia a desiderare, tutto qui. Detto questo il mio OT è terminato.
    Maurizio
    P.S...come ti chiami di nome, chiamarti per nick mi suona male

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Guarda, io penso che di esperti ne abbiamo già abbastanza altrove, io sono apparentemente più dentro la materia di altri, poi nella sostanza non credo.
    Per questo mi interessava la tua opinione, come astrofilo già oltre la fase di neofita. Chi si avvicina ad un telescopio si basa su conoscenze un pochino superficiali, un gran telescopio sarebbe persino inadatto.
    Il primo telescopio non deve essere mai il migliore o il definitivo, bisogna prima acquisire l'esperienza per capire quale sarebbe... il migliore per lui.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Scrivo quelle che sono state le mie considerazioni nella scelta dell'acquisto del mio tele (celestron nexstar 127 slt monobraccio).
    Provengo da uno strumento acquistato 25 anni fa, un newton konus 114/900 su testa equatoriale, usato praticamente al 30%. Lasciando perdere le considerazioni sulla bontà ottica di tale strumento i problemi maggiori li ebbi nello stazionamento dello stesso e sulla difficoltà di operare manualmente con le manopole. All'epoca internet era inesistente e così i forum di discussione, i gruppi astrofili più vicini a me erano a circa 200 KM, i quesiti che mi ponevo avevano risposta, quando avevo risposta, dopo mesi e dalle riviste specializzate del tempo, il tutto ha portato ad un raffreddamento della passione fino alla totale rottura.
    Per il nuovo strumento ho pensato che che il sistema di puntamento sky align mi avrebbe risolto parte dei problemi, anche se da il meglio di se sul planetario, fa il suo anche nel deep più luminoso (posso garantire che oggetti da vedere ce ne sono), certo a i suoi limiti ma per iniziare ritengo possa essere un ottimo strumento.
    Tutta altra considerazione mi viene se avessi la possibilità di far parte di un gruppo che potesse insegnarmi le cose che praticamente non so (tutte), a quel punto avrei potuto anche buttarmi su una testa equatoriale più professionale e stabile, mentre sul tipo di schema ottico tutto sta a cosa uno predilige vedere. Basilare oltremodo il red dot per il puntamento del telescopio, decisamente più redditizio del classico "mirino" .
    Maurizio

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    sarebbe interessante sapere Cinziope come si sta muovendo, se i consigli ricevuti sono anche recepiti, magari potrebbe avere il bisogno di chiedere altri aiuti..... così... tanto per tornare OT

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    IT Antonio, torniamo IT...
    Maurizio

  8. #18
    Meteora L'avatar di cinziope
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    ciao!
    scusate se sono sparita, ma ero presa alla scoperta di alcune nozioni su internet per capire meglio alcuni dei passaggi della discussione perchè, sinceramente, mi ero un po' persa!

    inoltre stavo guardando le caratteristiche del

    dobson 250 goto
    e del
    c8n gt

    in realtà, visti così e avendo letto qualcosa, mi sembrano entrambi interessanti però il fatto di poter fare foto non mi dispiaceva...con i 50mm in meno del c8n perderei molto a livello di osservazione?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Cinziope... guarda un pò girovagando in rete cosa ho trovato?
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...=UD16a&Score=1
    se lo vende come usato Giuliano puoi star tranquilla di prendere un'eccellente strumento, io lo ho avuto e ho tutt'ora il fratello maggiore il 1100...
    credo che possa fare davvero il caso tuo.....

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Konusmotor 130 o Digimax 90?

    Citazione Originariamente Scritto da cinziope Visualizza Messaggio
    con i 50mm in meno del c8n perderei molto a livello di osservazione?
    in realtà la differenza c'è, ma anche con un 8" c'è da vedere che una vita non basta......

Discussioni Simili

  1. Consigli sull'osservazione tramite Konus Digimax 90
    Di Willy nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2012, 12:44
  2. Konus Digimax 1250
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 27-06-2012, 11:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •