Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Maratona Messier 2015

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Lightbulb Maratona Messier 2015

    anche quest'anno siamo arrivati all'appuntamento con la maratona Messier 2015, quest'anno il week end propizio "cade" tra il 20 e il 22 marzo.

    MA COSA E' LA MARATONA MESSIER?

    è un'appuntamento ben noto nel mondo degli astrofili, soprattutto per quelli che dedicano le loro serate all'osservazione visuale, nonostante tutto per chi si avvicina a questo speciale mondo che è l'astronomia potrebbe essere uno spunto importante per testare la propria bravura nella ricerca di tutti gli oggetti catalogati dal prestigioso astronomo.

    l'obiettivo è, come detto, osservare tutti gli oggetti del catalogo Messier (110 oggetti) dalle prime ore del crepuscolo fino alle prime ore dell'alba, inseguire uno ad uno tutti gli oggetti nelle varie costellazioni boreali.

    è di fondamentale importanza prepararsi il progetto con largo anticipo, vediamo come fare:

    * innanzitutto bisogna scegliere un week end di Luna nuova a cavallo particolarmente propizio per tentare l'osservazione di tutte le costellazioni chiamate in causa. A volte, negli anni più fortunati può capitare di poter contare su due week end utili, quest'anno come detto, potremo contare solo sul 3° week end di marzo!

    * bisogna sperare che il meteo sia clemente, cieli tersi e bui

    * bisogna valutare bene, benissimo il luogo di osservazione, dato che i primi e gli ultimi oggetti della lista saranno estremamente bassi all'orizzonte bisogna saper scegliere un sito senza ostacoli visivi all'orizzonte

    * non sottovalutare il fattore stress e freddo.... a marzo in Italia di notte fa ancora molto freddo anche nelle zone più miti come i litorali, tenete conto che il progetto dura tutta la notte e le ore sono molte da passare svegli e spesso in piedi. Copritevi bene testa, piedi e mani, e prediligete abbigliamento largo e caldo. evitate incerate o cose simili

    *l'alimentazione è fondamentale, portate cibi con calorie e zuccheri ma non troppo pesante da digerire, la digestione porta a sonnolenza e a "problemi vari", non usate alcoolici e cercate di non fumare

    *lo strumento.... la sua scelta è fondamentale, le prime maratone si effettuavano esclusivamente con la ricerca a mano, oggi con l'avvento di strumenti GoTo molti utilizzano questa tecnica per semplificarsi la vita..... tutto è concesso ma portatevi almeno 2 tipologie diversi di strumenti, 1 a largo campo (come un binocolo ad esempio) e 1 che offre una maggiore potenziale di ingrandimento.

    *prendete sempre appunti fugaci di ciò che osservate, sarà un bel ricordo...

    *ricordiamoci che la maratona Messier NON ha un senso scientifico ma solo estetico e per puro diletto astrofilo. non badate molto ad appuntare dettagli ma ricordatevi che alcuni oggetti avranno solo pochi minuti per poter essere osservati

    *se un'oggetto non lo riuscite ad osservare passate subito all'oggetto successivo, al limite quello tralasciato ci ritornerete dopo.

    *ricordatevi che non è assolutamente detto che riusciate ad osservare tutti i 110 oggetti, anche se siete dei veri GoTo umani....

    *portatevi una sveglia, ci saranno delle soste forzate tra una serie di oggetti e gli altri, approfittate per riposarvi e sonnecchiare, ma ricordatevi anche di alzarvi per la serie di oggetti successivi......


    di seguito alcune schede esemplificative di Gabriele Franzo:

    1.jpg















    2.jpg















    3.jpg















    4.jpg















    5.jpg















    6.jpg

















    pdf.pd.pdf

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Maratona Messier 2015

    quanti di voi tenteranno l'impresa?

    Etruscastro

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Maratona Messier 2015

    Grazie per la segnalazione come sempre @etruscastro.

    Purtroppo in quei giorni sarò in Scozia, per osservare l'eclisse parziale di Sole (piena al 97%) ma visto che le FaerOer sono costosissime e per le Svalbard, conoscendo il posto, ci potrebbe essere alta probabilità di nubi, ci 'accontentiamo di una quasi totale E quindi, non avrò il telescopio con me, probabilmente solo il binocolo ma non credo di riuscire ad apprezzarle tutte visto il suo poco ingrandimento.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Maratona Messier 2015

    Nel 2013 sono riuscito ad osservare ( mezza maratona ) fino alle due di notte
    Spero questa volta di migliorare .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Maratona Messier 2015

    Io l'ho iniziata due anni fa e ancora non l'ho finita, me ne mancano una 20ina .....tutto in una notte non penso di farcela..... da solo poi men che meno..
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Maratona Messier 2015

    Se in 12 mesi ne ho osservati appena un'ottantina, la vedo una sfida difficile....però la scommessa è seducente !

    In particolare mi sono sempre trovato in difficoltà nella zona della Vergine, lì le galassie sono delle esibizioniste birichine, ne trovi sempre qualcuna pronta a saltare nell'oculare, ma per noi Dobsoniani manuali, il modo di farsene dire il nome ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Maratona Messier 2015

    E' decisamente un programma troppo ambizioso per le mie possibilità: in un anno ho osservato solo 46 oggetti di Messier.
    Tra qualche anno, quando li avrò visti e rivisti più volte, e avrò memorizzato la posizione di una parte consistente degli oggetti, forse potrò tentare, anche se dubito di riuscire a reggere una notte intera di osservazioni.
    Grazie comunque per la proposta, nelle date che hai indicato cercherò di vederne il più possibile!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Maratona Messier 2015

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Io l'ho iniziata due anni fa e ancora non l'ho finita, me ne mancano una 20ina .....tutto in una notte non penso di farcela..... da solo poi men che meno..
    Infatti in una notte sole e molto difficile farla tutta
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Maratona Messier 2015

    Sembra bello, se qualcuno mi fa compagnia.........
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Maratona Messier 2015

    se il meteo tiene a me piacerebbe, ma mi arriva la suocera da Cuba il 20 e il 24 Diane ha la laurea e credo che per me salti tutta la Luna nuova!

Discussioni Simili

  1. Messier 20 e Messier 8 (Trifid & Lagoon)
    Di Michele Xintaris nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-08-2014, 16:45
  2. Una maratona planetaria, dal tramonto all'alba!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 14:08
  3. Maratona profondo cielo
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-04-2014, 18:58
  4. Maratona Messier
    Di tino77 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-03-2014, 13:20
  5. Messier
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •