Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Come corollario alla mia presentazione nel forum, inserisco un riepilogo delle mie osservazioni e statistiche per il 2014....spero di non attirarmi troppe antipatie visto che il meteo e' stato disastroso con tantissimi amici astrofili...anche da me lo e' stato ma alla fine sono stato davvero fortunato con delle coincidenze positive che mi hanno concesso di poter cogliere tutte le opportunità che il meteo mi ha concesso.

    Riepilogo generale:
    Il 2014 è stato un anno estremamente proficuo a livello osservativo. Il meteo è stato un disastro, ma per quel che mi riguarda ci sono state delle coincidenze positive che mi hanno consentito di poter osservare in 25 occasioni. Ho messo alla frusta il dobson da 50cm con 351 oggetti del profondo cielo e 24 oggetti del sistema solare. Molti oggetti li ho osservati più volte per cui il numero totale di oggetti puntati nell’anno è stato di 604. Ho osservato molto anche con l’altro mio dobson da 25cm sia da cieli bui, sia in serate mordi e fuggi. Non sono mancate anche osservazioni con vari altri strumenti nelle serate di gruppo (C8, dobson da 30cm, dobson da 35cm, e binocoli vari).

    • Nella prima parte dell’anno ho approfittato di una lunga trasferta di lavoro in Tailandia per poter osservare quasi ogni sera con un binocolo 15x70. Le sessioni più proficue sono state 4 ed ho potuto godere di un cielo che dalle nostre latitudini non possiamo osservare. Emozionante vedere il Centauro, la Croce del Sud, il Lupo, la Carena, le Vele. E poi la stella più vicina al nostro sistema nonché la terza stella più luminosa del nostro cielo: Alfa Centauri. Poi anche Canopo, seconda stella più luminosa del cielo. Tra gli oggetti celesti ho fatto una scorpacciata di ammassi aperti (36 in totale), ma soprattutto ho goduto del globulare più esagerato del nostro cielo: Omega Centauri. Ed ho goduto anche dei campi stellari più ricchi in assoluto del nostro cielo, quelli tra la Croce del Sud e la Carena. Lo Scrigno di Gioie, il Pozzo dei Desideri, la Nebulosa di Eta Carinae, le Pleiadi del Sud….elenco troppo lungo.

    • Nel tardo inverno e nella primavera mi sono dedicato principalmente ai classici di stagione, soprattutto alle galassie con grandi scorrazzate nella meravigliosa zona tra Leone, Vergine, Chioma e Cani da Caccia. Ci sono state le chicche delle due supernove SN2014J in M82 (seguita a lungo) e SN2014bc in M106. Mi sono dedicato molto anche all’osservazione planetaria di Giove e di Marte su cui ho fatto varie prove con filtri colorati e varie configurazioni ottiche. La vincente è sempre la torretta binoculare, senza uso di filtri. Saturno l’ho osservato meno volte che in altri anni, ma sempre con grande soddisfazione con i suoi 5 satelliti principali (Titano, Dione, Rea, Teti, Encelado) e il sistema degli anelli con i settori A, B, C a dare una visione simile a quella che si potrebbe avere dalla Cassini (mi riferisco alla sonda in orbita, non alla divisione.

    • In estate, autunno e inverno ho sfruttato al massimo i cieli scuri del Monte Pollino con 5 sessioni osservative di grandissima soddisfazione 309 oggetti osservati. Oltre ai classici di stagione mi sono dedicato soprattutto agli Ammassi di Galassie Abell, ai Gruppi Compatti di Hickson e alle galassie interagenti Arp. Osservare gli ammassi di galassie in cui compaiono nello stesso campo visivo “grappoli di batuffoli” distanti mediamente 300 milioni di anni luce e inframmezzati dalla puntiformità delle stelle di campo prospettiche sono un qualcosa che non ha prezzo. Quando poi nello stesso campo visivo ce ne sono 10 o più, e magari si intuiscono i ponti gravitazionali di materia tra le galassie principali come in alcuni Hickson e in alcuni Arp…allora si capisce perché noi astrofili facciamo centinaia di km per un cielo buio, nonostante la stanchezza della settimana lavorativa, rinunciando a volte al piacere di stare in famiglia. Riguardo la famiglia comunque, quest’anno come anche in quelli passati, ho avuto più occasioni in cui ho condiviso le serate osservative con l’astro-moglie e gli astro-figli, sia in campagna, sia sul Pollino. Goduria e rilassatezza pura!

    • Il 29 Agosto ho dedicato una serata anche all’osservazione di Urano e di Nettuno. Ero in campagna in condizioni di cielo non adatti al deep sky, quindi mi sono dedicato all’osservazione di Nebulose Planetarie luminose, ad Ammassi Aperti, Ammassi Globulari, e quindi come detto ad Urano e Nettuno. Per la prima volta ho osservato i satelliti Oberon, Titania e Umbriel di Urano, e il satellite Tritone di Nettuno. Anche il satellite Ariel di Urano sarebbe stato visibile se non fosse stato troppo vicino ad Urano e probabilmente “oscurato” dalla sua luminosità.


    Statistiche Siti Osservativi:
    Delle 25 serate osservative:
    • 10 volte ho osservato da Francavilla Fontana, tra città (sqm 19.0) e campagna (sqm 19.5-20.5);
    • 5 volte ho osservato dal Monte Pollino (sqm 21.2-21.5);
    • 4 volte ho osservato da Rayong in Tailandia (sqm 18.0-19.5);
    • 3 volte ho osservato da Noci in contrada Marrasca (sqm 20.7-20.9);
    • 2 volte ho osservato in riva al Mar Ionio (sqm 20.4-20.8);
    • 1 volta ho osservato dall’Alta Murgia Barese, sito Area21 (sqm 20.9-21.0).

    Statistiche sulle Serate Osservative:
    Nelle principali 13 serate osservative ho osservato un numero medio di 41 oggetti celesti a serata.
    • La serata con maggior numero di oggetti osservati è stata il 22 Agosto sul Pollino con 84 oggetti diversi osservati.
    • La serata col secondo maggior numero di oggetti osservati è stata il 2 Agosto sul Monte Pollino con 72 oggetti diversi osservati.
    • La serata col terzo maggior numero di oggetti osservati è stata il 19 Dicembre sul Monte Pollino con 59 oggetti diversi osservati.
    • La serata col quarto maggior numero di oggetti osservati è stata il 28 Giugno sul Monte Pollino con 51 oggetti diversi osservati.

    Statistiche sugli Oggetti Osservati:
    Nel 2014 ho osservato in totale 351 oggetti del profondo cielo, così suddivisi:
    • Galassie: 210
    • Ammassi Aperti: 51
    • Nebulose: 32
    • Ammassi Globulari: 19
    • Nebulose Planetarie: 18
    • Ammassi di Galassie: 14
    • Nebulose Oscure: 5
    • Supernove: 2

    Del Sistema Solare ho osservato in totale 24 oggetti, così suddivisi:
    • Pianeti 7: Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno
    • Satelliti 14: Luna, Io, Europa, Ganimede, Callisto, Titano, Tetis, Dione, Rea, Encelado, Titania, Oberon, Umbriel, Tritone
    • Comete 2: C/2014 E2 (Jacques), C/2014 Q2 (Lovejoy)
    • Sole

    Galassie:
    Le galassie sono state gli oggetti del profondo cielo di gran lunga più osservati in assoluto. Ho osservato in totale 210 galassie diverse, molte delle quali in più occasioni per un totale di 286 volte in cui mi sono trovato a puntare una galassia nell’arco dell’anno. L’elenco è lunghissimo, quelle che ho osservato maggiormente sono state le seguenti anche se la lista di quelle osservate due volte non è completa:
    • M 81: 7
    • M 82: 7
    • M 51: 6
    • M 104: 5
    • NGC 4565: 5
    • M 106: 4
    • M 31: 4
    • NGC 507: 3
    • NGC 383: 2
    • NGC 891: 2
    • NGC 4631: 2
    • NGC 4656: 2
    • NGC 6946: 2
    • NGC 253: 2
    • M 61: 2
    • M 64: 2
    • NGC 7479: 2
    • NGC 7814: 2
    • M 83: 2
    • M 33: 2
    • M 100: 2
    • NGC 5907: 2
    • ….. 2

    Ammassi di galassie:
    Gli ammassi di galassie sono oggetti molto difficili da osservare, richiedono cieli molto bui, visione scotopica completa, strumenti con diametri generosi, alti ingrandimenti, e tanta pazienza nel lasciare adattare l’occhio alla visione per vari minuti. Dopo di che i grappoletti spuntano come funghi la visione diventa incredibile. L’elenco degli cluster osservati è il seguente:
    • NGC 507 / Arp 229: 3
    • NGC 383 / Arp 331: 2
    • Pegasus I: 1
    • HGC 94 / Arp 170: 1
    • HGC 93 / Arp 99: 1
    • HCG 92: 1
    • HCG 79: 1
    • HCG 10: 1
    • Arp 113: 1
    • Abell 426: 1
    • Abell 347: 1
    • Abell 262: 1
    • Abell 1367: 1
    • Catena di Markarian: 1

    Nebulose:
    Le Nebulose ad Emissione, a Riflessione ed i Resti di Supernove sono state in totale 32. Quelle osservate maggiormente sono:
    • M 42: 6
    • M 17: 3
    • M 20: 3
    • NGC 2359: 3
    • M 8: 3
    • NGC 6960: 2
    • IC 434: 2
    • IC 405: 2
    • IC 410: 2
    • IC 443: 2
    • IC 444: 2
    • M 78: 2
    • NGC 1973: 2
    • NGC 1975: 2
    • NGC 1977: 2
    • NGC 1931: 2

    Nebulose Planetarie:
    Le Nebulose Planetarie sono state in totale 18. Quelle osservate maggiormente sono:
    • M 27: 4
    • M 57: 4
    • NGC 7662: 4
    • NGC 6543: 2
    • NGC 7027: 2
    • NGC 3242: 2
    • M 76: 2
    • NGC 2392: 2
    • NGC 246: 2
    • NGC 7008: 2

    Ammassi Globulari:
    Gli Ammassi Globulari sono stati in totale 19. Quelli osservati maggiormente sono:
    • M 5: 7
    • M 15: 4
    • M 2: 4
    • M 3: 4
    • M 13: 3
    • M 92: 3
    • M 53: 2
    • NGC 288: 2
    • M 22: 2

    Ammassi Aperti:
    Gli Ammassi Aperti sono stati in totale 51. Quelli osservati maggiormente sono:
    • NGC 2264: 3
    • NGC 6530: 2
    • M 47: 2
    • NGC 2244: 2
    • M 35: 2
    • M 46: 2
    E’ con dispiacere che noto l’assenza in questa classifica di M37, M11, M 38 e tanti altri che preferisco di gran lunga rispetto a quelli elencati. La ragione principale è che in passato li ho osservati così tante volte che probabilmente quest’anno sono passati in secondo piano. Comunque aver osservato una sola volta M37 e M11 è una nota di demerito alla mia annata.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Dopo essermi ripreso a fatica dallo straordinario numero di oggetti da te osservati in un anno (se penso che questi sono solo quelli che hai visto almeno due volte mi sento quasi male ), desidero chiederti qualche dettaglio in più su due oggetti che mi piacerebbe osservare alla prossima luna nuova: IC443 e IC444.
    Hai avuto modo di osservarli "solo" col 20" o sei riuscito a vederli anche col 10"?
    Quanti ingrandimenti hai usato e quale PU reputi la migliore per l'osservazione?
    Hai fatto uso di filtri per staccarli dal fondo cielo (in particolare la Jellyfish)?

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Mamma mia che "lavorone", ci vuole tempo e passione per redigere siffatte considerazioni riepilogative.
    Ho notato che anche tu hai problemi di "buio" considerato che la media dei tuoi siti si attesta intorno ai 20.5 di sqm e nonostante tutto sei stato in grado di fare dei grandi lavori osservativi.
    Leggendo ciò e considerando il fatto che per trovare un cielo veramente buio (pollino) ti fai centinaia di km mi devo convincere che la mia pelandronite è da sconfiggere visto che per trovare un cielo da 21.2 devo fare solo 35 km e a causa della "solitudine" non li faccio.
    Sei di stimolo .......
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    oltre all'SQM conta molto anche la trasparenza del cielo nell'osservazione deep sky, e l'altitudine aiuta spesso!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Questo è assolutamente vero, l'sqm non basta....però aiuta, parafrasando una vecchia pubblicità..
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Complimenti, leggere il tuo post e stato davvero piacevole ricco e dettagliato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    oltre all'SQM conta molto anche la trasparenza del cielo nell'osservazione deep sky, e l'altitudine aiuta spesso!
    concordo con Antonio , oltre all'SQM la differenza la fa anche la trasparenza , questa estate ho osservato per due sere di seguito località Acquafondata provincia di Frosinone 1200 slm ed e stato davvero emozionante .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Dopo essermi ripreso a fatica dallo straordinario numero di oggetti da te osservati in un anno (se penso che questi sono solo quelli che hai visto almeno due volte mi sento quasi male ), desidero chiederti qualche dettaglio in più su due oggetti che mi piacerebbe osservare alla prossima luna nuova: IC443 e IC444.
    Hai avuto modo di osservarli "solo" col 20" o sei riuscito a vederli anche col 10"?
    Quanti ingrandimenti hai usato e quale PU reputi la migliore per l'osservazione?
    Hai fatto uso di filtri per staccarli dal fondo cielo (in particolare la Jellyfish)?

    Ciao
    Graziano
    Graziano, entrambe queste nebulose le ho osservate da cieli mediocri e devo dire che non sono tra le mie favorite. Sono secondo me sono più soggetti fotografici che apprezzabili in visuale.

    La Jellyfish è molto estesa e richiede alte PU. Io l'ho osservata con entrambi gli strumenti con oculare ES 20mm (125x col 50cm, 60x col 25cm; PU 4mm) e con filtro OIII. Vedevo un leggero chiarore di luminosità superficiale abbastanza uniforme, cioè senza sfumature o condensazioni.

    Anche la IC 444 e' abbastanza deludente. Luminosità superficiale molto debole, ho intuito delle sfumature sul fondo cielo intorno ad una stella luminosa. Niente di speciale.

    Non le ho pero' mai osservate da cieli veramente bui.
    Ultima modifica di zanzao; 02-02-2015 alle 23:29

  9. #9
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Mamma mia che "lavorone", ci vuole tempo e passione per redigere siffatte considerazioni riepilogative.
    Ho notato che anche tu hai problemi di "buio" considerato che la media dei tuoi siti si attesta intorno ai 20.5 di sqm e nonostante tutto sei stato in grado di fare dei grandi lavori osservativi.
    Leggendo ciò e considerando il fatto che per trovare un cielo veramente buio (pollino) ti fai centinaia di km mi devo convincere che la mia pelandronite è da sconfiggere visto che per trovare un cielo da 21.2 devo fare solo 35 km e a causa della "solitudine" non li faccio.
    Sei di stimolo .......
    Maurizio, nelle campagne intorno al mio paese la situazione IL e' drammatica e osservo solo quando non ho alternative. Quando le condizioni lo consentono vado sempre sul Monte Pollino, in pratica da Maggio a Settembre ad ogni novilunio sono li. Quest'anno sono andato anche a Dicembre. Si trova a circa 200km (solo andata!) da casa ad una quota di 1350m sul livello del mare. E' il posto migliore che abbiamo al Sud: sqm 21.3-21.5. Ottimi valori associati ad una buona quota altimetrica. PS la situazione pero' peggiora di anno in anno

    D'inverno negli anni scorsi ero solito andare nel parco dell'Alta Murgia Barese (circa 170km da casa, solo andata!), che e' il posto più buio in Puglia (sqm 21, da cui il nome Area 21). Lo scorso inverno, per comodità ho osservato dalle campagne di Noci distanti 55km da casa e con sqm allo zenit di 20.8-20.9, ma gli orizzonti sono da 20.6.

    Tu hai 21.2sqm a 35km da casa e non ci vai?...... Non ho parole!

  10. #10
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    oltre all'SQM conta molto anche la trasparenza del cielo nell'osservazione deep sky, e l'altitudine aiuta spesso!
    Assolutamente d'accordo. A Dicembre 2013 ho osservato dal Passo Fittanze, Verona, ad una quota di circa 1200m e sqm 20.6. Quindi un sito inquinato più o meno quanto le campagne intorno il mio paese. La differenza altimetrica pero' ha reso la visione degli oggetti non confrontabile (la mia campagna e' a quota 140m).

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-2015, 20:30
  2. Comet C/2014 Q2 Lovejoy: una cometa tra Natale e il Nuovo Anno
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-01-2015, 15:45
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-07-2014, 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •