Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 82
  1. #71
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Mi è arrivato questo articolo che calza a pennello e ci permette di tornare in tema: http://www.ilpost.it/amedeobalbi/201...ekyll-mr-hyde/
    leggetelo l'ho trovato molto interessante!

  2. #72
    Pianeta L'avatar di Paolo Di Sia
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Mi è arrivato questo articolo che calza a pennello e ci permette di tornare in tema: http://www.ilpost.it/amedeobalbi/201...ekyll-mr-hyde/
    leggetelo l'ho trovato molto interessante!
    Grazie, e' davvero interessante e motivo di ulteriori nostre discussioni e idee sull'argomento.

  3. #73
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Mi è arrivato questo articolo che calza a pennello e ci permette di tornare in tema: http://www.ilpost.it/amedeobalbi/201...ekyll-mr-hyde/
    leggetelo l'ho trovato molto interessante!
    Delle riflessioni a cui anche io avevo pensato e che condivido pienamente, tra l'altro avevamo anche avuto modo di parlare un pò dell'argomento bilancio tra osservazioni e teoria in un topic di qualche tempo fa. La cosmologia si sà, è dominata dalla teoria ma come giustamente dice l'autore del blog, ci vuole un pò di pazienza e qualche decennio di attesa prima di poter arrivare a conclusioni più accertate.

    Va però un pochino a scapito di @Gaetano M. per quanto riguarda la teoria dei multiversi, che come anche io ti dicevo rimane essenzialmente pura speculazione poichè non è falsificabile, e pertanto non è una teoria scientifica .

  4. #74
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Di Sia Visualizza Messaggio
    Con stupore positivo leggo queste parole. Per mia esperienza di docente (a scuola e all'universita') ho sempre sentito dire il contrario, ossia che la fisica e' piu' difficile e meno avvicinabile della matematica.
    Parliamo chiaramente di un livello non di ricerca. A livello scolastico e per il primo/secondo anno di universita', la matematica, vista in particolare come calcolo, "impaurisce" meno della fisica, dove comunque occorre "pensare, ragionare".
    Non che la matematica di base esuli dal ragionamento, intendiamoci, ma questa e' l'esperienza che ho avuto in questi anni.
    Ti ringrazio, anche se nell'arco della mia esperienza ho quasi sempre visto gli altri vivere il contrario di ciò che dici, cioè di interessarsi spesso alla fisica più che altro per motivi legati all'affascinante studio dell'Universo (che come sappiamo ha un grosso impatto mediatico), ma mai andare oltre il divulgativo a causa di una totale repulsione per la matematica.

  5. #75
    Pianeta L'avatar di Paolo Di Sia
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico C. Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, anche se nell'arco della mia esperienza ho quasi sempre visto gli altri vivere il contrario di ciò che dici, cioè di interessarsi spesso alla fisica più che altro per motivi legati all'affascinante studio dell'Universo (che come sappiamo ha un grosso impatto mediatico), ma mai andare oltre il divulgativo a causa di una totale repulsione per la matematica.
    Forse e' proprio questo, sul piano della divulgazione e' possibile, ma se avviciniamo la fisica a livello tecnico, occorre usare la matematica, e allora torniamo al punto di partenza.

  6. #76
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Di Sia Visualizza Messaggio
    Forse e' proprio questo, sul piano della divulgazione e' possibile, ma se avviciniamo la fisica a livello tecnico, occorre usare la matematica, e allora torniamo al punto di partenza.
    D'accordo con te, solo che la fisica come sappiamo non è solo teorica, ma anche osservativa, sperimentale e applicata. Molta gente a primo acchito ritiene di potersi avvicinare alla fisica ma quando poi si rende conto di quanto sia radicato il linguaggio matematico (meno intuitivamente anche a livello sperimentale e osservativo, anche se di livello certamente meno sofisticato rispetto a quello della fisica teorica), allora fa un passo indietro. Per questo sostengo che il vero ostacolo per molti è la matematica, proprio perchè non ha un apparente risvolto pratico, perchè è astratta e perchè non è una scienza in quanto tale (prova sperimentale e conferma della teoria), ma è più un linguaggio insito nella natura di tutte le cose. Insegnare la matematica in modo bello, appassionante e coinvolgente è certamente non facile.

  7. #77
    Pianeta L'avatar di Paolo Di Sia
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico C. Visualizza Messaggio
    D'accordo con te, solo che la fisica come sappiamo non è solo teorica, ma anche osservativa, sperimentale e applicata. Molta gente a primo acchito ritiene di potersi avvicinare alla fisica ma quando poi si rende conto di quanto sia radicato il linguaggio matematico (meno intuitivamente anche a livello sperimentale e osservativo, anche se di livello certamente meno sofisticato rispetto a quello della fisica teorica), allora fa un passo indietro. Per questo sostengo che il vero ostacolo per molti è la matematica, proprio perchè non ha un apparente risvolto pratico, perchè è astratta e perchè non è una scienza in quanto tale (prova sperimentale e conferma della teoria), ma è più un linguaggio insito nella natura di tutte le cose. Insegnare la matematica in modo bello, appassionante e coinvolgente è certamente non facile.
    Infatti

  8. #78
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,068
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico C. Visualizza Messaggio
    Va però un pochino a scapito di @Gaetano M. per quanto riguarda la teoria dei multiversi, che come anche io ti dicevo rimane essenzialmente pura speculazione poichè non è falsificabile, e pertanto non è una teoria scientifica .
    In realtà no @Enrico C. Degli "Universi bolla" coesistenti dovrebbero poter dare segni della loro esistenza, bisogna solo sapere dove cercare questi segni. La mia fiducia nel Multiverso nasce da considerazioni statistiche, come ho già detto. A meno che non si trovi una spiegazione che le costanti possono solo essere quelle di questo universo e non altre, che il percorso per l'origine della vita è univoco e statitisticamente plausibile come tempi di realizzazione senza invocare la "fortuna cosmica" come fa Paul Davies continuerò a credere al "Multiverso" e al "Fattore Antropico".

  9. #79
    Pianeta L'avatar di Paolo Di Sia
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    In realtà no @Enrico C. Degli "Universi bolla" coesistenti dovrebbero poter dare segni della loro esistenza, bisogna solo sapere dove cercare questi segni. La mia fiducia nel Multiverso nasce da considerazioni statistiche, come ho già detto. A meno che non si trovi una spiegazione che le costanti possono solo essere quelle di questo universo e non altre, che il percorso per l'origine della vita è univoco e statitisticamente plausibile come tempi di realizzazione senza invocare la "fortuna cosmica" come fa Paul Davies continuerò a credere al "Multiverso" e al "Fattore Antropico".
    Concordo, esiste la possibilita' di avere qualche informazione sugli universi paralleli. Bisogna capire bene dove e cosa cercare.
    Un abbraccio a tutti, buona giornata.

  10. #80
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    311 Post(s)

    Re: Le teorie unificate: iniziamo a parlarne

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    In realtà no @Enrico C. Degli "Universi bolla" coesistenti dovrebbero poter dare segni della loro esistenza, bisogna solo sapere dove cercare questi segni. La mia fiducia nel Multiverso nasce da considerazioni statistiche, come ho già detto. A meno che non si trovi una spiegazione che le costanti possono solo essere quelle di questo universo e non altre, che il percorso per l'origine della vita è univoco e statitisticamente plausibile come tempi di realizzazione senza invocare la "fortuna cosmica" come fa Paul Davies continuerò a credere al "Multiverso" e al "Fattore Antropico".
    @Gaetano M. prova a leggere questo commento di due fisici teorici, che non parlano bene nè della teoria delle stringhe, nè di quella dei multiversi.
    http://www.nature.com/news/scientifi...hysics-1.16535

    Una possibile traccia potrebbe essere l'impronta di collisioni con l'Universo primordiale ma non è affatto semplice da capire nè da dimostrare che sia l'effettiva traccia di qualcosa proveniente dall'esterno, il nostro punto di vista rimane e rimarrà sempre localizzato, dobbiamo accettarlo.

    Sono d'accordo su come dici che potrebbe esserci un fattore statistico che ha dato luogo ad un Universo come il nostro, con costanti aventi determinati valori, ma se apriamo la possibilità dei multiversi questo implicherebbe anche infinite possibilità ed infiniti Universi che tra l'altro potrebbero continuare a formarsi istante dopo istante. Se così fosse, mi aspetterei di vedere diverse prove ma non se ne vede alcuna, almeno ad oggi. Bisogna anche stare attenti ad invocare la statistica in questi termini, perchè se parliamo di frequentismo, secondo me siamo proprio fuori strada. Come anche citano gli autori del commento, l'infinito nella realtà delle cose non porta da nessuna parte, benchè meno nel poter provare scientificamente l'esistenza di innumerevoli altri universi, e di innumerevoli enrico in universi paralleli.
    Il problema qui è appunto la falsicabilità di questa teoria, non la sua potenziale validità logica e mi rendo conto che non è un concetto semplice da capire.

    Quello che sostieni tu si rivolge alla discussione di base sollevata di recente...cioè che si sta portando piano piano la fisica teorica a proporre teorie reputabili valide scientificamente senza il bisogno di dati osservativi a loro conferma, e purtroppo la teoria dei multiversi rientra fra queste. Non che io sia contrario alla possibilità che più universi esistano ma, non dobbiamo mai perdere di riferimento quello che è il metodo scientifico.

    Una teoria ha valore di esistere ed essere reputata scientifica se può essere falsificata, cioè se possiamo trovare una prova per cui poterla escludere. E mi spiace dirlo ma questo non è il caso della teoria dei multiversi. Se poi ci si vuole credere OK, certamente, ma rimane solo filosofia scientifica, o pseudoscienza, e non è quello che dobbiamo trasmettere ai giovani e alle persone che la fisica la finanziano...è un gioco sottile e molto pericoloso, che sta già mettendo a rischio la credibilità della scienza. Per analogia (e per farti capire meglio il mio discorso), potrei dirti anche che mi va di credere alle stringhe, e al fatto che vivo in un universo ad 11 dimensioni, ma non riuscirò mai a provare che questo sia sbagliato semplicemente perchè le altre 7 dimensioni non posso praticamente vederle nè mai sarà possibile (secondo la stessa teoria, ci vorrebbero energie completamente fuori portata che non potremo mai raggiungere in un laboratorio). Per quanto mi riguarda, potrebbero essere anche 200 le dimensioni, o infinite, il discorso non cambia, non ho i mezzi per poterlo provare. Non è così che si fa scienza!
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 13-02-2015 alle 11:59

Discussioni Simili

  1. M13 con RC8...iniziamo a fare sul serio :-)
    Di Elio nel forum Deep Sky
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 12:53
  2. Il LAGEOS II conferma le teorie di Einstein
    Di orione2000 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-2014, 21:13
  3. Nuove teorie sulla Grande macchia rossa di Giove.
    Di orione2000 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 21:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •