Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49
  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    Salve a tutti,Purtroppo la nextimage ha effetivamente dei problemi,cioè e una camera molto ostica nel trovare le
    impostazioni esatte per le riprese,a causa del software di ripresa,(c'è laveva un mio amico astrofilo e provandolo
    isieme si doveva impostare inanzi tutto gli adu tramite grafico per non saturare l'immagine,e non alzare troppo il gain,e il gudagno,e altri paramentri),Però mi sembra assurdo che tutte le riprese che hai fatto fin'ora non si notano particolari evidenti,specialmente su Giove,visto che usi il Celestron 11,se non sbaglio.
    Mica per caso lo usi su un balcone o vicino a una fonte di calore?,lo hai messo in temperature,in pratica lo hai fatto acclimatare,il tele è collimato bene,infine non usare il binning 2x2,3x3 ecc... ma riprendi sempre a 1x1,e usa una barlow buona da 3x con l'aggiunta di una proluga per aumentare la focale,infine il giorno prova a imbarere bene le impostazioni della camera,riprendendo un oggetto terrestre,tramite i.cap, ancora meglio se si può usare un altro software al posto di i,cap,(non so se è compatibile,ma esempio firecpture andrebbe bene,ma vediamo che dicono gli altri del forum su questo).
    Se dopo riesci a mttere disponibbile i filmati non so su dropbox o postarci il file Raw,vediamo cosa si può fare,ma tieni presente che se il filmato è gia di pessima qualità,non si può fare miracoli,infine attento al Seeing,che se è molto scarso,non si riesce a ottenere buone immagini.
    Ciao.

  2. #42
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Dove posso vedere alcune immaggini riprese con questa camera?
    Immagini riprese con la ASI e un C11 ne puoi vedere qui:
    http://www.astrobin.com/full/158253/0/
    Altrimenti puoi vedere alcune dell mie (da novellino) col C8:
    http://www.astrobin.com/full/141423/0/
    Sempre sullla mia pagina astrobin, tutte le altre sono fatte col Mak 127/1500. Se cerchi comunque le foto con questo setup si sprecano.
    Venendo alla Nexi... secondo me non è solo un problema di gestione dei settaggi, in altre occasioni ho notato la tendenza ad ottenere immagini finali con molte quadrettature e soprattutto pianeti troppo "oblunghi". Non sono mai entrato nel merito, ma ripeto, con il tuo strumento ci vorrebbe almeno una DMK31 mono se il tuo scopo è quello di fare immagini in tricromia con i filtri RGB.
    Devo dare comunque ragione a P. Zampolini (Pool187) quando dice che piuttosto dovresti farti le ossa con una Toucam pro che anche a mio avviso nonostante il prezzo veramente minore è meglio della Nexi. Personalmente se avessi avuto io la possibilità di acquistare un C11HD non avrei avuto dubbi su quale camera scegliere in rapporto alla spesa che facevo, ma giustamente sono cose che avrai valutato tu. E' anche vero che essendo le tue prime riprese è giusto che comunque anche tu "triboli" un pochino, almeno capisci dagli errori e ti fai un poco di esperienza prima di fare acquisti onerosi.
    Ho detto un po tutto insomma.
    Ciao!
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  3. #43
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    io la butto là.
    la nex 5 sicuramente non è camera adeguata ad un c11, ma se salvatore non riesce a tirarci fuori ottimi giove non credo riuscirà a fare tanto meglio con la asi, quantomeno non la sfruttera a dovere!!!. ho visto dei giove OTTIMI fatti con toucam e c11 (cercate su astrobin), quindi, prima cosa:
    sei collimato?
    il tubo è in temperatura?
    hai usato barlow di qualità?
    riprendi tra strutture che scambiano il calore di notte?



    dammi retta, prima prendi mano con questa camera...magari prova anche a riprendere di giorno una casa o una montagna. cosi da capire i vari settaggi e riportare l'esperienza acquisita nelle riprese notturne!
    paolo
    Penso prorpio che e' quello che sto facendo mi sto migliorando a poco a poco.
    Sicuramente non sono stato collimato al 100% e so che questo influisce molto in gravi casi,la mia sicuramente va bene per il visuale,questo e' da perfezionare.

    Il tubo acclimatato niente piuma,dischi di diffrazione fermi in intra ed in extra senza strani bollori.

    Alcune immaggini sono state riprese da siti decenti.Altre dal balcone di casa,vibrazioni a Volte evidenti,calore ecc.

    Mi sento che faccio pero qualcosa di sbagliato in aquisizione o in elaborazione,ad esempio pensavo che binning 2 andava meglio perche il pianeta si vede bello grosso.

    Dici di riprendere a binning 4?

    Barlow Vixen credo non sia APO ,non c'e scritto pero lo pagata un po.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #44
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    Citazione Originariamente Scritto da maxidvd Visualizza Messaggio
    Io la uso da un anno, posso darti qualche consiglio se vuoi.
    Con molto piacere
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #45
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    posto immagine raw
    e ultima elaborazione fatta proprio ora,stavolta sono riuscito anon sommare tutti i Frames,ora anche se impastati qualche dettaglio in piuesce anche se ho esagerato molto con i walwet.
    Io penso che va sempre meglio..voi che ne pensate tra un anno ci tiro fuori unabuona immaggine
    jupiter2_pippfertig1.jpgjupiter2_pippraw1.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #46
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    Non ha senso usare il binning per le riprese planetarie... lascia stare la risoluzione così come sta, se proprio prenditi una barlow che può essere una delle seguenti: Meade, Celestron Ultima, Celestron Xcell-LX oppure una televue. Dato il tuo diametro, tutte rigorosamente 2x.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  7. #47
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    posto immagine raw
    e ultima elaborazione fatta proprio ora,stavolta sono riuscito anon sommare tutti i Frames,ora anche se impastati qualche dettaglio in piuesce anche se ho esagerato molto con i walwet.
    Io penso che va sempre meglio..voi che ne pensate tra un anno ci tiro fuori unabuona immaggine
    jupiter2_pippfertig1.jpgjupiter2_pippraw1.jpg
    Non ci siamo. Sono evidenti quadrettature, cerchi concentrici e il pianeta è oblungo. Quindi confermo che il problema è la camera.
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  8. #48
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    Voglio farti un esempio: nell' immagine sotto ho ripreso con la ASI, seeing 8/10 ma con 127mm di diametro, video da 60" per un totale di 2507 frames. Ebbene a titolo esplicativo e per esagerare li ho sommati tutti. Al di là di averla tirata parecchio, puoi notare che se il setup è almeno "discreto" e il seeing è buono, puoi fare quasi tutto quello che vuoi. Ti serva come incoraggiamento.
    Giove prova.png
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  9. #49
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!

    Purtroppo ieri e anche stanotte mi tocca fare turni extra a lavoro
    Sveglio da poco,esco fuori sul balcone per dare un occhiata al cielo e ovviamente mi ritrovo un bel cielo chiaro ,con stelle ben puntiformi che non pulsano.. ci avrei potuto fare un altra prova.
    @KRK sono certo che prima o poi riusciro a tirare un immaggine buona con questa camera,e solo questione di provare ancora.
    Ma poi in fase di aquisizione i cap mi da tre opzioni per il binning:

    Binning;
    Binning2;
    Binning4;
    quindi devo decidere la prima?Ma poi il pianeta risulta molto grosso allo schermo,e come risoluzione uso la classica 640x480.

    Ormai mi devo fare le ossa con questa camera,e spero di poterla sfruttare anche sulla Luna al piu presto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Prima esperienza con la ASI: dubbi e domande
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 08:32
  2. Mia prima assoluta M31
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 21:05
  3. Prima esperienza ripresa planetaria con DSLR
    Di ciclociano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 21:14
  4. Prima esperienza, assolutamente negativa!
    Di sbrok88 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 13:48
  5. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •