Pagina 19 di 24 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 239

Discussione: Antares IO 150/1200mm

  1. #181
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Sara' anche un vizio di voi Napoletani ma, certo e' un gran bel vizio! Cosa c'e' di piu' bello
    del progettare un telescopio, con materiali nobili, e realizzarlo insieme a tecnici esperti del
    settore? Credo sia un punto di arrivo, una grande soddisfazione ed anche, una notevole esperienza.
    Mi complimento per la tua tenacia e, naturalmente, attendo le tue impressioni su questo gioiello.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  2. #182
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Comunque a me piace quando in una serata tra astrofili arriva qualcuno con un tubino da 80 apo pensando di ingrandire la Gufo a x spropositati e poi ci mette l.occhio e non vede niente perche ha il fondo cielo talmente nero che non vede neanche Sirio.Mi ricorda com.ero io agli inizi si vedeva un 114 e si pensava che potesse arrivare a 800 ingrandimenti.

  3. #183
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Allora, adesso non so se ci sia polemica o meno ma comunque è utile e dare il mio parere su queste cose scritte.

    Lo spider curvo teoricamente riduce o non fa vendere (o lo fa poco) i baffi di diffrazione tipici degli strumenti con 3 (6 spikes) o 4 (4 spikes) razze porta secondario.
    In effetti non è prorpio così perché la luce diffratta dalle razze esiste sempre solamente si focalizza in modo diverso.
    Direi che la variante è l'estetica dell'immagine, non la sua qualità finale.
    Se fosse così effettivamente il sistema sarebbe esportato ai telescopi professionali e non sarebbe rimasto un espediente amatoriale (da molti tra l'altro non condiviso… e tra loro tutti i massimi costruttori di newton amatoriali esistenti o quasi).

    L'utilità del sughero l'ha spiegata Conte sebbene io non abbia esperienza diretta in questo campo ritengo che ci siano le basi per una maggiore inertizzazione dell'interno anche se poi al variare della temperatura dell'aria la cosa va un po' a farsi benedire ma, in linea teorica, qualcosa dovrebbe aiutare in effetti

    Adesso vado a rileggere perché non ricordo più le altre domande…

    Paolo

  4. #184
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    ah sì… l'annerimento interno..

    Qui io sono in controtendenza nel senso che uno schema newton non ha bisogno di tutta questa cura maniacale nell'annerimento interno, e francamente il suo "spiraleggiare" mi sembra una idea soprattutto commerciale.
    Intanto un vellutino nero è più che sufficiente ad attenuare qualsiasi bagliore di riverbero principale, se poi proprio si volesse si potrebbe inserire qualche lamina ma poi creerebbero "rotore" al flusso laminare creando molto più danno che profitto.

    Sullo spessore del lamierino… sì, anche qui francamente ho le mie perplessità.
    Vero, se avessi un tubo in alluminio da 5 mm. di spessore non avrei flessioni, però avrei un tubo disgraziatamente pesante e inutilizzabile.
    Il lamierino in sé va anche bene, sarebbe anche meglio, come di ci tu, che fosse magari solo un "rivestimento" di una struttura più rigida autoportante. Eppure abbiamo illustri esempi di newton giapponesi dalle prestazioni stratosferiche che funzionano con il… lamierino…

    Paolo

  5. #185
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    In soldoni io credo che tutti gli accorgimenti che indichi, Neofita, siano anche condivisibili in teoria ma nella pratica temo farebbero solamente lievitare ulteriormente peso, prezzo a fronte di un guadagno prestazionale probabilmente non avvertibile.
    Questa la mia sensazione, sia chiaro.

    Paolo

  6. #186
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Eh sì… anche io vorrei tanto una recensione di Conte sul suo super strumento…

    Paolo

  7. #187
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Se qualcuno si mette a modificare l'nterno del telescopio tanto di cappello.. io tolgo a malapena il tappo copriobiettivo...

    Sulla resa di tali modifiche non mi pronuncio, alcuni parlano di differenze "visibili", al che mi chiedo perchè non le si facciano da progetto visto che costano poco.

    Un rifrattore 90/900 dovrebbe già essere poco cromatico, a costo minimo chi vuole provare un rifrattore lo può prendere. (forse meno cromatico di un 127/1200.. o sbaglio?)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #188
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    non sbagli.

    Paolo

  9. #189
    Meteora L'avatar di Bongi02
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Buon pomeriggio a tutti.
    Mi sono iscritto a questo Forum al momento solo per complimentarmi con tutti voi per come questa bellissima discussione è stata portata avanti.
    Ne approfitto per salutare Cherubino, alias Diglit, che ho conusciuto in altro forum.
    Se mai acquisterò un 150/f8 (anche io appartengo ormai alla classe dei "poveri" ), molto lo dovrò a quel che ho letto.
    Ciao
    Giuseppe BONGIORNI

  10. #190
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Ciao!

    In effetti rileggendo il post capisco perché Huni abbia deciso di vendere il suo api da 12 cm... a volte non togliendo il tappo copriottiche sfido che le prestazioni non lo entusiasmano!

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Problema rifrattore Antares.
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-04-2015, 09:41
  2. Postazione contraerea Antares IO 150/1200 su Eq6
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 11:28
  3. help oculari THE MOON ANTARES -
    Di mata nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-2014, 18:29
  4. zona di Antares
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 22:01
  5. antares
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •