Pagina 5 di 24 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 239

Discussione: Antares IO 150/1200mm

  1. #41
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Oltre non ci sono mai andato perché lo vendono per max 300x gia tanto arrivare a 400x poi si impasta tutto almeno nel mio il massimo è quello e non è poco mi basta.

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    gli orto ancora non ce li ho ma sono in agenda acquisti (fujiyama per ora)

    per ora mi accontento del Baader Genuine Ortho da 9mm che mi ha prestato un mio "collega"

    di focale corta posso usare l'hyperion da 5mm oppure il baader zoom barlowato che diventa 12-4mm :(

  3. #43
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfenstein Visualizza Messaggio
    gli orto ancora non ce li ho ma sono in agenda acquisti (fujiyama per ora)

    per ora mi accontento del Baader Genuine Ortho da 9mm che mi ha prestato un mio "collega"

    di focale corta posso usare l'hyperion da 5mm oppure il baader zoom barlowato che diventa 12-4mm :(
    I baader ortho non li ho provati ma dicono bene . Meglio un ortoscopico che un Hyperion hai meno campo ma immagine migliore, come sai un telescopio ti puo dare quello che l'atmosfera decide, oggi ti sembra ottimo domani lo paragoni a un fondo di bottiglia.Come dicevo una sera ho osservato saturno con il 6 ortoscopico vixen più barlow ...400x era perfetto nitido ma gia da due anni non lo vedo cosi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Però non generalizziamo anche tra gli acromatici esistono lenti e lenti. Io mio Konusuper 120/1000 non ha un doppietto riuscito bene nonostante abbia fatto i salti mortali per collimarlo meglio e ora sia "meno peggio" di prima non da mai una visione soddisfacente tanto che il mak 127 lo preferisco sempre e comunque sul planetario e stelle doppie. Ma a quello che ho sentito già i doppietti moderni ancorchè cinesi presentano una qualità visuale di stelle e pianeti maggiore con cromatismo meno evidente. Quindi molto dipende non solo dallo schema ottico ma dal progetto delle lenti, dalla lavorazione e dal fattore C..0.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #45
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Approfitto di questa interessante discussione per porre alcune domande cui finora non ho dato risposta (per mia pigrizia e ignoranza, ovviamente):
    1) Leggo spesso frasi del tipo: " oltre i 150mm i pesi e le difficoltà di lavorazione rendono i rifrattori estremamente costosi". Quanto pesa un doppietto da 150mm?
    2) In doppietti o tripletti di questa dimensione non insorgono problematiche termiche? Se è così, perchè?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #46
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Il peso con gli accessori sarà sui 10 kg, che non sarebbe un peso enorme ma è la lunghezza che da problemi. Se lo si urta malamente è capace di sbriciolare tranquillamente le ruote dentate di una eq6.

    I 120mm non sono riusciti bene, ho letto molte recensioni negative.

    Per andare in temperatura non ci mette molto, diciamo un'oretta per stare tranquilli, e poi segue abbastanza la variazione di temperatura della serata. La massa di vetro non è grande, sono due lenti medie e non una sola molto spessa e grande. Stessa cosa per un Ed o un tripletto da 120/130 - certo il loro tempo lo richiedono comunque, specie il tripletto.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #47
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Mi permetto di entrare con un quesito banale ma che ha un fondo di verità, non è che siamo un pò tutti ossessionati dall'aberrazione cromatica?

    Non è che un pò tutti valutiamo, in un rifrattore, la sua qualità in funzione solo dell'aberrazione più semplice che sappiamo riconoscere?

    Negli specchi si valutano numeri che purtroppo, ahimé, nelle lenti troppo spesso noi astrofili dimentichiamo.
    Non sento - quasi - mai parlare di Numero di ABBE, di Dispersione etc. etc. Eppeure questi sono fattori fondamentali per valutare un telescopio a rifrazione.

    Quando qualche anno fa mi innamoriai dei rifrattori a fuoco lungo imparai, con estremo approccio da ignorante, che in quei tubi lunghi c'erano dei numeri che NON erano solo corrisposti dal rapporto F/15 affinchè diventassero APOcromatici, ma c'era ben altro.

    Non ho mai dato così estrema importanza al Cromatismo anche perchè questi può essere tranquillamente IGNORATO dall'osservatore, piuttosto ciò che si realizzava nell'osservazione attraverso questi strumenti era un senso di calma.

    Una calma che purtroppo si dimentica in altri strumenti ed in altri schemi.

    Tutto questo per dire cosa? non facciamoci troppo abbindolare dalle " mode moderne ", ci hanno plagiati al punto di avere una totale riluttanza per tutti quei telescopi che non vengono apstrofati APO...

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #48
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    belle parole conte, io parlo di cromatismo proprio per levare dalla gente l'idea che sia una cosa apocalittica che non permette la visione.

    Io vengo proprio dai rifrattori, il mio 70/900 ha cromatismo ma chiseene, un Giove diaframmato è cosi fermo e inciso che sembra di guardare con un Orto, il deep? Stelle puntiformi, oggetti deep ben distinguibili, come nel mio dobson da 10" , forse meno luminosi ma cavolo con una nitidezza decisamente superiore.


    Numeri di ABBE ? non sapevo questo parametro, corro a studiarlo grazie

    @Huniseth

    capisco la leva bella grossa che subisce la montatura ma c'è gente (visto con i miei occhi) che monta sulla eq6 newtoniani da 12" o comunque newton di 24kg e la eq6 lavora egregiamente da un decennio con questi "pazzi". Noi ci abbiamo messo pure "il leviatano" ovvero un rifrattore Milo 106/1600 che essendo tutto di metallo pesa e fa una leva immensa ma nonostante ci abbia praticamente cozzato una visitatrice con la spalla (spostandolo di 30 cm buoni, nonostante avessi i blocchi) non è successo niente, anzi una volta aperta la eq6 non abbiamo notato nulla ai denti e alla testa.
    Ma non guardarla come una critica anzi, parlo solo per esperienza personale che ovviamente è molto giovane ancora. l'unico problema che possono creare questi bestioni alla montatura, secondo me, sono solo le vibrazioni belle accentuate anche solo focheggiando:(

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #49
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Si sono d'accordo Conte ma l'aberrazione cromatica non è solo un fastidio estetico lo sai bene ma impasta i particolari. In ogni caso sono d'accordo con te c'è molto altro da vedere per giudicare un telescopio e uno star test ben eseguito dice già molto su altre aberrazioni geometriche.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Antares IO 150/1200mm

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Si sono d'accordo Conte ma l'aberrazione cromatica non è solo un fastidio estetico lo sai bene ma impasta i particolari. In ogni caso sono d'accordo con te c'è molto altro da vedere per giudicare un telescopio e uno star test ben eseguito dice già molto su altre aberrazioni geometriche.
    In che senso impasta i particolari?
    Se ti riferisci al degrado che genera l'aberrazione Cromatica in un obiettivo poco o per niente corretto, sono d'accordo, ma la mia considerazione è data su Rifrattori la quale correzione è prossima alla perfezione e non per forza di cose questa avviene solo negli obiettivi APOCROMATICI a corta focale.

    Pare ovvio che se consideriamo un obiettivo Doppietto Chinese di strumenti economici l'aberrazione cromatica è solo una parte dei difetti congeniti alla lavorazione ed al materiale usato per la costruzione.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di contedracula; 28-04-2015 alle 11:29
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Problema rifrattore Antares.
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-04-2015, 09:41
  2. Postazione contraerea Antares IO 150/1200 su Eq6
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 11:28
  3. help oculari THE MOON ANTARES -
    Di mata nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-2014, 18:29
  4. zona di Antares
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 22:01
  5. antares
    Di horus nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-05-2012, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •