Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Osservatorio casalingo

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di franky
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Osservatorio casalingo

    La mia grande passione per l'astronomia non s'ho quando è cominciata,mi ricordo pero il mio primo telescopio un piccolo rifrattore da 60mm Skimaster che ovviamente ancora possiedo anche se anche lui ha subito varie trasformazioni diventando adesso un buon cercatore.
    Ma veniamo all'osservatorio a giugno del 2011 approfittando del necessario rifacimento del terrazzo,ho deciso, un parolone con il benestare di mia moglie,di costruire un osservatorio per poter sfruttare al meglio le serate decenti e la strumentazione in mio possesso. Ho fatto un riquadro poco più grande di 2,5 metri rialzando di circa 5 cm la pavimentazione con cemento rete elettrosaldata e infine resina e pavimento.Ma passiamo all'osservatorio.
    Foto 1
    Sono partito da un fabbro di mia conoscenza ho chiesto un cerchio di 2,5 metri di diametro con profilato 6x4 cm.Su un lato dello stesso ho fatto saldare una guida tonda quella che si usa per i cancelli e tre ruote per la stessa.E tre colonnine 10x10 cm.con piastra di fissaggio a terra.
    Foto 2
    Una volta bloccato le tre colonne nella foto sono quattro ma una servira per la porta.
    FOTO 3
    Mi sono dedicato alla copertura della base con un materiale che non conoscevo pannelli di cartongesso in cemento adatti per esterni.Con profilato in metallo e con questi pannelli la struttura è completamente smontabile e rimotabile su un altro sito.Non si sa mai.
    FOTO 4
    Nella parte alta del profilato ho montato delle cremagliere in plastica molto robuste all'interno ci sono degli esagoni di ferro e con tanta pazienza gli ho piegati seguendo il profilato,serviranno poi per una eventuale motorizzazione.
    FOTO 5
    Da qui ho continuato a chiudere la base dell'osservatorio e installare una porta di recupero tagliata a circa 130 cm.
    FOTO 6
    La chiusura degli angoli oltre alle viti da cartongesso silicone per eventuali infiltrazioni.
    FOTO 7


    Poi con due piatti di ferro sono andato a creare praticamente l'apertura della cupola cha è di ciraca 70 cm.Sul lato di ogni piatto ho inserito delle guide in alluminio tonde per realizzare l'apertura dell'osseratorio.
    FOTO 8


    Con profilato di alluminio sono andato a dividere le due sessioni al lato dell'apertura centrale e ricoprirle con pannelli di plastica microforata adatta al sole e alle temperature alte d'estate.
    FOTO 9
    In fine stuccatura con plastica liquida e verniciatura.
    Anche coprire tutte le viti contate circa 600 viti utilizzate.
    FOTO 10
    Grossolamente il progetto è questo ovvio che durante la realizzazione ci sono stati vari problemi risolti volta per volta.
    Non sarà bellisimo ma sicuramente molto funzionale.
    L'osservatorio è poi fornito di C11 fastar XLT con blocco del primario,C8,W.O.FLT 110,Equinox 80 e ultimo arrivato Dobson da 13 pollici f4,5,questo in vacanza da me perche stufo di rimanere in un garage a Roma.
    La postazione fissa mi permette di essere pronto all'osservazione e alla fotografia in pochi minuti e passare ore alla passione più bella del mondo ovviamente per Me.
    Pronti per riprendere all'interno colonna con EQ6 PRO.Tempo permettendo.
    FOTO 11
    L'ultima foto che allego è del febbraio 2012 superata anche la neve.
    FOTO 12
    I costi nel 2011 circa 1000 euro complessivi ovvio senza il mio lavoro e quello di mia moglie mi è servita spesso una mano certo non sarà molto bello ma vi assicuro che funziona alla perfezione se vi serve aiuto e volete imbarcarvi in un progetto del genere sono pronto a darvi il massimo supporto.
    grazie a tutti.
    Franky
    FOTO 1.jpgFOTO 2.jpgFOTO 3.jpgFOTO 4.jpgFOTO 5.jpgFOTO 6.jpgFOTO 7.jpgFOTO 8.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di franky
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Osservatorio casalingo

    Posto delle altre foto forse perse.FOTO 9.jpgFOTO 10.jpgFOTO 11.jpgFOTO 12.jpg

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservatorio casalingo

    Lavoro superbo. Provo un moto di bonaria invidia, complimenti.

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservatorio casalingo

    complimenti davvero, ottimo lavoro!!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Osservatorio casalingo

    Bello e ben congegnato. Potresti intraprendere un'attività artigianale!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Osservatorio casalingo

    Ottimo lavoro ,ben fatto
    Ps
    Mi hai dato degli spunti prima o poi ne farò uno anch'io
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di franky
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Osservatorio casalingo

    Grazie a tutti troppo buoni.
    Per quanto riguarda attività artigianale,ci penserò.
    Franky

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservatorio casalingo

    fantastico, complimenti!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Osservatorio casalingo

    Che strumenti hai dentro e che tipo di osservazioni/foto fai? Come è la situazione locale di seeing e IL?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di franky
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Osservatorio casalingo

    Grazie
    StarRider
    medved
    Per gli strumenti gli ho descritti nel messaggio iniziale,a proposito fotografo con una Canon 600D per il profondo cielo munita di cold box auto costruita per i pianeti una QHY5L-II colore.
    Osservazione molto poca solo in caso di eventi oppure per ricordarmi dove sono alcuni oggetti.
    Per la fotografia prediligo profondo cielo i pianeti data la situazione seeing che per i pianeti come saprai incide moltissimo sul risultato finale,l'osservatorio è in campagna intorno qualche boschetto e piccoli corsi d'acqua e posizionato su un terrazzo non è il massimo.
    Inquinamento luminoso ad est ho Roma quindi ti lascio immaginare mentre per le altre sud ovest e nord in una buona serata si riescono a vedere stelle di 4/5 magnitudine allo zenit.
    Per qualche foto fatta da qui puoi andare su
    http://www.astrobin.com/users/francopanetta/
    grazie ancora.
    Franky

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. La mia giornata all'osservatorio
    Di giapetus nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 14:14
  2. 1a all osservatorio
    Di reemo nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 14:57
  3. Un cono di luce casalingo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •