Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015

    Vi propongo un breve report osservativo di una serata dal balcone di casa mia a Bovisio Masciago (MB).

    Strumento Dobson 200/1200 Skywatcher
    Oculari Baader Hyperion 21mm/68° Celestron X-Cell LX 12mm/60° Planetary ED 8mm e 5mm entrambi 60° Barlow Apo Meade 400 2x
    Filtro UHC Astronomik 1,25”

    Cielo sereno, senza luna, ottimo seeing che valuto in 8/10, trasparenza scarsa dovuta a foschia. Temperatura circa 4°, stabile durante la serata.
    Inizio osservazioni ore 21, fino osservazioni ore 23,30

    Dopo aver rifinito la collimazione con uno star test che mi conferma la bontà del seeing, inizio la serata puntando un OC in Orione:

    NGC 2175 OC III3rn Mag 6,8 Dim. 18’

    lo osservo a 57x e a 100x . Spicca una stella m.8 su una decina di stelle m.10 o più. Sparso, con stelle di magnitudine molto simile, senza un centro definito. Ne stimo il diametro intorno ai 20’, ma non è ben chiaro dove finisca e inizino le stelle di campo. Non vedo la nebulosità (nè pretendo di vederla, visto il cielo lattiginoso).

    Passo poi a un OC nei Gemelli, facilmente localizzabile per la vicinanza a 1-Gem m.4:

    NGC 2129 OC I3m Mag 6,7 Dim 6’

    Non visibile nel cercatore, a 57x vedo due stelle m.8 su un alone irrisolto di stelle più deboli. A 100x risolvo 5 o 6 stelle in visione distolta. A 150x ottengo la visione migliore, l’ammasso è bello, compatto, concentrato, risolvo circa 15 stelle su un alone granuloso di stelle più deboli che a tratti escono fuori in distolta. A 240x il numero di stelle risolte non aumenta.

    Considerando il seeing veramente buono, tento l’osservazione della 5a e 6a componente del Trapezio: già a 150x la componente E è chiaramente visibile in visione diretta e la componente F in visione distolta. A 240x la F è ancora più facile, mentre stranamente peggiora la visibilità della componente E. Sono molto felice del risultato: il dirimpettaio della casa di fronte mi guarda perplesso mentre lancio qualche urrà dal balcone.

    Bersaglio successivo, la famosa Eskimo, nebulosa planetaria nei Gemelli:

    NGC 2392 "Eskimo" PN Mag 10,1 Dim. 48”x48”

    Dopo averla puntata e trovata con facilità già a 57x, la osservo a 240x, 300x, 480x senza UHC: distinguo un doppio alone, quello esterno di circa 60” di diametro solo in visione distolta, quello interno molto luminoso, molto più piccolo, circa 15” di diametro. Molto luminosa la nana bianca al centro, la stimo circa di m.10. Rilevo anche una stella m.9 circa 1,5’ N. Passo poi a montare il filtro UHC con cui osservo a 200x, 240x e 300x. Il risultato è in parte buono e in parte cattivo: non vedo più la stella centrale, l’involucro esterno è più debole, in compenso l’involucro interno risulta più luminoso, ma senza ulteriori dettagli, che invece speravo potessero saltare fuori.

    Incoraggiato dai risultati, mi butto su una PN decisamente più ostica, la Butterfly nel Monoceros:

    NGC 2346 "Butterfly" PN Mag 11,6 Dim 60”x50”

    In primo luogo faccio una fatica tremenda a trovare la stella di riferimento, δ-Mon (e questo la dice lunga sull’IL e sulla foschia della serata). Finalmente la trovo, starhoppando prima da Sirio, poi da Procione. Mi aggiro a lungo a 100x a 30’ SW di δ-Mon, ma non trovo nulla che assomigli a una PN, solo stelle di magnitudo 9-10. Alla fine mi arrendo, riproverò alla prossima uscita sotto un cielo più adatto.

    Finisco la serata su Giove, da cui mi aspetto meraviglie, visto il seeing, e invece rimango in parte deluso. L’immagine è molto stabile a 240x, però è slavata, non vedo quei dettagli fini sulle bande che ho veduto in serate più turbolente ma più trasparenti. Anche i colori non sono sbiaditi. Mi ripaga in parte un bel transito di Io sul pianeta, con il satellite a malapena percepibile e l’ombra nettissima, nera e rotonda, proiettata proprio al centro della fascia equatoriale.

    Cieli sereni a tutti
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015

    alla fine hai portato a casa una buona serata
    Ps
    Fai attenzione alle esclamazioni di gioia i vicini potrebbero preoccuparsi
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015

    Grazie, si qualcosa sono riuscito a vedere, dai.
    L'anno scorso sarei stato strafelice, adesso che ho sperimentato cieli migliori è solo un accontentarsi.
    E' stato comunque utile, in particolare sulle PN: anche se non ho visto la Butterfly, almeno mi sono studiato il campo stellare, così farò meno fatica la prossima volta. Poi ho smarcato un paio di OC con cui non perderò tempo alla prossima uscita.

    I vicini li capisco: vedono uno uscire sul balcone coperto come un orso che a volte si tira sulla testa una maglietta nera, con una specie di obice bianco, e che ogni tanto emette strani ululati di gioia.
    Altro che preoccuparsi
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015

    Bel report gitt, nonostante la foschia hai portato a casa un buon bottino

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015

    Per essere una sessione casalinga è un ottimo risultato, mi ha colpito molto la descrizione della eskimo pareva di osservarla in diretta, bravo.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015

    Bel report, molto dettagliato!
    Pensa che io qualche sera fa ho osservato Giove a 60x quando la Luna doveva ancora sorgere; per la prima volta, acuendo un po' la vista, ho notato tre leggerissime bande sfumate sul pianeta. Spettacolo! Sono rimasta incatanta!
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Breve serata dal balcone di casa 10 febbraio 2015

    Grazie a tutti per aver letto le mie righe e per gli apprezzamenti che avete espresso.
    Giove regala sempre grandi emozioni, anche a bassi ingrandimenti è sempre sorprendente: quest'anno poi il balletto dei satelliti lascia senza fiato. Ciao.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. [DSJ] Deep Sky Journal N°54 (Febbraio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2015, 08:33
  2. Giove e Luna 01/02 Febbraio 2015
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-02-2015, 19:12
  3. Il cielo nel mese di Febbraio 2015
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-2015, 13:16
  4. Giove 3 febbraio 2015
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-02-2015, 22:09
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N° 53 (Febbraio 2015)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •