Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Meteora L'avatar di 32BOBO32
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Ciao a tutti!
    Dopo essermi impratichito un poco con l'astrofotografia a largo campo utilizzando l'inseguitore amatoriale Minitrack LX mi è venuto un po' di appetito e di voglia di spingermi un passetto oltre. La premessa è che non sono un astrofilo dedito a spendere notti intere immerso al buio più totale ma 1 o 2 serate/mese da qualche ora mi piace spenderle tranquillamente. Pertanto il mio fine non è arrivare ad una astrofotografia spinta ma allo stesso tempo mi piacerebbe ottenere qualche risultato carino.
    Pertanto, e vista la mia attuale configurazione inadatta all'astrofotografia anche se di base, sto cercando di identificare un accoppiata tubo ottico + montatura che mi permetta di divertirmi.

    La scelta sarebbe ricaduta sul famoso Skywatcher EVOSTAR ED80 Pro, doppietto 80/600 dalle discrete prestazioni adocchiato su TS a circa 600€ (optional inclusi quali cercatore, deviatore, box etc) al quale collegherei una canon 1100D attualmente non modificata.

    Come montatura sarei invece propenso a buttarmi su una (N)eq 3 o 3.2 motorizzata per l'inseguimento (non go to).
    Per quanto riguarda l'inseguimento è sufficiente prevedere il solo motore in per l'AR? Perchè vedo che esistono kit con motore anche per la correzione in DEC ma fino ad oggi ero convinto che una volta allineata la montatura alla polare fosse necessario inseguire in sola AR.

    Ho le idee abbastanza chiare per il tubo ottico, un po meno sulla montatura... Non prevedo nel tempo di spingermi oltre con l'acquisto di ottiche superiori, al massimo potrei arrivare ad un newton da 130 di apertura e limitarmi oggi a montare il 114 già in mio possesso, pertanto presumo che una (N)eq 3 o 3.2 sia sufficiente (Tra l'altro troverei una Seben eq3 + motore AR a 150€). Quale è il prezzo di mercato migliore?

    In attesa di un vostro parere vi auguro
    Cieli Sereni!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    l'80ED è un'ottimo strumento per iniziare.
    io ti consiglierei se rientri nel budget di prendere una eq5 al posto della eq3, avrai dalla tua molta più stabilità del set up fotografico.
    se riesci ad effettuare un'allineamento al polo molto preciso ti potrebbe bastare il solo inseguimento AR, ma serebbe bene averli entrambi.
    tieni presente che nell'usato si trovano molti 80 ED in buone condizioni, potresti risparmiare almeno 200€ sul nuovo e dedicare il budget alla montatura!

  3. #3
    Meteora L'avatar di 32BOBO32
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Ciao etruscastro e grazie per la risposta!
    In termini di peso ed ingombro che differenze ci sono tra la eq3.2 e la eq5? Io vorrei evitare per ora discorsi di autoguida etc, questo è il motivo dei miei dubbi sulla necessità del motore in DEC.

    Ho dato un occhiata all'usato per l'ED80 e ho trovato prezzi sui 400/450 anche se privi degli optional quali cercatore, deviatore, custodia etc. Per quanto riguarda la montatura, provenendo da un AZ goto, ho qualche dubbio sulla fattibilità di installazione in casa dei motorini su una montatura sprovvista. E' così complicato?
    Grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    di ingombro una eq5 non è così peggiore della eq3, di peso si, nulla di drammatico ma avendo i profilati in acciaio anziché in alluminio ne guadagni in stabilità e non è assolutamente poco.
    la guida inizia ad essere fondamentale se vuoi spingere l'esposizione oltre i 3-4 minuti.
    comunque se guardi e con calma gli 80ED si trovano anche a meno.
    controlla su astrosell o su subito.it!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Se pensi di usare l'autoguida ti servono entrambi i motori, e non solo, devi avere una pulsantiera modificata per i comandi ST-4, altrimenti come insegue?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di 32BOBO32
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    No non penso di utilizzare l'autoguida, mi limiterò a circa 180/240 secondi di esposizione per scatto.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    180" con 600mm di focale senza autoguida?

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Perché no? Se si usufruisce di assistenza spirituale in alto loco... molto in alto...

  9. #9
    Meteora L'avatar di 32BOBO32
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Perdonate l'ignoranza, ma non è sufficiente l inseguimento in AR per tempi di esposizione "limitati" a 3/4 minuti?

  10. #10
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Ti consiglio di leggerti un buon libro su cosa si intende fare riprese deep a lunga exposizione
    dai una occhiata forse troverai risposte su tutor inseriti qui sul forum.

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  2. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 23:40
  3. richiesta di aiuto
    Di Parap nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-2014, 20:41
  4. aiuto scelta strumento
    Di asterix nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 10:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •