Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    @32BOBO32
    No, purtroppo non basta; a meno che non ti piacciano le "strisciate". Potresti però fare riprese di Luna e pianeti con la webcam, anche di stelle doppie come fatto @cherubino e poi integrare i fotogrammi riusciti meglio. La montatura va però messa in posizione in modo più che perfetto, perché i soggetti filano come schegge...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    un 80/600 è uno strumento piuttosto lento nella ripresa del cielo profondo

    ti consiglierei di rivolgerti, soprattutto se hai una montatura poco "adatta", verso uno strumento più "veloce".
    Come secondo consiglio ti inviterei a prendere in considerazione esposizioni molto più corte, non superiori ai 30/40 secondi ad esempio e in numero molto elevato.
    Sul web troverai molto materiale su questo tipo di ripresa che offre nuoti risultati.

    Un adagio che sento dai tempi in cui ero ragazzo è che, in astrofotografia, conviene cominciare sempre dalle focali minori e poi, man mano che la strumentazione evolve insieme alla propria "pratica" e capacità, passare a focali (se si vuole) più lunghe per lavori maggiormente mirati.

    Paolo

  3. #13
    Meteora L'avatar di 32BOBO32
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Cavolo... Non mi aspettavo che con una eq con motorino in ar i tempi di ripresa massimi senza autoguida fossero cosi "limitati". Utilizzando il minitrack lx (è un astro inseguitore amatoriale per reflex) riesco a spingermi oltre i 2 minuti con zoom 200mm e quindi mi aspettavo delle esposizioni paragonabili nei tempi con una montatura solida e ben centrata al polo.

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Eh già, mi era sfuggito questo particolare di non poco conto: 80/600 = f7,5; con un 80/400 = f5, per esempio, si dimezzano i tempi di esposizione per la stessa quantità di luce raccolta.
    Passando da una focale di 200mm ad una di 600mm triplichi l'ingrandimento e il "mosso" è più evidente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    In realtà TUTTO è possibile, l'autoguida per certe montature fino ad una certa focale non è un obbligo, purtroppo non è il tuo caso.

    C'è da dire che se lavorassi a 300/400mm di focale con un'ottima messa in Polare potresti tranquillamente produrre ottime immagini.

    Un allineamento col metodo della deriva è obbligatorio, ma visto il telescopio sul quale punti credo sia abbastanza improbabile che riuscirai a fare pose di 3' senza avere deriva.

    Avrai sicuramente dei problemi di ortogonalità dati dalla montatura, dal morsetto e dagli anelli del telescopio, poi c'è la rifrazione atmosferica, ma a quelle focali sei ancora su un campionamento umano.

    Un consiglio, investi sulla montatura e punta su un telescopio usato, qualora il budget destinato all'intero acquisto fosse limitato.

    La montatura non la cambierai quanto il telescopio, segui i consigli che ti hanno dato.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #16
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    anche con il minitrac molte pose a 200mm dovrai fare una post elaborazione di allineamento non indifferente e poi groppare altrimenti verrebbe una posa romboidale.

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    In che senso Romboidale?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #18
    Meteora L'avatar di 32BOBO32
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    C'è da dire che se lavorassi a 300/400mm di focale con un'ottima messa in Polare potresti tranquillamente produrre ottime immagini.
    Quindi con un SW 80/400 potrei spingermi fino a 2'/3' massimo da quel che capisco. Se invece mi spingessi con l' 80/600 ed una eq5 motorizzata in RA dovrei limitarmi al minuto di esposizione giusto?

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Puoi tentare. Molto importante è curare lo stazionamento della montatura ed avere un bel sederino. Aneddoto: l'autunno scorso, in occasione di una serata divulgativa, ho posizionato un Meade ETX70-AT che ha una montatura altazimutale con go-to e ho centrato le Pleiadi con un oculare da 17mm con 70° di campo apparente per 20x: uno spettacolo; dopo due ore circa, erano sempre lì dove le avevo messe. Ci riprovassi 10.000 volte, non succederebbe di nuovo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Ariete
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Richiesta Aiuto scelta Montatura EQ

    Posso confermare quanto ti hanno scritto. Anche se ancora sono nella fascia dei neofiti i limiti di una montatura vengono fuori se ci si spinge oltre e specialmente nel mio caso che era già al limite. Poco più di un anno fà iniziai e presi una eq5 per mettere su il 200/1000 pensando di upgradarla in seguito con il kit goto, oggi mi ritrovo ad aver preso una N eq6 pro perchè il costo dell ' upgrade non giustificava la spesa, poi ognuno si orienta secondo gli obiettivi. Investi sulla montatura eviti passaggi che comportano spese inutili, io posso dirti che mi pento di non averlo fatto prima, per adesso ho sacrificato la camera guida per l acquisto della montatura.
    Giuseppe.

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  2. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 23:40
  3. richiesta di aiuto
    Di Parap nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-2014, 20:41
  4. aiuto scelta strumento
    Di asterix nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 10:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •