Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Diagramma HR

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Diagramma HR

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    In effetti ho dato per scontato che massa e luminositā potessero considerarsi intercambiabili proprio per la diretta connessione che c'č tra le due. Perō il dubbio č venuto anche a me: questo vale per le stelle nella sequenza principale, ma per quelle fuori sequenza non č troppo forte come approssimazione? Penso a una supergigante che ha un rapporto luminositā/massa molto pių grande rispetto alle stelle nella sequenza...
    penso di aver capito qual'č la figura! E' quella presa Hipparcos. Perfetto. Ovviamente si riferisce alla sequenza principale. per i rami orizzontali delle giganti e supergiganti (e anche per le nane bianche, ovviamente), non vale la relazione. Ma entra in ballo la temperatura che cambia. In realtā vi č una dilatazione (giganti) o contrazione (nane bianche). Si puō derivare la relazione con il raggio... ne riparleremo..

  2. #12
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Diagramma HR

    Leggendo l'articolo di Enzo, il cielo č sempre pių blu, mi č venuta in mente una domanda curiosa. Ci avevo giā pensato leggendo le classi spettrali del diagramma HR nel libro di Enzo. Le classi sono O B A F G K M e se il picco di luminositā cade sulla lunghezza d'onda tendente al verde? So che l'occhio umano rielabora tutto questo mix di lunghezze d'onda come bianco, ma perchč accade questo per il verde? E se il picco dovesse cadere sul violetto?
    Io so di non sapere

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Diagramma HR

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Leggendo l'articolo di Enzo, il cielo č sempre pių blu, mi č venuta in mente una domanda curiosa. Ci avevo giā pensato leggendo le classi spettrali del diagramma HR nel libro di Enzo. Le classi sono O B A F G K M e se il picco di luminositā cade sulla lunghezza d'onda tendente al verde? So che l'occhio umano rielabora tutto questo mix di lunghezze d'onda come bianco, ma perchč accade questo per il verde? E se il picco dovesse cadere sul violetto?
    caro Danilo,
    la tua č una bellissima domanda. La risposta, perō, non dipende dalla stelle, ma dal nostro occhio... Il discorso č molto complicato e tiene conto dei colori primari e via dicendo e di come il cervello risponde agli stimoli della retina. Ti consiglio la lettura di questo breve articolo che parla proprio del fatto che NON possiamo vedere stelle verdi anche se in realtā esistono.
    Per risponderti meglio ci vorrebbe un oculista...
    http://www.vialattea.net/esperti/php...a.php?num=6713

  4. #14
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Diagramma HR

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    caro Danilo,
    la tua č una bellissima domanda. La risposta, perō, non dipende dalla stelle, ma dal nostro occhio... Il discorso č molto complicato e tiene conto dei colori primari e via dicendo e di come il cervello risponde agli stimoli della retina. Ti consiglio la lettura di questo breve articolo che parla proprio del fatto che NON possiamo vedere stelle verdi anche se in realtā esistono.
    Per risponderti meglio ci vorrebbe un oculista...
    http://www.vialattea.net/esperti/php...a.php?num=6713
    Grazie per la risposta, Enzo. L'articolo č molto interessante, addirittura Spica emette gran parte della sua radiazione nell'UV sebbene la sua classe spettrale sia "solo" B
    Quante cose che si imparano...
    Io so di non sapere

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Diagramma HR

    Enzo, grazie del Link. Veramente molto interessante.
    Non avrei mai pensato che i coni dell'occhio ci potessero togliere le stelle verdi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •