Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Domande su oculari e barlow

    Dunque, passando ad un telescopio rifrattore da 120/900, si pone il problema degli oculari e della barlow, che rispetto al Mak 180 devo prendere di focali molto più corte. Mi sono coperto fino all'8mm, ho ancora un ploss 6,3 e un vixen 5 LV, che finora non ho usato sia perchè era eccessivo per il mak sia perchè perchè non mi piace, ha una lentona per guardarci ma un campo buio e piccolo, non l'ho mai capito sto oculare, magari adesso viene buono.
    Ma ora, dovrei prendere anche un 3-4 mm, o passo all'uso della barlow? Ho la meade 140, anche questa poco convincente. In più, devo portare la focale in alto per usare i sensori di ripresa.
    Cosa consigliate? Mi hanno parlato bene della powermate 5x, ma mi pare troppo, mi porta a 4500, non so se va bene con un diametro da 120. alternative? - spesa media, sotto i 100.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    Ciao Huniseth, non sono un grande esperto ma secondo me già con gli oculari che hai sei a posto: il 5mm ti da 180x che secondo me su un 120mm sono più che sufficienti, ti parlo anche perchè io prima con il mio 130/900 (newton però) non mi sono mai spinto oltre i 180x perchè dopo usando la barlow l'immagine perdeva moltissimo in termini di qualità (anche se probabilmente era in gran parte colpa della scadente qualità della barlow).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    Nella pratica dovrebbe essere come dici, ma capisci che sono abituato bene, mettendo un 10mm nel mak180 faccio subito 270x
    Penso che qualcosa in più dovrei tirare fuori, almeno sui 220/250, resta comunque il problema dei sensori.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Bannato L'avatar di Giuseppeca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    251
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    quello che non riesci a capire che un 120/900 Apo si prende per avere molto più campo inquadrato ,quel gioiellino che stà per arrivarti è una scheggia sulle doppie si fa un buono deep e se infili nel portaoculari un 5mm planetary
    i pianeti li vedrai benissimo a 180X senza nessun decadimento di luce e dettagli ,la barlow se la prendi in visuale usa solo oculari, se vorrai fare riprese HI res con il 120/900 allora sì prendila buona Tele Vue da 3X con prolunghe la porti a 5X perchè ha un doppietto negativo
    Se hai preso il 120/900 ED SW resterai soddisfatto anche con le pose deep aggiungendo il suo riduttore spianatore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    capisci che sono abituato bene, mettendo un 10mm nel mak180 faccio subito 270x
    Penso che qualcosa in più dovrei tirare fuori, almeno sui 220/250
    in effetti all'inizio potresti avere quel problema, sei abituato agli alti ingrandimenti e credo che possa essere quasi fastidioso "non poter andare oltre". Non avevo capito però si trattasse di un APO, magari puoi spingerti come dici tu fino a 220-250x senza grandi perdite di qualità, ovvio con oculari o barlow buone

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    Sono pronto a scommettere che Huni ci arriverà a 250-300x con gran soddisfazione, seeing permettendo, con vista luminosa e nitida. I rifrattori reggono gl'ingrandimenti meglio degli altri schemi ottici.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    Le barlow vanno bene ANCHE in visuale...

    Huni il tema è quanto vuoi investire.

    Se hai oculari con schema ABBE prendi una barlow, meglio se riuscissi a prenderne una come si deve.
    Recentemente ho provato una Barlow Siebert, era eccellente!
    Della stessa casa ho degli oculari Monocentrici, credimi sono identici agli SPL che ho della Astro-Physics e costano molto molto meno!

    Se vai per pianeti vai di Orthoscopici

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    Proprio in tema di ortoscopici, ho un 9mm, poi il 6,3 e il 10 ke, in se sono buoni a mio parere, ma sono microscopici!! Però oggi ho fatto delle prove col vituperato vixen LV 5mm , in effetti non è malaccio, gli ho messo la barlow meade solo il pezzo col tripletto, fa 1,5x, mi sono trovato un ottimo 3,5mm equivalente niente male. Poi ho ficcato la parte barlow dell'orrendo 5mm Let SW dentro il naso della cam xbox e mi pare abbia un ingrandimento notevole e va a fuoco in terrestre, in cielo non ho provato.
    Ergo.. aspetto che arrivi il telescopio e vedo il da farsi, a tavolino i conti non funzionano.

    PS
    ho sta barlow apo meade svitabile, non è eccelsa ma nemmeno pessima, non so se merita prenderne un'altra 2x, proverei piuttosto qualcosa di più, una 3x

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    Non esagererei con la Barlow, una 2X ti consente di avere un " doppio Set " di oculari, oltre rischi di usarla solo in sporadiche occasioni.

    Gli Orthoscopici hanno il pregio, nel loro schema, di avere poche lenti.
    Io sono di quelli che pensa, meno vetro più qualità

    Con €40/50 trovi degli ottimi kasai usati o a volte anche dei BGO
    La migliore focale per un 900/1000mm da accoppiare ad una Barlow 2X è un 12.5, secondo me.

    Comincia a considerare che i Pianeti dalle prossime occasioni saranno DRASTICAMENTE bassi.
    Con un'altezza minima dall'orizzonte le cose si complicano non poco.
    Investire in Planetario, per gli anni a venire, non sarà un buon investimento.

    Per noi visualisti dei Pianeti le cose si complicano soprattutto perchè chi abita nelle 5 metropoli Italiane col deep sky la vedo dura.

    Non a caso la maggior parte dei Visualisti o Astrofotografi Deep Sky del forum osservano o Fotografano da piccole città dove IL è davvero contenuto.

    Io sono di quelli che contesta, amichevolmente , @pool187 quando minimamente si lamenta del cielo di Viterbo, con una camera colore su un formato APS-C sarebbe un disastro provare solo a fare una posa di 10' in una grande metropoli, ci vorrebbero mesi di elaborazione per mettere a bada i gradienti.

    La realtà sta nel doversi accontentare, la Luna sarà una ottima alternativa ma va osservata con un bel Atlas of the Moon in modo da scorgerne le caratteristiche e puntare a sfidare la risoluzione del proprio strumento per scorgerne le caratteristiche.

    Che dire, abbiamo i prossimi 5 anni da Deep Sky

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domande su oculari e barlow

    Infatti, è il motivo per cui ho preso un'alternativa al Mak,il rifrattore non è esattamente un cacciatore di pianeti, mi dedico all'osservazione visuale e alla Luna come fotografia, dove penso che il rifrattore possa dire la sua.

    Domandona: ma perchè i pianeti diventano meno visibili? E' cambiata l'eclittica? Si avvicina la fine del mondo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Oculari, diagonali e Barlow per Celestron c8
    Di Brisk nel forum Accessori
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 04-05-2019, 06:49
  2. Due domande per Enzo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 15:50
  3. domande generali
    Di bam23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 15:08
  4. Barlow, oculari e filtri.
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 10:41
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 07:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •