Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di krampuler
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    Salve e buongiorno ragazzi !

    Sono qui per farmi delucidare dai più esperti, sul come iniziare questa mia avventura nel mondo dell'astronomia

    Da ragazzino, circa 15 anni addietro, possedevo un telescopio a rifrattore da 60mm . Abbandonato e successivamente regalato, per scarso utilizzo e per, ahimè, mancanza di volontà nell'apprendere il corretto modo di usare tale strumento.

    Da qualche tempo però, mi è ritornata la passione per le magnifiche volte stellate, che, dalle campagne del sud Italia, riesco ad osservare ad occhio nudo.

    Premetto che non ho nessuna cultura astronomica. E non saprei da dove iniziare. Ho quindi iniziato a leggere vari forum, il vostro in particolare. Ho iniziato a documentarmi. Vorrei comprare, come primo strumento, senza investire grosse cifre in telescopi, un binocolo astronomico da utilizzare esclusivamente a mano. Imparando quindi a "conoscere il cielo".

    Premesso ciò, sono a chiedervi un consiglio, sul modello da acquistare. Ho dato una spulciata con il comando cerca, nelle varie sezioni. Ed ho notato che si sconsiglia vivamente, dovendolo adoperare a mano, un 15x70 (questo mi sembrava adatto alle mie esigenze http://www.binostore.com/it/binocoli...cavalry-15x70/ ).

    Come spesa non vorrei superare i 250 / 300 euro . Insomma, mi serve uno strumento che possa essere facile da adoperare e maneggevole, e che mi dia qualche bella soddisfazione nell'osservazione astronomica, facendomi avvicinare sempre più a questo fantastico mondo.

    Inoltre perfavore mi piacerebbe ricevere qualche dritta , sul come iniziare, link utili per l'osservazione del cielo (anche su questo stesso forum), mappe stellari, insomma ... sono una frana, mi affido a voi! Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    Ciao, come prima cosa ti consiglio di presentarti sul forum .
    Per la tua richiesta mi sembra perfetta l'idea di iniziare con un binocolo, non andrei però oltre un 10x50 che è l'ultimo usabile a mano, non so darti indicazioni sul modello, per quello aspetta consigli di qualcuno più esperto.
    Per imparare io ti consiglio di leggere il vademecum per gli astrofili scritto da @etruscastro e che io trovo molto utile e completo, poi magari trova se puoi un gruppo di astrofili nella tua zona e chiedi di uscire con loro, nessun consiglio è utile come una prova pratica .
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    Con 250-300€ ci esce un telescopio. Vedi di più, vedi meglio, e non ballonzola.

  4. #4
    Meteora L'avatar di krampuler
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    Innanzitutto grazie per le risposte


    Non avrei problemi nell'investire quella cifra anche per un telescopio. Ma dovendo "iniziare" ad appassionarmi alla visione del cielo, mi serve qualcosa di trasportabile e sempre pronto all'uso.

    Un binocolo è ciò che credo faccia per me, essendo un novizio che si approccia solo ora al mondo dell'astronomia.

    Continuando a documentarmi in rete, noto come molti binocoli ordinati via internet (si parla anche dei celestron) risultino essere scollimati, o addirittura non messi a fuoco all'infinito. Quindi risulterebbero inutili alla funzione di osservazione astronomica.

    Molti invece addirittura consigliano di cominciare con un binocolo cinese da bancarella, non spendendo più di 20 / 25 euro.

    Insomma, sono molto confuso! E più ricerco, più mi confondo le idee

    Grazie ancora, ed attendo ulteriori delucidazioni dai più esperti!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    Con quella cifra per un telescopio buono e stabile puoi orientarti su un dobson, ma perdi tutta la trasportabilità che hai chiesto, proprio per questa io ti consiglio il binocolo anche perché i telescopi su montatura eq su quelle cifre non sono il massimo te lo dico per esperienza personale. E per il binocolo non concordo con chi dice di spendere 20/25€ a quelle cifre prendi qualcosa di poca qualità che ti fa passare la voglia di osservare, io direi che se non chiedi il massimo della qualità e magari guardi anche all'usato con quella cifra puoi farci stare dentro il 15x70 che dicevi e un treppiede

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Meteora L'avatar di krampuler
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    Grazie tante ragazzi


    Con quella cifra quale binocolo con treppiede mi consigliate? La mia paura è che il binocolo arrivi scollimato e/o non a fuoco sull'infinito. Leggendo per la rete si parlava proprio di questo!

    Insomma vorrei avere un buono strumento, facile da trasportare, usabile anche a mano, e che sopratutto sia di buona qualità. Quantomeno che non soffra di quelle "patologie" sù citate. Come sempre grazie

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    Ma non conosci nessuno (parenti, amici, semplici conoscenti, colleghi di lavoro, compagni di studi) che ti presti un binocolo o ti accompagni (se non si fida) così ti rendi conto di persona?

  8. #8
    Meteora L'avatar di krampuler
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    No, purtroppo non conosco nessuno che ne capisca. Per questo sarei tentato ad acquistare da internet. Cerco consigli

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    Non serve, che ne capisca: basta che te lo presti, il binocolo. Posso capire se fai escursionismo, trekking o osservazioni di animali nella natura e un binocolo leggero e poco ingombrante è indispensabile. Al riguardo, ci sono molte discussioni. Che poi con questo si dia una guardatina alle stelle, è secondario. I binocoli per uso astronomico sono un'altra cosa, hanno alti ingrandimenti e grande apertura, si usano su cavalletto e se ne trova anche sotto i 300€. In effetti, per osservare seriamente ci vuole diametro e ingrandimento. A parer mio, un binocolo 10x50 serve solo in due casi: lo si possiede già oppure lo acquista per fare osservazioni serie per le quali è indispensabile avere grande campo e basso ingrandimento ma bisogna anche essere in grado di poterle apprezzare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Binocolo, Telescopio, Mappe stellari e tanto studio ...

    @krampuler, ti aspettiamo nella sezione presentazioni: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

Discussioni Simili

  1. Una collana di perle stellari
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 21:54
  2. Qualche piccolo ragionamento... occhi-binocolo-telescopio
    Di Lucesku72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 20:31
  3. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 09:36
  4. mappe stellari
    Di Ottavio nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 15:18
  5. Razzi stellari
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 04:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •