Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Giove 10.02.2015 derotazione e animazione con Maksutov 127/1500

    Salve a tutti.
    Dopo svariati tentativi sono finalmente riuscito ad ottenere qualcosa che incontrasse il mio gusto circa le riprese effettuate il 10.02.2015. Da circa una trentina di filmati ripresi in "Autorun" con Firecpature con delay di 3 secondi tra un video e l' altro e svariati tentativi di elaborazione utilizzando tutti i software a mia disposizione, ecco i risultati della mia sessione di riprese. A voi come sempre commenti e critiche.
    PS: ho pulito il sensore della ASI, ma è rimasto un leggero ma fastidioso alone che cercherò di rimuovere al più presto.
    Saluti.


    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di gioveluna
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    202
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Giove 10.02.2015 derotazione e animazione con Maksutov 127/1500

    Complimenti per l'animazione,bellissimo,mi potresti dirmi come hai fatto,in pratica che programmi hai usato tipo di procedura ecc...
    Ciao.

  3. #3
    Sole L'avatar di KRK
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giovanni del dosso MN & Castelnovo Monti RE
    Messaggi
    666
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Giove 10.02.2015 derotazione e animazione con Maksutov 127/1500

    Grazie, apprezzo molto il commento perchè per farlo mi ci è voluto un tot di tempo... inizialmente sembrerebbe una cosa difficile, ma è pi semplice farlo che dirlo...
    L' animazione è composta da 13 immagini ricavate da altrettanti video nell' arco di mezzora.
    In pratica, una volta effettuato lo stack e l' elaborazione, tramite Photoshop ho creato un nuovo documento con un livello in grado di contenere le immagini. Una volta creato, devi aprire contemporaneamente tutte le immagini in ordine cronologico e sistemare tutte le finestre con l' apposito comando "arrange title horizzontally".
    Partendo dalla prima: seleziona tutto>copia>incolla sul nuovo documento creato e così per tutte le restanti immagini. Fai l' esatto opposto per avere successivamente il loop al contrario duplicando i livelli in ordine dal penultimo al secondo. Una volta sovrapposte tutto nel documento creato devi aprire la finestra di animazione dal menù "finestre" se ricordo bene. Prima di procedere a questo punto puoi chiudere tutte le finestre aperte in precedenza (quelle con le immagini) per avere una schermata più ordinata ed evitare di fare confusione, ritaglia la tela per determinare il campo visibile dopodichè devi deselezionare tutti i livelli che hai creato eccetto il background e il primo livello.Fai clic sul pulsante "Nuovo livello" (simile a un foglio di carta che viene piegato) nella finestra Animazione poi rendi visibile il livello per l'immagine successiva. Alterna tra Nuovo Livello e Rivela per impostare ciascuno dei fotogrammi in una cella d'animazione. Nel metodo di animazione seleziona L' opzione "forever" e imposta il tempo per ogni singolo fotogramma (trovi i settaggi nel menù a tendina di ogni singolo fotogramma nella finestra animazione. Una volta completate queste operazioni metti in play e vedrai partire in loop l' animazione. Dal menù file salva col comando "Salva per web". La Gif è creata.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti!
    Ultima modifica di KRK; 16-02-2015 alle 20:02
    SETUP: Celestron Nexstar 127/1500 GoTo, oculari 25 e 9mm

Discussioni Simili

  1. Giove 19 Gennaio con animazione
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 18:39
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 19:28
  3. Giove 22 gennaio 2014 - derotazione e combo
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07-02-2014, 07:58
  4. Giove 08 01 2014 derotazione di 10 minuti
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-01-2014, 13:01
  5. Prima prova di derotazione su Giove
    Di Giovanni Fidone nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-11-2013, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •