Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Problemi con il GOTO

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problemi con il GOTO

    Ieri sera ho deciso di utilizzare nuovamente (non lo facevo da una ventina di giorni) il sistema goto del mio telescopio(il software e' syn scan az)..ho deciso di utilizzare per l'allineamento la funzione two stars alighment..ho puntato arturo e ho scelto come seconda stella altair..il problema e' che puntando altair e' andato completamente fuori zona..ho ripetuto diverse volte l'allineamento ma senza miglioramenti..fino a meno di un mesetto fa andava benissimo..cosa e' successo?!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi con il GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da Willy Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho deciso di utilizzare nuovamente (non lo facevo da una ventina di giorni) il sistema goto del mio telescopio(il software e' syn scan az)..ho deciso di utilizzare per l'allineamento la funzione two stars alighment..ho puntato arturo e ho scelto come seconda stella altair..il problema e' che puntando altair e' andato completamente fuori zona..ho ripetuto diverse volte l'allineamento ma senza miglioramenti..fino a meno di un mesetto fa andava benissimo..cosa e' successo?!
    hai controllato i settaggi di data/ora luogo e..... sopratutto era in bolla il tripod?

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con il GOTO

    I settaggi erano ok..era leggermente fuori bolla..ho provato a livellarlo per bene ma non ci sono riuscito..

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Problemi con il GOTO

    Il sistema synscan funziona con i motori stepper, la messa in bolla influisce poco per l'allineamento, la data e ora sono più importanti. Hai messo bene i dati? Nell'ordine mese - giorno - anno, poi ora legale. Ok, ha sballato, ma portandolo in posizione l'allineamento lo prende dopo?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con il GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il sistema synscan funziona con i motori stepper, la messa in bolla influisce poco per l'allineamento, la data e ora sono più importanti. Hai messo bene i dati? Nell'ordine mese - giorno - anno, poi ora legale. Ok, ha sballato, ma portandolo in posizione l'allineamento lo prende dopo?
    I dati li ho messi bene anche perche' ho ripetuto piu' volte l'allineamento..portandolo in posizione continuva a sbagliare i puntamenti

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Problemi con il GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da Willy Visualizza Messaggio
    I dati li ho messi bene anche perche' ho ripetuto piu' volte l'allineamento..portandolo in posizione continuva a sbagliare i puntamenti

    senza alcuna presunzione ma solo per metterti a parte dei miei errori: ero convinto di aver messo bene la data ma continuavo ad invertire mese e giorno...
    per quanto riguarda il luogo, ti sei affidato al database o hai inserito le coordinate manualmente?
    all'inizio bisogna fare come i piloti degli aerei e magari parlando da soli, effettuare tutta la procedura passo passo...
    dai riprova stasera vedrai che funziona tutto ! ( non scordarti il bilanciamento del tubo )...

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con il GOTO

    Si..ci riprovero' sicuramente..pero' la cosa strana e' che fino a un venti giorni fa funzionava correttamente..

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi con il GOTO

    non hai la possibilità di aggiungere altre stelle di calibrazione dopo le prime 2?
    di quanto stava fuori il puntamento di Altair? se di pochi gradi è un conto, ma se era parecchio allora è un discorso di settaggio.... qualcosa è stato inserito non correttamente....

  9. #9
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problemi con il GOTO

    Ho lo stesso problema con un'altazimutale go to, allineo, gli faccio puntare un oggetto vicino e lo trova, gli dico di trovare un oggetto piú lontano e sbaglia, anche di parecchi gradi quindi sono costretto a sincronizzare su ogni oggetto che ripunto. Capita anche che gli dico di puntare un oggetto per es poco piú ad ovest e lei fa un giro di 360 gradi ad est. Alla fine punto gli oggetti senza il goto che faccio prima ed é anche piú divertente.
    Si possono far calibrare le montature? Ne vale la pena economicamente?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Willy
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    101
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con il GOTO

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non hai la possibilità di aggiungere altre stelle di calibrazione dopo le prime 2?
    di quanto stava fuori il puntamento di Altair? se di pochi gradi è un conto, ma se era parecchio allora è un discorso di settaggio.... qualcosa è stato inserito non correttamente....
    Riguardo la prima domanda non ho la possibilita'.. Per quanto riguarda la seconda mi puntava il suolo..e ho detto tutto..e se poi gli chiedevo di puntarmi nuovamenta arturo andava vicino vega, quasi allo zenit!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Problemi legati al sovrappeso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 17:50
  2. Problemi con WXASTRO Caputure
    Di Capitano31 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •