Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di buluca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    Ciao, sono nuovo del forum, sono un grande appassionato di astronomia, e ora vorrei seriamente realizzare un sogno che coltivo ormai da decenni, ossia portarmi a casa un telescopio per "iniziare" con le osservazioni (non disdegnerei però già che ci sono uno strumentino che mi consenta di fare qualche foto, senza grandi pretese ovviamente, giusto qualche piccola soddisfazione ).
    Allora, luogo delle osservazioni? Prevalentemente dal balcone di casa (magari qualche rara trasferta ma quasi sempre da casa), non abito in città ma comunque nel centro abitato di un paese in riva al lago di Garda.
    Interesse principale delle osservazioni? Mi appassionano moltissimo i pianeti del sistema solare e mi concentrerei prevalentemente su di loro, non vorrei però escludere a priori l'osservazione del deep sky, magari in quelle rare trasferte di cui prima, però certamente il sistema solare sarà protagonista (non tanto il sole ma piuttosto i pianeti e la luna).
    Ecco, già che ci sono qualche volta mi piacerebbe togliermi la soddisfazione di scattare qualche fotografia, e anche in questo campo sono neofita assoluto, non saprei nemmeno da che parte cominciare, così come col telescopio, andiamo bene eh ?!
    Il budget? Allora, sicuramente entro i 1000 euro, però se si può spendere anche meno meglio ovviamente, quindi direi tra i 500 e i 1000 euro !
    Se economicamente fosse possibile mi orienterei però su quegli strumenti motorizzati e con il GoTo, ecco, magari ho detto qualche stupidata, perché è frutto di ricerche e osservazioni del web e non di conoscenza reale, in realtà non so nemmeno di cosa sto parlando, però quegli strumenti che sono assolutamente privi di tecnologia e che sono da manovrare "a mano" sarebbero decisamente un pochino complicati per me, decisamente meglio qualcosa di .... "automatico"
    Leggevo che per i neofiti come me l'ideale sarebbe puntare a strumenti con montatura altazimutale e non equatoriale (montatura equatoriale che ho posseduto da piccolissimo con un telescopio regalato dai miei genitori 30 anni fa e che è finito in cantina proprio per la difficoltà di utilizzo di quella montatura, e ciò ha finito per sfiduciarmi portandomi poi a regalarlo via )

    Mi potreste darei dei consigli su alcuni modelli di telescopi su cui puntare?
    In una pubblicità che ho visto su un volantino proponevano il Nexstar Celestron 130 SLT sui 550 euro ma leggendo sul web sembra sia non molto adatto ai pianeti, poi non saprei.
    Suggerimenti?
    Grazie mille !!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    La butto li...cpc 800 usato...
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Meteora L'avatar di buluca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    La butto li...cpc 800 usato...
    Tipo questo? Il problema sarà trovarne uno usato e ben tenuto e a prezzi ragionevoli
    http://www.uacz.it/cpc800.html

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    hai letto i primi 4 thread di questo forum?: http://www.astronomia.com/forum/foru...rimo-strumento

  5. #5
    Meteora L'avatar di buluca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai letto i primi 4 thread di questo forum?: http://www.astronomia.com/forum/foru...rimo-strumento
    Certamente, sto leggendo parecchio su questo forum, davvero molto interessante, in tutta sincerità mi sono piuttosto convinto proprio sul CPC 800, ho visto che puntando sull'usato si riesce a portare a casa qualcosa di molto molto interessante a prezzi assolutamente abbordabili

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    Il consiglio è buono, per quella cifra. Lo stavo per prendere anch'io uno simile come primo telescopio - ma forse per un po meno di 1000 euro lo trovi - Però alla fine ho cambiato idea, e mi ritrovo con un sacco di roba adesso, avessi preso il c8 chissà.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    il CPC se ben tenuto è davvero un'assegno al portatore, se ben tenuto l'8" non lo trovi a meno di 1000€ anzi, molto più probabile 1100€ che è il suo prezzo da usato!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    Sul nuovo un MAK 150 su eq5

    http://www.teleskop-express.de/shop/...oTo-Mount.html

    Oppure un dobson da 200mm goto

    http://www.teleskop-express.de/shop/...reflector.html

    http://www.teleskop-express.de/shop/...3mm-f-5-9.html

    Nei dobson tieni conto che se aggiungi 200€ passi dall'8" al 10". Inoltre se non ti interessa il tracking ma solo un aiuto per trovare l'oggetto la Orion ha i push-to, cioè un computerino ti guida con delle frecce ma sei te a girare il telescopio (rispetto al goto non ci sono i motori sostituiti dalle tue braccia ma c'è l'elettronica cioè computer ed econder che ti guida)
    In questo caso con 1000€ ti prendi un 12 pollici!

    http://www.teleskop-express.de/shop/...ct-Locato.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Meteora L'avatar di buluca
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    Avendo deciso di puntare sul Celestron CPC 800 XLT come da consiglio che mi ha decisamente convinto, vedendo gli accessori che danno in dotazione, tra cui un semplice oculare da 40 mm, voi quali accessori mi consigliereste di aggiungere in partenza? Oculari che garantiscano maggiori ingrandimenti, e fino a che punto, filtri particolari .... prismi, adattatori ..... barlow, e quanto la vostra esperienza consigli?

    Ma il CPC 800 XLT è adatto in astrofotografia? Ormai è lo strumento su cui ho deciso di puntare però davvero non me ne intendo, su questo strumento in pratica comincerò a fare i miei primi passi con l'astrofotografia, però mi piacerebbe togliermi anche qualche soddisfazione.
    Di fatto per collegare una macchina fotografica a questo telescopio è sufficiente mettere un adattatore T2 compatibile con la macchina fotografica od occorrono anche altri accessori?
    Voi, sinceramente, su quale macchina fotografica puntereste per ottenere dei buoni risultati? Soprattutto sul sistema solare, ma non mi dispiacerebbe togliermi qualche soddisfazione eventualmente anche con il deep sky
    Reflex? Marca e modello?
    Altro tipo di macchina fotografica? Accessori necessari per adattarla al CPC 800 XLT?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Il mio primo telescopio, budget <1000 euro

    aspetta aspetta.....
    il CPC è un'ottimo strumento ma non è il più adatto per iniziare a fare astrofotografia generale, perché?
    perché l'approccio al sistema solare si fa generalmente con una web cam/camera planetaria e il deep sky con una reflex o CCD in generale.
    ma mentre la focale del cpc è adatta al planetario non lo è per il profondo cielo anche in virtù del fatto che il CPC ha l'inseguimento altazimutale e non equatoriale. onestamente, se dovresti prendere una wedge on da mettere sotto la forcella a quel punto ti consiglio di cambiare configurazione ed andare direttamente di equatoriale.
    comunque, a parte la dotazione di base, le prime cose da fare è cambiare il diagonale osceno ed aggiungere 2 oculari, uno tra i 20-24mm di focale e l'altro sui 10-14mm!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo Strumento Budget <800 €
    Di Albatro nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-03-2015, 14:40
  2. Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa
    Di Giano92 nel forum Primo strumento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 08:16
  3. Primo telescopio con un budget di 1200- 1600 euro
    Di Federico.Sanna nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 07:36
  4. Un buon rifrattore (non APO) tra i 400 e i 1000 euro
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-12-2013, 15:45
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-04-2013, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •