Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Vento in Poppa

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Vento in Poppa

    Eccomi con un nuovo report e con la recensione del nuovo oculare Antares 13,4 mm da 82
    inizio ore 8,20 fine serata 10,40 serata abbastanza ventilata temperatura 10 gradi inizio serata e 6 gradi alla fine
    Umidità costante 55%
    Telescopio C 8 oculari Antares 17mm e 13,4 mm entrambi da 82 gradi
    Allineamento Sirio Rigel Calibrazione Aldebaran procione Hamal

    Parto subito con la recensione del nuovo oculare Antares 13,4 mm da 82
    M 32 galassia con nucleo centrale molto luminoso e spirali ben definite
    M31 vortice della galassia davvero enorme anche se ormai molto bassa la sua osservazione regala ancora molte emozioni
    M42 il trapezio ben definito con le quattro stelle molto luminose inserisco prima il filtro UHC e poi OIII vince OIII trapezio e sfumature in distolta più definite e nitide i colori vanno dal grigio chiaro al grigio oscuro stelle puntiforme di colore turchese

    M43 nebulosa tosta vista in distolta appena percettibile senza filtri

    M78 nebulosa diffusa anche questa molto difficile intravedo solo due piccole stelline inserisco il filtro UHC e si intravede solo un leggero alone intorno alle due stelle

    NGC 1662 AA M.A. 6,4 Ammasso aperto molto piccolo circa 15 stelle

    NGC 1977 Nebulosa diffusa noto solo 5 stelle molto brillanti

    NGC 1980 A.A. M.A. 2,5 piccolo ammasso aperto con tre stelle centrali poco luminose accompagnate da tre stelle molto appariscenti nella parte in alto a desto , davvero molto particolare

    IC 434 nebulosa diffusa risolta in parte ,leggero bagliore a intermittenza e grazie al filtro UHC inserito nell'oculare Antares 13,4

    NGC 2024 nebulosa fiamma questa volta poco appariscente e meno luminosa

    NGC 2169A.A. M.A. 5,9 piccolissimo ammasso aperto sono riuscito a contare solo una decina di stelle

    Costellazione Poppa

    M 46 A.A. M.A. 6,1 ricco e vastissimo ammasso aperto davvero un ammasso con i fiocchi si intravede al suo interno la nebulosa planetaria NGC 2436 appena percettibile

    M47 A.A. M.A. 4,4 meno ricco di M46 ma molto più brillante davvero un ammasso eccezionale

    M93 A.A. Con un nucleo centrale ricco di stelle

    NGC 2298 A.G. M.A. 9,3 troppo basso immerso nel IL difficile da risolvere

    NGC 2409 A.A. M.A. 7,3 ammasso aperto piccolissimo ho intravisto al suo interno una galassia a forma ellittica con direzione sud/ovest

    NGC2423 A.A. M.A. 6,7 ammasso aperto molto particolare povero di stelle nella parte centrale e ricco di stelle lungo tutto il bordo dell'oculare

    NGC 2438 Nebulosa planetaria M.A. 10,8 riesco ad intravedere a fasi alterne un piccolo bagliore e niente più , inserisco il 13,4 migliora solo di poco troppo difficoltosa da risolvere

    NGC 2439 A.A. M.A. 6,9 ammasso aperto visto a filo d'erba troppo basso immerso nel IL poco appariscente

    NGC 2440 nebulosa planetaria M.A. 9,4 in questo caso il 13,4 Antares esce vincitore nucleo ben risolto con il filtro UHC il colore passa dal bianco lattice a un turchese davvero molto bello

    NGC 2451 A.A. M.A. 2,8 ammasso aperto bassissimo ma grazie alla sua magnitudine si intravedono delle stelle molto belle di cui una di un colore arancione davvero unico ammasso da rivedere sotto cieli più bui

    NGC 2467 nebulosa diffusa M.A. 7,1 troppo difficoltosa non sono riuscito ad intravedere un bel niente

    NGC 2477 A.A. M.A. 5,8 troppo basso

    NGC 2520 A.A. M.A. 6,5 ammasso aperto molto piccolo e poco appariscente

    NGC 2539 A.A. M.A. 6,5 ammasso aperto con la parte centrale molto ricca di stelle si intravede nella parte alta una stella di grossa M.A. Molto brillante

    NGC 2546 A.A. M.A. 6,3 ancora un ammasso bassissimo immerso nel IL poco appariscente

    NGC 2567 A.A. M.A. 7,4 anche questo molto basso sono riuscito a contare circa 15 stelle poco appariscenti

    NGC 2571 A.A. M.A. 7,0 anche quest'altro basso e poco appariscente

    Stella doppia ETA PUPPIS e stella doppia KAPPA PUP entrambe molto belle

    Devo dire che questa costellazione mi ha davvero emozionato ricca di oggetti molto belli peccato che la parte inferiore sia troppo bassa altrimenti sarebbe davvero una costellazione da incorniciare .

    Prima di smontare tutto una sbirciatina a M67 nel Cancro ammasso aperto con un nucleo centrale davvero molto bello
    M 44 becco il soffitto del balcone di casa
    A questo punto ormai stanco decido di smettere soddisfatto di un ricco bottino portato a casa e con la consapevolezza di aver fatto un ottimo acquisto ;)
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Vento in Poppa

    Certo che per alcuni dso ti sei dovuto coricare....

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Vento in Poppa

    Complimenti per la ricca serata osservativa e per il report, interessante e dettagliato.
    Sei riuscito a fare una stima della magnitudine limite a occhio nudo e del seeing?

    Entrando nel merito, hai notato che le stelle di NGC2169 sono raggruppate in due gruppi che ricordano le cifre del numero "37"? In effetti è piccolo, ma molto luminoso, forse lo hai ingrandito poco a causa del seeing?

    NGC1662 a me è sembrato ampio (in effetti è circa 20' di diametro), anche se poco concentrato: anch'io da un cielo così così ho contato una dozzina di stelle più luminose e qualcuna più debole.

    Sulla Poppa non posso fare un confronto con le mie impressioni (spero di colmare la lacuna nei prossimi giorni), per il momento resto ammirato dalla tua scorribanda nel cielo australe.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vento in Poppa

    ottimo Nicola, bel lavoro, ci manca solo di condividere una serata insieme!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Vento in Poppa

    Ciao Nicola, ottimo report! Molto ben descritto e che invoglia ad una serata osservativa.
    Giusto una precisazione: la planetaria all'interno di M46 dovrebbe essere NGC 2438 che poi descrivi in seguito. NGC2436 dovrebbe essere una galassia spirale molto ostica oltre la tredicesima magnitudine situata nella costellazione della Lince. Uno di quegli oggetti che il buon etruscastro ci descrive nei suoi report.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,493
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vento in Poppa

    è proprio come dice @giapetus!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Vento in Poppa

    Grazie a tutti dei complimenti
    Era da tempo che volevo osservare questa costellazione molto bassa e poco amata dai visualisti,
    Ieri sera grazie a una buona trasparenza ho deciso di buttarmici dentro e dare qualche spunto a tutti voi
    Come postato nel report alcuni oggetti sono da evitare in quanto troppo bassi , però sono stato ripagato con alcuni ammassi davvero eccezionali .
    La mia opinione e di valutare ogni costellazione una o al massimo due per ogni serata osservativa e riuscire a portare al limite il propio strumento su tutto quello che contiene.
    Ringrazio @giapetus per la precisazione , infatti chiedo scusa la nebulosa è la 2438 catalogata nei mie appunti ed erroneamente postata come numerazione infatti la sua M.A. 10,8.
    Ho anche potuto su vari oggetti valutare l'oculare Antares 13,4 in sostituzione del Meade 14 mm sempre da 82
    E ritengo di aver fatto la scelta giusta ,oculare ben fatto non da vignettature e aberrazioni, stelle molto puntiformi davvero un oculare azzeccato .
    Rinnovo la mia sana invidia di poter condividere un"esperienza osservativa insieme a voi .
    Ultima modifica di nicola66; 18-02-2015 alle 14:51
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Vento in Poppa

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Complimenti per la ricca serata osservativa e per il report, interessante e dettagliato.
    Sei riuscito a fare una stima della magnitudine limite a occhio nudo e del seeing?

    Entrando nel merito, hai notato che le stelle di NGC2169 sono raggruppate in due gruppi che ricordano le cifre del numero "37"? In effetti è piccolo, ma molto luminoso, forse lo hai ingrandito poco a causa del seeing?

    Si ho eseguito poco ingrandimento si condivido sono raggruppate in due punti

    NGC1662 a me è sembrato ampio (in effetti è circa 20' di diametro), anche se poco concentrato: anch'io da un cielo così così ho contato una dozzina di stelle più luminose e qualcuna più debole.

    Sono riuscito solo a risolvere una decina di stelle e niente più


    Sulla Poppa non posso fare un confronto con le mie impressioni (spero di colmare la lacuna nei prossimi giorni), per il momento resto ammirato dalla tua scorribanda nel cielo australe.
    Ti consiglio di prendere spunto dal mio report e di osservare solo quelle in cui ho dato un giudizio positivo , vedrai che mi ringrazierai
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Vento in Poppa

    Grazie Nicola, domani sera ci proverò.
    Non mi hai risposto sul seeing e sulla magnitudine limite
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Vento in Poppa

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Grazie Nicola, domani sera ci proverò.
    Non mi hai risposto sul seeing e sulla magnitudine limite
    Perdonami ma potrei darti risposte sbagliate perché non posseggo misuratori che mi consentono di verificare il seeing ( prima o poi dovrò attrezzarmi ) mi baso sulla luminosità delle costellazioni cosi da poter valutare la trasparenza che a volte e meglio del seeing
    nel periodo invernale mi baso sulla luminosità delle pleiadi ieri sera erano 6 sorelle ben visibili , poi sono passato al cane maggiore e al cane minore entrambe ben visibili in tutta la loro forma .

    per quando riguarda la magnitudine limite credo di potermi spingere sotto cieli bui fino a 11.5 con il mio c 8
    da premettere che oltre a un buon diametro occorrono anche dei buoni oculari
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. M42 con vento impetuoso
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-02-2015, 21:18
  2. vento maledetto, cercatore rotto
    Di konus_explorer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-04-2014, 19:56
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •