Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove

    Prime prove e impressioni sul PrimaluceLab 120/899 ED

    Prova in terrestre diurno

    Non va a fuoco col prismatico Baader - devo mettere il diagonale da 2 pollici Skywatcher.
    Ok, non è un problema, il focheggiatore è fatto apposta bello grosso, però se andava anche col piccolo non mi sarebbe dispiaciuto. Fra l'altro ci va senza avanzare nemmeno tanto. Spiegazione, sembra progettato per l'uso di accessori che richiedono back focus.
    Usati in sequenza oculare da 25 ploss - 12mm planetary ed - 8mm planetary ed (questi due nuovi arrivi apposta per il nuovo telescopio) . ottimi - Vixen 5mm LV, che forse torna a nuova vita e si difende bene. Siamo a 180x . in terrestre. Esagero.. barlow 1,5 + il 5mm LV, 270x - puntati due piccioni su antenna a 500 metri, perfetti, con gli occhietti belli vispi. Ma si, barlow intera 2x, 360x - i due piccioni sono sempre li, con i loro occhioni vispi. Che dire, in terrestre tieni ingrandimenti notevoli, roba da Mak180, e ancora con visione nitida e nemmeno troppo scura. Promosso in terrestre.

    E venne la sera...
    Venere e Marte.
    Niente da fare, seeing pessimo, un certo cromatismo su Venere e un po meno su Marte, dettagli nessuno, a malapena la fase di Venere e forse, forse, Marte no era solo rossastro ma aveva una capoccia bianca, ma ripeto, seeing pessimo, magari era solo l'immagine troppo ballerina. Da rivedere - 5mm LV bocciato, non va bene, meglio i planetary.

    E venne la notte..
    Orione - poco soddisfaciente, cielo chiaro causa luce riflessa dall'umidità. Trapezio.. e, non male, a livello del Mak 180, sempre seeing pessimo. Forse E o F ma non sono sicuro, troppo chiaro l'insieme. Ingrandimenti fra 150 e 250 sempre retti bene.
    Giove... pensavo più piccolo, mi sa che gli oculari che ho vanno già bene. A ben guardare, mi sembrava di vedere le linee delle fasce più nitide che col Mak, si vedevano anche quelle fini, nonostante il seeing ballerino. Niente GMR . .ma dove diamine è sempre?
    Noto comunque un certo cromatismo appena fa fuori fuoco causa seeing, col Mak non succede, ma già si prevedeva. Comunque decisamente meglio del 150/1200 anche se diaframmato.
    Torretta? Ma si, ormai ci siamo - metto l'ocs da .. (boh?) e qui viene utile il back focus generoso, nessun problema, anzi, mi sono scordato di usarla senza ocs per provarla, perche c'è ancora molto da recuperare. Però devo metterlo in ogni caso perchè ho solo una coppia da 20mm e una da 25mm. Altra sorpresa, pensavo fosse piccolo invece Giove era bello grande, non c'è da ingrandire molto di più, magari una coppia da 12-15mm. visione buona, ma stessi dettagli che in monoculare, in ogni caso quando il seeing sta un po tranquillo si vedono buoni dettagli.
    Provata la doppia di Rigel, qui il fattore oculari conta, il 5mm LV fa schifo, è un oculare molto lunatico. Ma col planetary 8mm e persino con un ploss Konus da 6,3 la doppia si vede nonostante la grossa differenza di magnitudine e il seeing.
    Ho fatto anche un paio di filmati, vedo cosa è uscito, inseguimento a manovella con dfk31 e barlow 2x.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove

    Promosso?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove

    Vista l'attitudine non certo di manica larga di Huni direi che al momento si possa dire "BUON COMPORTAMENTO"

    La GMR è veramente fetente ultimamente è sempre dall'altra parte negli orari in cui osservo e nelle serate buone. Controllo sempre (dopo per non venire influenzato) su Winjupos.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove

    Huni o cambi location osservativa o puoi comprare anche hubble e sempri problemi avrai....

    inviato dal cellulare
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove

    Io credo che sotto cieli più buoi il nuovo arrivo ti regalerà molte soddisfazioni
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove

    Come sono, i cieli più "buoi"?

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: PrimaluceLab 120/900 ED - prime prove

    Sul cielo notturno devo aspettare serate migliori, comunque è a un buon livello, devo verificare alcune cose, non escludo che qualche problema arrivi dagli oculari che sono vecchiotti, infatti i due planetary quasi nuovi vanno meglio.
    Sul terrestre è davvero molto buono, specialmente sulla tenuta a forti ingrandimenti.
    Una nota sul focheggiatore, siccome devo usare il mio diagonale da 2 pollici, mediocre, è quello in dotazione all'80ED, (dopo anni di polvere diventa utile) il fatto che sia da 2,7" e come vedete dalle foto molto solido, si comporta molto bene, anche mettendo la torretta con i due 20mm, anche con la barlow lunga è molto stabile. In fondo ho speso di più principalmente per quello, l'ottica alla fin fine è quella dell'evostar. Si può regolare come si vuole, ora è un po duretto ma preferisco lasciarlo così, la demoltiplica lavora bene il fuoco non è difficile. E' un crayford con aggiunto un sistema a cremagliera, lo potete vedere nella foto che ho messo.
    Da capire il motivo del fuoco molto esterno, per il diagonale da 31.8 mi hanno detto che ci va una prolunga da 35mm. Di solito il problema è contrario con il fuoco troppo interno. Almeno non c'è bisogno di tagliare il telescopio, pratica che si sta diffondendo altrove......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Prime prove con il 80ED SW
    Di Giuseppeca nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 12:15
  2. LUNA prime prove CN-212 Takahashi
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 14:44
  3. Prime prove Gemini Telescope Design G53F
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-10-2014, 15:48
  4. M3 e M51, le mie prime prove deep sky
    Di KRK nel forum Deep Sky
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 09:35
  5. Prime prove con binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 07:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •