Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Gli strani casi di Venere e Urano..

    Bazzicando per diversi siti e facendo ricerche sul nostro amato sistema solare mi sono imbattuto in quelle che appaiono come strane anomalie all'interno del nostro piccolo angolo di universo : Venere e Urano.
    Queste due simpatiche biglie, chissa da quanto tempo, si comportano da asociali e ruotano in tutt'altra maniera rispetto ai loro coinquilini! Venere e Urano sono gli unici ad avere una rotazione retrograda, addirittura Urano ha pensato bene di complicarci la vita e di ruotare su un asse che é quasi parallelo alla sua orbita...!
    Ho cercato in lungo e in largo per trovare una spiegazione soddisfacente a riguardo di questo(a mio avviso) incredibile fenomeno, ma non ho trovato altro se non la "solita" (non me ne voglia Enzo, ma é dannatamente ricorrente qusta ipotesi) teoria riguardante un ipotetico urto che ha causato tutta questa "confusione".
    Teoria che, devo ammettere, mi ha lasciato un pochetto insoddisfatto, soprattutto per quel che riguarda Urano.
    Perché ho scritto tutto questo? Beh prima di tutto perché l'ho trovato tremendamente interessante, e poi perché, a mio avviso, aggiunge un pizzico di mistero al nostro spesso ignorato sistema solare..
    Sarebbe davvero interessante riuscire a studiare in modo più approfondito questi due simpatici bastian contrari, a partire da una stima della loro età...Chissa, magari si potrebbe scoprire addirittura che sono due figliocci che mamma sole ha voluto adottare non contenta della prole generata nel suo disco (per dirne una)..
    Scusate se l'ho tirata per le lunghe, ma la cosa mi ha davvero intrigato! Torno nell'angolino a studiare!!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Giovanna de Fazio
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Gli strani casi di Venere e Urano..

    devo ammettere che è interessante notare queste due stranezze nel nostro sistema solare e anche a me sembra un po' limitativa la teoria di uno scontro.. io penserei più alla gravità di un oggetto più grande a cui si sono avvicinati un po' troppo che ha provocato il caos in questi due pianeti

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gli strani casi di Venere e Urano..

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Bazzicando per diversi siti e facendo ricerche sul nostro amato sistema solare mi sono imbattuto in quelle che appaiono come strane anomalie all'interno del nostro piccolo angolo di universo : Venere e Urano.
    Queste due simpatiche biglie, chissa da quanto tempo, si comportano da asociali e ruotano in tutt'altra maniera rispetto ai loro coinquilini! Venere e Urano sono gli unici ad avere una rotazione retrograda, addirittura Urano ha pensato bene di complicarci la vita e di ruotare su un asse che é quasi parallelo alla sua orbita...!
    Ho cercato in lungo e in largo per trovare una spiegazione soddisfacente a riguardo di questo(a mio avviso) incredibile fenomeno, ma non ho trovato altro se non la "solita" (non me ne voglia Enzo, ma é dannatamente ricorrente qusta ipotesi) teoria riguardante un ipotetico urto che ha causato tutta questa "confusione".
    Teoria che, devo ammettere, mi ha lasciato un pochetto insoddisfatto, soprattutto per quel che riguarda Urano.
    Perché ho scritto tutto questo? Beh prima di tutto perché l'ho trovato tremendamente interessante, e poi perché, a mio avviso, aggiunge un pizzico di mistero al nostro spesso ignorato sistema solare..
    Sarebbe davvero interessante riuscire a studiare in modo più approfondito questi due simpatici bastian contrari, a partire da una stima della loro età...Chissa, magari si potrebbe scoprire addirittura che sono due figliocci che mamma sole ha voluto adottare non contenta della prole generata nel suo disco (per dirne una)..
    Scusate se l'ho tirata per le lunghe, ma la cosa mi ha davvero intrigato! Torno nell'angolino a studiare!!
    Beh... un urto in grado di piegare di 90 gradi un asse di rotazione è un evento niente male... Mi spiace per te, ma non ci sono altri meccanismi capaci di ottenere lo stesso risultato... Oltretutto, non è che Urano giri al contrario... e solo il fatto che l'asse di rotszione è ribaltato... Se lo riporti indietro, si mette a girare normalmente...

    Per Venere le cose sono molto diverse. Per lei probabilmente si tratta di un blocco legato alla marea del Sole (non ha uns Luna così potente in fstto di marea).
    Cari ragazzi, a volte, la verità non è così misteriosa... bisogna accontentarsi...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Gli strani casi di Venere e Urano..

    Ufff...stroncate sul nascere le mie fantasie in libertà
    Grazie Enzo per la risposta soprattutto per quel che riguerda Urano(avevo immaginato una cosa del genere, ma....certo che deve essere stata una(?) "botta" impressionante!).
    Cercherò di approfondire con una ricerchina la questione di questi due pianeti....E non é vero che mi accontento, la verità la accetto più che volentieri! Non é certo deludente uno spettacolo come quello che si prospetta immaginandosi quello che hai spiegato....

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Gli strani casi di Venere e Urano..

    bravo andrea,è una cosa che volevo chiedere anch'io....comunque aggiungo un'altra domanda se posso: e per quanto riguarda i diversi satelliti dei pianeti gassosi esterni che "rivoluzionano" in senso opposto?quali possono essere le spiegazioni?anche qua impatti?oppure catture gravitazionali avvenute in seguito alla formazione del sistema solare?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gli strani casi di Venere e Urano..

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    bravo andrea,è una cosa che volevo chiedere anch'io....comunque aggiungo un'altra domanda se posso: e per quanto riguarda i diversi satelliti dei pianeti gassosi esterni che "rivoluzionano" in senso opposto?quali possono essere le spiegazioni?anche qua impatti?oppure catture gravitazionali avvenute in seguito alla formazione del sistema solare?
    i satelliti retrogradi sono molto piccoli e sono quasi sicuramente catture gravitazionali di asteroidi e/o comete in fasi successive all'origine del sistema satellitario primigenio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Atreju
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    27
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Gli strani casi di Venere e Urano..

    Mi pare che Tritone sia un esempio di satellite con moto retrogado. Ho anche letto da qualche parte, in effetti, che potrebbe essere stato catturato in un secondo momento dal pianeta (Nettuno).

    Scusate ma continuo tuttavia a non capire bene cosa è successo a Venere... è l'asse di rotazione a essere ribaltato di 180° oppure è una vera e propria rotazione inversa (retrogada)?

    E comunque, perchè? E perchè Mercurio, che è anch'esso vicino al Sole, non presenta le stesse caratteristiche?

Discussioni Simili

  1. Venere
    Di tony70xx nel forum Planetologia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-08-2012, 11:23
  2. La temperatura di Venere
    Di Mario Bioletti nel forum Planetologia
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 22:43
  3. Urano - immagine
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 10:21
  4. Venere
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-2012, 13:19
  5. Transito Venere
    Di Ivan Priano nel forum Sistema Solare
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-05-2012, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •