Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: folle idea..

  1. #21
    Meteora L'avatar di David2368
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: folle idea..

    Salve a tutti,
    sono nel forum da 2 ore , speriamo di non far figuraccie subito.
    Allora vorrei darti un consiglio se posso , in primis dovresti decidere quale configurazione ti interessa in base ai tuoi interessi , da una ad un altra c'è la sua differenza di costo e difficoltà realizativa, ma niente è impossibile .
    Trovata la configurazione devi decidere se sei in grado di affrontare il lavoro che devi fare , sia da un punto di vista tecnico che dalle tue capacità manuali , da non sottovalutare se intendi fartelo da solo , che tipi di strumenti hai a disposizione.
    In rete trovi molto , e ti consiglio di comprare quello che non sei "sicuro " di realizzare , non ti conosco , quindi potrebbero essere le ottiche o la meccanica.
    Costruirselo da se , è importante e difficile , prima di partire devi valutare tutto , altrimenti butti via soldi e dopo di arrendi , valuta tutto , alla fine il risparmio non sarà come pensi se vuoi metterci qualità , ma sicuramente ti ripaga dal punto personale..
    ciao e buon lavoro.

    David

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: folle idea..

    Se hai voglia di autocostruire devi fare tutto da solo, specchio compreso. Se lo comperi già fatto il lavoro che resta è per l'appunto quello da idraulico, col tubone di scarico (possibilmente nuovo.. )
    Oppure prendi il dobson completo e il lavoro lo fai sul resto, trasporto, conservazione, adattamenti vari, che non mancano mai.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    Meteora L'avatar di fish
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    monclassico val di sole trento
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: folle idea..

    Ecco che le idee a seguito di pensate e spunti da lavori altrui iniziano a maturare. Più che l'idraulico fin'ora ho fatto il fabbro :-D manca ancora la cinghia di supporto sulla quale ho qualche titubanza e poi almeno la cella del primario è fatta (se riesco ad allegare pezzi grezzi e un dettaglio delle piastre a 3 punti)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #24
    Meteora L'avatar di fish
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    monclassico val di sole trento
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: folle idea..

    Se hai voglia di autocostruire devi fare tutto da solo, specchio compreso.
    Sono d'accordo, il mio è un punto di partenza per capire e provare, dalla "facile" creazione della struttura al più delicato lavoro del grattavetro...in futuro

  5. #25
    Meteora L'avatar di nicol
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lucca
    Messaggi
    27
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: folle idea..

    non ti posso essere di aiuto in nulla....ma posso dire che penso che la tua sia un'impresa che quando sarà portata a termine ti darà una soddisfazione enorme...e questo conta più di tutto il resto. In bocca al lupo!!!

  6. #26
    Meteora L'avatar di fish
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    monclassico val di sole trento
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: folle idea..

    Finalmente ho assemblato un po' di pezzi. Per dirla con una metafora, la prima salita è stata superata e adesso vedo la strada meno ripida; la cella è nel tubo e a parte qualche ritocchino quali i raccordi per la montatura e il traliccio, ed è a posto. Mi sarebbe piaciuto far di meglio sulle viti di collimazione, il mio timore maggiore è che alla lunga, la parte filettata del bullone si consumi e prenda gioco nel foro della squadretta; poi avrei preferito un pomello per non dover usare una chiave per collimare, ma la soluzione più veloce ed economica che ho trovato è stata questa, se in futuro troverò bullone migliore non sarà complicato sostituirli. Il centraggio delle piastre a 3punti l'ho fatto con delle molle anziché col classico dischetto, le boccole nei tubolari della cella (dove passano le viti di collimazione) sono fatte con del nylon (credo) e i fori filettati solo con lo sgrossatore così da avere un effetto leggermente bloccante. Per non dover segare e limare a lavoro ultimato ho previsto l'apertura per l'aspirazione dello strato limite. Se ho pensato e lavorato bene lo scoprirò solo alla fine consigli critiche e domande sono benvenuti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: folle idea..

    Per darti un'idea a cosa può arrivare un autocostruttore appassionato (non io) http://digilander.libero.it/francomartegani/ lo specchio da un metro l'ho visto in lavorazione
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  8. #28
    Meteora L'avatar di fish
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    monclassico val di sole trento
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: folle idea..

    ...tanta passione davvero! Sopratutto grattare a ottomani e con precisione un vetro da un paio di quintali
    Mi è piaciuto molto il "bidone" con l'utilizzo di materiale di recupero (i bidoni appunto) e la lastra correttrice. Passione ed esperienza, da parte mia tanta stima..e un po' di invidia

  9. #29
    Meteora L'avatar di fish
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    monclassico val di sole trento
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: folle idea..

    Leggendo il report di Phil53 mi è aumentato il prurito di mettere occhio in un diametro maggiore e mi son dato da fare, ancora il supporto del focheggiatore e... finiture del pezzo. Poi si può fare anche 2 tiri al bulino
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #30
    Meteora L'avatar di fish
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    monclassico val di sole trento
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: folle idea..

    Mi sono preso un po di tempo per visitare il forum e scrivere quattro righe.
    Il progetto non è stato abbandonato, procede un paio di giorni al mese diciamo che tra pater et filie il tempo che avanza per fare il mio è poco, poco che in 5/6 mesi ho fatto una sola uscita attrezzata,
    da quando leva Orione che qua è sempre una serenata e qualche sera fa me lo sono concesso;
    per il resto mi sono goduto molto, ad occhi nudo il tramonto del Cigno, i giochi di Luna e Venere,
    le amate costellazioni invernali e qualche volta Giove.
    Faccio che quando avrò qualche novità interessante e consistente posterò..
    Intanto, pazienza, tanta e speriamo sia abbastanza

Discussioni Simili

  1. idea cambio OTA
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-10-2014, 03:51
  2. Pazza idea .. estiva
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •