Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Consigli per neofita

  1. #11

  2. #12
    Meteora L'avatar di Davidroy
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per neofita

    Grazie mille Etruscastro per le estreme disponibilità e chiarezza!

    In particolare apprezzo molto la spiegazione che mi hai dato sui diversi oculari. Seguirò di certo il tuo consiglio: via libera al 5mm e 8mm. Solo una precisazione: portando gli occhiali vi è differenza tra gli Expanse ed i TS, e c'è qualche indicazione particolare (tipo osservare magari togliendoli o altro)?

    Darò anche un'occhiata in giro per valutare qualche usato, anche se credo di essere abbastanza convinto ormai delllo Skywatcher (a volte sono un po' cocciuto ).

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per neofita

    Nel caso dei TS Expanse, che sono da due pollici (51,8mm) ma togliendo il barilotto esterno diventano da 31,8mm, si svita la conchiglia di gomma e gli occhiali non sono più un intralcio. In ogni caso, ci sono pur sempre le lenti a contatto giornaliere; ricordarsi di farle fare con la stessa gradazione degli occhiali, altrimenti l'ottico le fa preparare più leggerine.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consigli per neofita

    Nelle tue condizioni osservative escluderei il newton su Dobson ma non il newton su una montatura AZ. E' comodissimo e velocissimo da allestire, da usare e comodo da trasportare però preclude la fotografia. Io partirei dalla montatura ad esempio
    http://www.teleskop-express.de/shop/...telescope.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...p-to-20kg.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...onnection.html
    http://www.teleskop-express.de/shop/...ttachment.html

    Su una di queste montature puoi caricare senza patemi un C8, un Newton 8", un Mak 150 o un rifrattore 150/1200 e sono davvero compatte e piccole. Come detto però non hanno motori per inseguire e non si possono usare per fotografia.

    Per quanto riguarda invece il telescopio il 200/1000 newton è un ottimo strumento e nel tuo budget l'unica alternativa è un rifrattore 120/1000 o 150/1200 (a limite limite) o un Mak 150. I rifrattori o il mak li puoi comodamente piazzare anche su una EQ5 che non ti preclude un futuro fotografico (con strumenti più piccoli però) implementando l'attrezzatura.
    Però devi capire che cosa puoi/vuoi osservare dal tuo sito. Il fatto di osservare sopra un tetto in centro città non mi piace molto perchè hai sicuramente inquinamento luminoso dovuto alla città e cattivo seeing locale dovuto al tetto. Potresti dunque rimanere fortemente deluso in uno o entrambi gli ambiti non a causa dell'attrezzatura ma delle condizioni ambientali. Cerca di capire come siano le condizioni sopra indicate dal tuo luogo di osservazione abituale e poi decidi, vista la cifra in ballo è importante pensarci per tempo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consigli per neofita

    PS
    Vedo solo ora che hai indicato di essere aperto ad esperienze "usato". In questo caso coem ti ha indicato Etru ci rientrano anche i vari SC tipo C8 o meade 2080 etc
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #16
    Meteora L'avatar di Davidroy
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per neofita

    Ti ringrazio molto per le dritte Angeloma, ne farò tesoro! Effettivamente le lenti a contatto potrebbero risultare molto comode, ma credo che proverò prima l'alternativa tecnica da te proposta.

    Ciao Medved,

    il discorso sulle montature è molto interessante, solo che ho notato che acquistando un telescopio completo c'è un certo risparmio, laddove prendendo separatamente tubo e montatura il tutto costa sensibilmente di più (magari perché la montatura inclusa nel pacchetto completo è di qualità inferiore? ).

    Il problema del sito osservativo è molto complicato e probabilmente impossibile da risolvere. Mi spiego: probabilmente, anzi sicuramente, hai ragione sul fatto che non riuscirò a sfruttare a dovere le potenzialità di qualsivoglia strumento dal tetto di casa mia, ma quali alternative ho? Mi consigli di lasciar perdere?

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per neofita

    Lasciar perdere? Assolutamente no! Basterà sceglier una qualsiasi cosa che sia facilmente trasportabile. Giusto poco fa ho recuperato uno zaino enorme per ficcarci dentro la borsa col Mak 127 e una montatura completa Ioptron Cube Pro con annessi e connessi, più valigetta con oculari, Barlow e diagonale. Così me lo carico in spalla e parto con lo scooter...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consigli per neofita

    No ti consiglio solo di valutare bene le reali potenzialità del tuo tetto. Se la città Chieti non è molto inquinata da luci potresti trovare un po' di soddisfazione anche nel deep sky nonostante un eventuale pessimo seeing del tetto. Se il tetto è molto ben isolato potrebbe risultare un discreto luogo dove osservare i pianeti a discapito di un eventuale inquinamento luminoso della città. Devi secondo me cercare di capire quali potenzialità ha il tuo sito di osservazione e comportarti di conseguenza. Se il tuo tetto facesse schifo da entrambi i punti di vista il consiglio non è di lasciar perdere ma di cambiare sito come consiglia Angelo. magari basta scendere in giardino o nel prato dietro casa per avere condizioni enormemente più vantaggiose. Perchè è importante capire o conoscere le caratteristiche del luogo dal quale si osserva? Perchè per il deep sky ci vuole buio e diametro, per il planetario, stelle doppie e luna ci vuole aria ferma (no turbolenze atmosferiche) e qualità ma il diametro e il buio sono meno importanti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #19
    Meteora L'avatar di Davidroy
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli per neofita

    Vi ringrazio molto per i consigli ed i suggerimenti (e gli avvertimenti). Rifletterò dunque meglio su tutto (soprattutto il luogo d'osservazione ed eventuali alternative) prima di fare acquisti inutili, di cui magari potrei pentirmi, anche se mi dispiacerebbe molto dover rinunciare...

    In ogni caso di nuovo grazie a tutti per la disponibilità dimostrata, e cieli sereni!

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 13:28
  2. consigli oculari per un neofita
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 07:57
  3. Un altro neofita !
    Di GuerrillaGecko nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-12-2014, 20:35
  4. Binocolo: consigli per un neofita
    Di simo0706 nel forum Binocoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 09:36
  5. nuovo neofita
    Di alienlifeform nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 14:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •