Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Meteora L'avatar di pazifico
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    primo telescopio osservazione/astrofotografia

    Ciao a tutti, sono appassionato di fotografia e il cielo mi ha sempre affascinato. Vedo che ultimamente sempre più spesso la mia reflex è
    puntata verso il cielo, ovviamente con tutti i limiti ad essa annessa. Devo utilizzare obiettivi dalla focale corta per mantenere i corpi
    celesti puntiformi, quindi tutte le fotografie sono "ambientate" e con una grande volta celeste. Ogni tanto faccio qualche startrail.
    Adesso volevo alzare un pochino l'asticella comprandomi un telescopio (abbastanza economico per cominciare). Volevo fare l'acquisto tra un paio
    di mesi. Ho cominciato ad informarmi e pian piano sta nascendo un'altra passione, per l'astronomia pura. Riconosco tranquillamente qualche
    stella e costellazione, e da questo punto di vista sto migliorando. Adesso purtroppo non sono a casa, ma quando tornerò voglio cominciare a
    seguire un po' un'associazione astronomica, giusto per le basi (però a me piace fare le cose da solo)
    Quindi avrei un paio di domande, ovviamente sull'acquisto di un telescopio, ma prima: Avete un libro valido da consigliarmi che spieghi tutto
    per bene, partendo dall' abc?
    Per quanto riguarda lo strumento, mi sono letto svariati topic, le linee guida etc... Ho pensato che la cosa migliore per aiutarvi ad aiutarmi
    sarebbe stata utilizzare il questionario, e così farò:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali
    Non vorrei precludermi nessuna possibilità iniziale, quindi cercherei un buon compromesso tra i 2

    2) Uso del telescopio
    b- Visuale e astrofotografia
    Inizialmente pensavo solo all'astrofotografia, ma ora come ora direi entrambi... quindi anche qua cercherei un compromesso, magari un po' più