Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: "alzare l'asticella"

  1. #1
    Meteora L'avatar di pazifico
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    "alzare l'asticella"

    Ciao a tutti ragazzi, sono un'appassionato di fotografia e sempre più spesso i miei occhi e la la mia reflex puntano verso l'alto.
    Per ora faccio solo "astrofotografia" ambientata e qualche startrail.

    https://www.flickr.com/photos/pazifi...7650559210049/

    Come potete vedere i risultati sono ad essere ottimisti mediocri. Adesso come da titolo volevo cominciare a migliorarmi, "specializzandomi" di più in astrofotografia, sia con la reflex ed obbiettivi normali, sia che con un economico telescopio che voglio comprarmi.
    Avete qualche consiglio da darmi? (non sul telescopio in quanto ho già fatto domanda nell'apposita sezione) qualche libro da leggere?
    come muovere i primi passi?

    grazie mille a tutti





    [/url]

    [/url]

    [/url]


  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: "alzare l'asticella"

    Le tue foto son più suggestive e notturne che "sensu strictu" astronomiche rispetto a come la si intende nei fora di astronomia; la Startrail3, però, ha un plus rispetto alle altre che sarebbe davvero piaciuta anche a Vincenzo, peccato che non sia più fra noi e non abbia, in vita, mai pensato a provare quelle tecniche (per lui, coi mezzi disponibili, sarebbe stato comunque complicato).

    PS/ Startrail 3 è fatta con un Samyang 8/3,5 su un sensore Sony?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #3
    Meteora L'avatar di pazifico
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: "alzare l'asticella"

    E si, sono foto notturne e non astronomiche, ma per il momento non ho ancora avuto occasione di fare vere foto astronomiche e mi manca la competenza (oltre ai mezzi, ma per quelli qualcosa si può fare comunque).
    la stairtrail3 (che fantasia che ho con i nomi ) è stata scattata con un sigma 8-16 su nikon d7000, quindi hai indovinato.
    Però adesso mi spieghi come :P

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: "alzare l'asticella"

    Se le fa già così è un potenziale buon astrofotofilo.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: "alzare l'asticella"

    Citazione Originariamente Scritto da pazifico Visualizza Messaggio
    la stairtrail3 è stata scattata con un sigma 8-16 su nikon d7000, quindi hai indovinato. Però adesso mi spieghi come :P
    Beh, ho indovinato solo in parte. Comunque se in delle startrails si vedono le curve delle tracce che a un certo punto invertono decisamente l'orientamento della curvatura, l'angolo sotteso dall'ottica dev'essere ben superiore ai 90° in uno stesso fotogramma.

    Perciò i più papabili restavano l'8 mm fisheye Samyang f/3,5 come il mio, o il Sigma 8-16 (che peraltro ho ed uso per lavoro).

    Il sensore doveva essere il Sony da 16,4 Megapixel che è l'APS-C con meno rumore e più performante alle alte sensibilità che si sia visto: pensa che sulla Pentax K5 e K5-II rende ancora meglio agli alti ISO che nella tua Nikon, grazie ad un processore di immagine più sofisticato.

    La corsa infinita ad alzare sempre la densità dei pixel e ad aumentare il numero di megapizze "di targa" delle fotocamere è una cosa dettata dall'insipienza del pubblico che fra una nitidissima compattina da 10 Mpx ed un'altra con lo stesso piccolissimo sensore da 16 ovviamente che va subito in crisi sopra i 200 ISO, sceglie immancabilmente 16 Mpx perché 16 è più di 10.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #6
    Meteora L'avatar di pazifico
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: "alzare l'asticella"

    Ah ok, adesso ho capito come hai capito
    Devo ammettere che l'8-16 lo trovo spettacolare, anche se è piuttosto buio

  7. #7
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: "alzare l'asticella"

    Beh... a me sembrano tutt'altro che mediocri...
    sono scatti molto molto piacevoli, equilibrati e decisamente suggestivi.
    Non basta un fisheye o un grandandgolo spinto per creare belle immagini notturne;
    location scelte con cura ed esposizioni corrette tra luci terrestri e stellari...
    Complimenti.
    ..tra le altre mi piace in paticolare la Startrails4 che non hai pubblicato.. ricordi ISO e tempi?
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  8. #8
    Meteora L'avatar di pazifico
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: "alzare l'asticella"

    Grazie mille, sono contento che non ti dispiacciano. Mmm adesso non sono al PC, ma la startrail4 è un unione di scatti (questa sono molti, direi un'80ina ad occhio) tramite il programma startrail. Mi pare (di solito le impostazioni sono queste) che ogni singolo scatto sia: 17mm 2.8, 3200 ISO, 20".

Discussioni Simili

  1. TAKAHASHI FS60 - "C" e "Q" version
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 17-11-2015, 13:39
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 07:56
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •