Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    sk1309eq2 vedere al meglio giove

    Come dicevo nella presentazione, ho comprato da poco un telescopio sk1309eq2 e mi sono subito lanciato in un paio di serate appassionate con amici presso un luogo in campagna abbastanza isolato (anche se vedo ancora l'inquinamento luminoso di Ferrara). Ho approfittato della luna bassa e al primo quarto per potermela godere in prima serata prima che se ne scendesse giu e passare così a qualche galassia, ammasso stellare e nebulosa qua e lá ed infine Giove.

    Ho 2 oculari da 10 e 20 mm e la lente di barlow 2x. in pratica ingrandisco rispettivamente 90x e 45x senza lente di barlow (almeno credo)

    Il motivo principale di questa discussione è appunto come vedere al meglio Giove, visto che sul web ho trovato foto molto più nitide e ingrandite di quello che sono riuscito a vedere io, fatte con un telescopio delle mie proporzioni ma sicuramente in condizioni e con oculari e filtri diversi. Io sono riuscito a intravedere le bande ma forse la luminositá e sfuocatura erano eccessive.

    So giá che i problemi maggiori sono dovuti ai seguenti motivi: Giove era ancora abbastanza basso e quindi con in mezzo una bella fetta di atmosfera; non ho filtri di nessun genere; sono ancora un cane con gli oculari ma gli ho provati tutti; il caldo e l'umiditá quasi asfissianti di giorno e la sera cmq molto umido. Vi chiedo quindi un parere su qualche escamotage da esperto o qualche eventuale filtro da applicare.

    Inoltre mi piacerebbe sapere come migliorare l'osservazione della luna e dello spazio aperto! Ho visto comunque bene!

    Sono entusiasta del mio strumento, spero solo di non sforzare qualche vite per sbaglio!

    Grazie davvero per la pazienza!Spero di aver usato termini giusti! Non vedo l'ora di prendere pieno possesso delle funzionalità del mio strumento!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AndreBell85; 26-08-2012 alle 11:37 Motivo: Aggiunto info sui miei oculari

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: sk1309eq2 vedere al meglio giove

    Questo non è il mio campo, ma una cosa te la posso dire: attenzione a non confondere le foto con quello che puoi vedere ad occhio nudo. Sono due cose estremamente diverse, sia perché la sensibilità della fotocamera è nettamente superiore alla nostra, sia perché l'occhio è più specializzato per il bianco e nero che per il colore.
    Non metterti in testa di vedere Giove come nelle foto, non ha senso....
    Lascio poi a chi ne sa di più per le sicuramente possibili migliorie....

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: sk1309eq2 vedere al meglio giove

    Il tuo telescopio consente di vedere discretamente un po di tutto. Per i pianeti gli ingrandimenti sfruttabili vanno dai 150 ai 250. Di meno il disco del pianeta è un po piccolo, ma le bande si vedono, ovviamente splendidi i caroselli dei quattro satelliti medicei.
    Se è basso sicuramente si vede male, ma può servire per calibrare l'osservazione per momenti più propizi.
    Le foto? Altra cosa. La luna si vede benissimo ed è equivalente ad una fotografia, ma già con i pianeti le cose cambiano e col deep non c'è paragone. In realtà, il vantaggio delle foto sui pianeti è dovuto al maggiore ingrandimento che si ottiene a parità di definizione, ma in visuale si hanno ancora dei bei risultati, ci va un po di pazienza che siano in alto e con seeing favorevole. Però minimo 150x con buona ottica e buoni oculari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: sk1309eq2 vedere al meglio giove

    ah, bene! ottimo! buona a sapere queste differenze! adesso pian piano mi attrezzo anche per fare delle foto che mi piacerebbe davvero! quindi, se non ho capito male, un oclare da 10 mm che ingrandisce 90X con una lente di barlow 2X vado a 180X ed è un ingrandimento ideale(potrebbe sfuggirmi qualcosa).

    a proposito di lente di barlow... ho provato a guardare la luna con tutti gli abbinamenti che potevo e non sono riuscito a mettere a fuoco per nulla con oculare 10 mme lente di barlow... invece con barlow e 20 mm ci stava intera a pennello e a fuochissimo... ho ignoranza grassa su queste cose e non capisco perchè non ci riuscivo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: sk1309eq2 vedere al meglio giove

    I newton sono bestie strane per fare il fuoco.
    Poi bisogna capire se era mancanza di fuoco o mancanza di seeing - le due cose a 180x con una barlow e oculare economici potrebbero coincidere. 180x sono già parecchi, l'immagine comincia a spappolarsi se l'ottica non è buona, stessa cosa con un seeing pessimo e un buon telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: sk1309eq2 vedere al meglio giove

    sicuramente il seeing era abbastanza scarsetto... però non me lo aspettavo con la luna e solo per aver aggiunto una lente di barlow... vabbè gli oculari erano quelli in dotazione del telescopio. grazie infinite!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Giove 18-08-2012
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 14:12
  2. Stiamo per vedere i buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 15:01
  3. come si puo' vedere la posizione delle stelle ?
    Di permason nel forum Software Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 12:04
  4. Giove
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2012, 14:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •